Femminile
21 Dicembre 2025
Serie C Femminile, Torino-Solbiatese Azalee 3-0, Elena Longo fantasista 2011
Calzettoni abbassati e maglietta numero 17, quella divisa granata con cui è cresciuta calcisticamente nelle giovanili, prima in Under 15 e quest'anno in Under 17: a soli 14 anni e 10 mesi, Elena Longo esordisce in Serie C femminile, nella gara di campionato tra il Torino e la Solbiatese Azalee. Era una sfida molto importante per la classifica del Toro, un vero e proprio scontro salvezza, le granata cercavano la prima vittoria casalinga, dopo quella in terra sarda con il Tharros. Tra le ragazze in panchina c'era anche Elena, già convocata in precedenza nella partita di due settimane fa con il Moncalieri Women in cui non aveva fatto ingresso in campo. Questa volta la situazione lo permetteva, il Toro era già in vantaggio con il punteggio di 3-0 grazie alle reti di Gaya Musso e alla doppietta di Linda Bazzocchi, il tecnico granata Fulvio Francini aveva mandato a fare riscaldamento ad altre calciatrici, quando poi è arrivata la rete della sicurezza sono cambiati i piani: «Facciamo esordire Elena», avrà detto.
ELENA LONGO, ESORDIO IN SERIE C A 14 ANNI
SULLA PANCHINA DEL TORO FULVIO FRANCINI,
SUO ALLENATORE IN UNDER 15, SCELTA CONDIVISA CON IL CLUB
Ed ecco che al minuto 36 del secondo tempo entra per la prima volta in campo in una partita di Serie C Elena Longo, centrocampista classe 2011 con spiccate doti offensive e realizzative della Under 17 del Toro, prende il posto in campo di Laura Saito, giocando più da mezzala sinistra che da esterna, dato che poco dopo, a sostituzioni esaurite, Eva Berbotto è rimasta a bordo campo per ricevere le cure sei massaggiatori, quindi la squadra ha giocato gli ultimi minuti in dieci. E in quei 9 minuti più recupero Elena ha giocato con intelligenza tutti i palloni ricevuti, senza cercare la giocata ad effetto, privilegiando il gioco di squadre e il giro palla, vista l'importanza della partita e la necessità di portare a casa la prima vittoria in casa. La numero 17 granata ha provato anche a inserirsi in area con qualche taglio senza palla dei suoi, oltre a mettere un bel cross in area per le punte. Un bel segnale per la società granata, che sta sempre più lanciando le ragazze delle proprie giovanili nella prima squadra, quasi tutte quelle che erano in campo nella partita con la Solbiatese provenivano dalle Under del Toro ed è più di una sensazione che in futuro molte altre giovani calciatrici della cantera potranno trovare spazio in prima squadra. Sulla panchina del Toro in Serie C quest'anno c'è Fulvio Francini, tecnico che nella passata stagione allenava proprio Elena (che ha iniziato a giocare a calcio nel Cenisia) nella Under 15 granata e ne ha quindi potuto apprezzare quotidianamente le doti e la crescita, sia nelle gare di campionato che negli allenamenti. Una scelta condivisa con la dirigenza del Torino FC, che vuole fortemente valorizzare e dare spazio alle giovani promesse granata come Elena Longo cresciute nel proprio settore giovanile.
TORO, LE GIOVANILI COME FUTURO DELLA PRIMA SQUADRA
-1766330236026.jpg)
Altro bel momento al termine della gara vinta con la Solbiatese Azalee è stato l'abbraccio di gruppo delle ragazze delle giovanili del Toro che sul cerchio di centrocampo dell'impianto del Cit Turin, hanno posato insieme alle calciatrici della prima squadra per festeggiare questa importante vittoria, in perfetto stile granata. Il presente e il futuro dello storico club torinese, sempre molto impegnato e attivo nel movimento del calcio femminile.
IL COMUNICATO DEL CLUB
Con il presente messaggio desideriamo segnalare che nella gara odierna della Prima Squadra Femminile, vinta 3-0 contro l’Azalee Solbiatese, ha fatto il suo esordio in Serie C Elena Longo, classe 2011, giovane talento cresciuto nel settore giovanile granata.
Un debutto che conferma la volontà del Club di valorizzare e promuovere giovani atlete, frutto del percorso di crescita che la calciatrice ha portato avanti negli anni trascorsi nel vivaio granata.