Femminile
08 Gennaio 2026
Under 17 Femminile, Marta Tamburella, attaccante classe 2010 del Torino (foto Cassarà)
Sta segnando come una vera bomber e, in effetti, sta dimostrando di esserlo, pur venendo da una realtà, calcistica, ambientale e territoriale, completamente diversa: nelle sue prime 10 partite con la maglia del Toro, Marta Tamburella, nuova attaccante granata classe 2010, ha messo a segno la bellezza di 24 gol. Onorando così al meglio i suoi nuovi colori, quelli granata, dopo aver vestito quelli biancazzurri del Gaglianico, squadra dell'omonimo paese a due passi da Biella, poco meno di 4000 abitanti, in cui giocava insieme ai maschi. Calcio maschile, campionato provinciale Under 14 di Biella, spesso non giocava nemmeno in attacco, i ragazzi erano del 2011, lei del 2010, la differenza di intensità di gioco si vede in questi casi, lei però faceva la sua bella figura nel campionato maschile, tanto da attirare le attenzioni del club granata, sempre molto attento a monitorare le ragazze del territorio piemontese e lanciarle nel calcio femminile.

LA MAGLIETTA DEL GAGLIANICO FIRMATA
DAI SUOI COMPAGNI DI SQUADRA
Il suo passaggio in granata è stato prestigioso per il Gaglianico, che lo ha celebrato sui propri canali social con un post di "in bocca al lupo" e di incoraggiamento a Marta per la sua nuova avventura, ma anche di orgoglio e fierezza per aver dato una propria tesserata alla società di Urbano Cairo: «Marta Tamburella, giovane promessa del calcio femminile, lascia la nostra società per unirsi al Torino FC femminile settore giovanile. Orgogliosi, le auguriamo il meglio per il suo futuro calcistico e non solo». Anche i compagni di squadra di Marta hanno voluta lasciarle un ricordo simbolico regalandole una maglietta del Gaglianico, incorniciata e firmata da tutti con sotto la scritta: «Per noi resterai sempre parte di questa squadra, con affetto e orgoglio: i tuoi compagni di tante battaglie». Una sorta di messaggio come per dire «Vai Marta, spacca tutto».
E Marta per adesso le porte del calcio femminile le sta spaccando a suon di gol, siamo solo alle prime fasi del complesso meccanismo di qualificazione alle fasi interregionali e la bomber biellese, che ha compiuto 15 anni a dicembre, ha già messo a segno 24 reti in questa prima parte di stagione. 17 gol nella prima fase e 7 nelle due partite della seconda, una media di un gol ogni 40 minuti. Due fasi stagionali entrambe dominate dal Toro, che sta ancora inseguendo la qualificazione al campionato interregionale, quello che, in caso di passaggio del turno tramite la fase Play Off, accompagnerà le ragazze granata da febbraio fino a maggio, competendo con squadre molto più attrezzate, come Juve, Inter, Milan, Atalanta per intenderci.
BIELLA-TORINO, QUASI 200 KM
CON UN BORSONE CARICO DI SOGNI
È ottobre, inizia la stagione vera e propria del calcio femminile, si parte, un viaggio di quasi 200 km fra andata e ritorno da Biella a Torino per Marta, con un borsone nuovo di zecca e carico di sogni e speranze. Una realtà molto più grande, allenamenti diversi, spogliatoi diversi, un calcio diverso, è tutto diverso, ma anche tutto finalmente giusto: Marta può giocare adesso in una squadra tutta femminile e in un campionato tutto femminile. Pur partendo subito titolare alla prima partita ufficiale della stagione, schierata con la maglia numero 9, Marta non segna al suo esordio in granata, nella gara vinta 6-0 in trasferta con la Quaronese.

MARTA TAMBURELLA, 24 GOL IN 10 PRESENZE
MEDIA GOL: UNO OGNI 40 MINUTI
La settimana successiva, alla prima in casa in via Bossoli, il tecnico granata Luca Goteri (anche lui all'esordio nelle giovanili femminili, arrivando dal Torino Women di Pianezza in Eccellenza) la fa partire dalla panchina. Marta entra in campo nel secondo tempo e dopo 11 minuti ha già segnato la sua prima doppietta in granata e chiude il suo esordio casalingo con 5 reti realizzate contro la Pro Vercelli.
Da quel momento in poi Marta non si ferma più e inizia a fare gol a raffica, mettendo la sua firma ogni volta che scende in campo: due ad Alessandria, tripletta alla Quaronese, due all'Alba Bra andata e ritorno, cinque all'Elledì andata e ritorno, ancora due all'Alba Bra nelle qualificazioni Play Off, fino alla gara di metà dicembre con il Cit Turin che chiude la seconda fase in cui timbra un'altra cinquina, la sua seconda in maglia granata. Totale, come detto, 24 gol nelle sue prime 10 partite con il Torino, e una media di una rete ogni 40 minuti, poco meno di un tempo di gioco.
SUBITO UNA NUOVA SFIDA PER MARTA E IL TORO
INIZIANO I PLAY OFF PER L'INTERREGIONALE
Questo fine settimana inizieranno appunto i Play Off per l'accesso al campionato interregionale, il Torino è inserito nel triangolare con Ovadese Women (Boys e Girls) e Rhodense, il calendario appena pubblicato prevede le granata alla prima giornata in trasferta proprio a Rho, in provincia di Milano. Gara subito impegnativa e importante, visto che da regolamento si qualifica soltanto la prima di ogni triangolare.