Femminile
21 Gennaio 2026
Melissa Astorino del Venaria
Il prossimo fine settimana sancirà la fine dei Playoff interregionali di Under 17 e Under 15 femminile, aprendo ufficialmente alle qualificate la porta per la Fase Nazionale dove entreranno in gioco le formazioni professionistiche. Una selezione severa, con una sola squadra per girone che staccherà il golden ticket, mentre le altre dovranno ripartire dai campionati regionali.
Nel girone A si gioca Moncalieri-Venaria, un vero e proprio spareggio. Entrambe hanno vinto contro l'Aosta e ora si giocano il passaggio del turno nello scontro diretto. Il Venaria ha una miglior differenza reti, pertanto potrà contare su due risultati su tre, ma il Moncalieri gioca in casa, cosa da non trascurare e che rende incerto e avvincente questo finale. Nel Gruppo B, la Rhodense ha una grande occasione. Dopo aver sconfitto il Torino nel match d'esordio, affronta ora in trasferta la formazione del "Boys and Girls", sconfitta nel secondo turno dalle granata. Le milanesi daranno il massimo per non fallire l'obiettivo, ma il Toro ha ancora chances di passare. Opportunità che non mancano anche al Lumezzane, nel girone C, impegnato nel match risolutore contro il Cagliari. Dopo il pari contro l'altra squadra sarda (l'Atletico Uri), alle valgobbine serve assolutamente la vittoria in casa. Con 16 gol fatti e 0 subiti, l'Uesse Sarnico ha invece divorato il Girone B nelle prime due giornate, rendendo di fatto ininfluente ai fini della qualificazione l'ultima sfida tra Riozzese e Torino Club. Il Sedriano, vincente nel primo incontro con il Chievo, ha l'occasione sul campo dell'Orobica nel gruppo B, battuta dalle venete per 5-1 la scorsa settimana. Situazione simile a quella della Pro Sesto, che in casa ha bisogno almeno di un pareggio contro la Zanconti nel girone H.
Ancora più pathos tra le giovanissime, organizzate in gironi quadrangolari che premieranno solamente la prima classificata. Nel Girone i giochi sono già virtualmente fatti a favore del Torino. Le Granata affronteranno il Borgo Vittoria, ancora fermo a zero, ma quand'anche dovessero perdere e venissero raggiunte dall'Ivrea si qualificherebbero in virtù dello scontro diretto vinto contro queste ultime. Può staccare un doppio pass il Venaria nel gruppo B: sei punti in due partite per le piemontesi, e ora basta un pareggio nell'incontro decisivo con l'Entella Chiavari. Incertezza e spettacolo nel Girone C. Il Sedriano è favorito perché ha già sei punti e può contare su due risultati su tre contro la Pro Sesto. Le gialloblù dovranno però impegnarsi a fondo perché le biancocelesti hanno vinto con un maggior scarto sulla Pro Vercelli, e puntano a prendersi la vetta. Ancora in corsa la Rhodense, che deve sperare nella vittoria della Pro Sesto per arrivare a uno stallo a tre in vetta, dove poi a decidere sarà la differenza reti. Fondamentale allora segnare il più possibile contro le vercellesi. Grandi possibilità invece per l'Albinoleffe nel gruppo D: tra le bergamasche e la fase nazionale c'è però una difficile trasferta in casa cagliaritana. La Riozzese proverà l'impresa nel girone E contro un'Atalanta che ha segnato 27 gol in due partite senza subirne neanche uno; già qualificato l'Uesse Sarnico che anche in caso di sconfitta contro il Modena (scenario decisamente improbabile per la supersquadra bergamasca) viaggia con lo scontro diretto a favore sul Brescia Femminile.