Under 15 Femminile
18 Gennaio 2026
Due su due per il Sedriano, che dopo l'ottimo 4-1 del primo turno a Vercelli si aggiudica anche la sentitissima sfida contro le "cugine" della Rhodense. Gialloblù contro arancionere è ormai un classico, un derby tra due società al top nel dilettantismo femminile. Un risultato importante, che tuttavia fa risaltare in maniera netta la severità di un regolamento che in questi playoff manderà soltanto una squadra su quattro alla fase interregionale. E se le ragazze di Casi ora intravedono la qualificazione, per quelle di Andreola diventa molto complicato, con lo spettro di ritrovarsi a primavera "intrappolate" nella dimensione regionale.
La partita è interpretata e giocata bene da entrambe, con la Rhodense che cerca la costruzione e il Sedriano compatto, pronto a sfruttare la velocità delle sue interpreti. Numerosi i duelli, non mancano le occasioni con un palo a testa nel primo tempo che termina sullo 0-0. Il risultato si sblocca al ventesimo della ripresa quando le gialloblù sfruttano magistralmente un contropiede, con Cocco che supera il portiere grazie a un pregevole pallonetto. Gara che viene poi indirizzata nelle battute finali del terzo tempo con la giocata di una delle stelline più luminose in casa Sedriano, già decisiva anche con l'Under 17. Marzia Del Bene trova il corridoio e si infila, resiste a un contrasto di spalla e mantiene la lucidità per battere ancora il portiere. La Rhodense spinge, trova un'altra traversa, ma non riesce a scardinare la difesa retta da una gigantesca Emma Re. Alle ragazze di Casi basta ora un pareggio contro la Pro Sesto nell'ultimo turno del girone. Rhodense che deve invece vincere con ampio scarto contro la Pro Vercelli, "facendo il tifo" per le biancocelesti per un arrivo in volata con classifica avulsa. Il tutto - se le sestesi batteranno a loro volta la Pro nella partita di oggi pomeriggio».
«Partita molto sentita, le ragazze la attendevano molto - il commento di Casi - ma hanno giocato una partita molto attenta e compatta. La Pro Vercelli l'avevamo affrontata già in precampionato e sapevamo che sarebbe stata una gara alla portata. Contro la Rhodense invece è sempre una grande sfida. Abbiamo giocato con le nostre armi, resistendo ottimamente anche dopo averla sbloccata».
Positivo l'atteggiamento di Andreola: «Complimenti innanzitutto al Sedriano, che ha dei valori importanti e li ha sfruttati nel momento decisivo. È vero, da un lato la formula del girone è severa, ma dall'altra io credo che possa essere qualcosa di estremamente formativo per le ragazze. Ci sono momenti in cui bisogna sapere qual è l'obiettivo, e fare di tutto per centrarlo, riducendo gli errori al minimo. Adesso cercheremo di affrontare la Pro Vercelli al massimo delle nostre possibilità, guarderemo gli altri risultati e accetteremo il risultato del campo. Se dovessimo giocare la fare regionale anche in primavera ci compatteremo e tireremo dritto. La stagione è ancora lunga e intendiamo onorarla al massimo delle nostre possibilità.
Sedriano-Rhodense 2-0
RETI: 20' st Cocco (S), 28' tt Del Bene (S).
SEDRIANO: Vita, Faccini (1' Pashaj), Badaracco, Balossi Restelli, Del Bene (23' Alcaron), Cortiana (1' Trinca), Re, Romano (14' st Cocco), Sano. A disp. Giordano, De Santis, Gualdi, Accardo. All. Casi.
RHODENSE: Varallo, Archetti, Volpi (1' Creanza), Garro (11' Lattuada), Pedoto E., De Pascale, Martino (19' st Tognon), Mainelli (14' st Compierchio), Okungbowa. A disp. Pedoto Chiara, Maderna, Lira, Salvi, Tufano. All. Andreola. Dir. Mazzoni.