Cerca

Femminile

Due gol in 3 minuti, la Rappresentativa gioca alla grande e vince il match con il Toro

Ottima prestazione di squadra per la selezione Under 21 nella seconda amichevole, dedica finale delle ragazze all'allenatore

Rappresentativa Femminile Under 21 Piemonte Valle d'Aosta

Rappresentativa Under 21 Femminile Piemonte e Valle d'Aosta: Sophie Careri, Giulia Rizzolo, Sara Campasso, Cecilia Doria, Martina Armellini, Olly Rigazzi, Eleonora Gargallo, Giorgia Borgaro

Test match impegnativo e vincente, il primo del nuovo anno, il secondo della stagione, per la Rappresentativa Femminile Under 21 Piemonte e Valle d'Aosta, nel percorso che porterà la selezione a giocarsi il Torneo delle Regioni 2026 in Puglia, al quale mancano adesso solo due mesi. La selezione piemontese e valdostana batte 2-0 il Torino Under 19, primo in classifica in campionato, con due gol nel giro di 3 minuti realizzati nel primo tempo da Sophie Careri e Giulia Rizzolo. Prestazione che è piaciuta molto da parte della Rappresentativa, guidata in panchina per questa amichevole da Andrea Bider, vice di Gianluca Chessa colpito da un grave lutto famigliare e al quale, nella foto a fine partita, con le ragazze abbiamo voluto mandare un pensiero.

3-4-3 iniziale per il Toro di Roberto Battaglino, che da questa partita ha in organico tre ragazze della Under 17 promosse in Juniores: Melissa Raballo, Serena Zoia e Elena Longo, oltre al portiere Federica Gonella che già da qualche giorno si era unita al gruppo. Tridente iniziale, formato da Sara Campasso, Giulia Rizzolo e Sophie Careri, anche per la Rappresentativa che mostra di aver raggiunto un buon livello d'intesa tra le ragazze, con i tanti movimenti senza palla a tagliare in area di rigore, costruendo così molte occasioni, tra cui le azioni dei due gol che hanno deciso la partita.

La manovra del primo gol infatti parte da una palla dentro di Martina Armellini per Celeste Lombardi, le due mezzali, assist per Sophie Careri sul palo opposto e gol a porta vuota a un metro dalla linea bianca. La seconda rete nasce da un giro palla sul centrosinistra, altra palla dentro di Martina Armellini per la punta centrale Giulia Rizzolo che con un dribbling e poi destro secco appena entrata in area la mette tra palo e portiere. Due gol molto belli per come sono stati preparati e arrivati dopo che il portiere del Toro, Elena Cornaglia, aveva fatto tre interventi miracolosi su Giulia Rizzolo, Celeste Lombardi e Sophie Careri. Protagonista dall'altra anche il portiere della Rappresentativa, Elisa Terni, chiamata a un doppio intervento, appena dopo i due gol, su Giulia Gullo, il primo in uscita a chiudere lo specchio della porta, il secondo in estensione sulla sua destra a mettere in corner un pallone destinato all'angolino basso.

Nel secondo tempo il Toro cambia modulo con Sofia Pierro punta centrale e Elena Longo alle sue spalle, le granata tengono bene e creano pericoli alla porta della Rappresentativa, ben difesa da Olivia Rigazzi, precisa anche nei disimpegni con i piedi. La Rappresentativa invece gioca una seconda frazione sviluppando il gioco più sulle corsie esterne con Gaia Alberto e Agata Pinton a scambiarsi le posizioni da destra a sinistra, l'occasione migliore è quella di Eleonora Costa che colpisce al volo un cross bellissimo di Sharon Zangrandi

Sensazioni molto positive per questa Rappresentativa, una squadra giovanissima e che ha a disposizione calciatrici capaci di occupare più posizioni, come Silvia Bufano e Celeste Lombardi schierate un tempo in difesa e uno a centrocampo. Tra le ragazze non citate sopra, gran partita di Sara Campasso da esterna offensiva sia a destra che a sinistra e che ha dato tanti palloni in profondità, Emma Nota da play basso con il numero 10 a prendere la palla fin dalla difesa, Sara Orlandin e Giorgia Boccardo sono stati i due capitani del primo e del secondo tempo, ottima la spinta e la partecipazione alla manovra dei terzini Sharon Zangrandi, Paola Pipicella e Eleonora Gargallo, la più giovane della Rappresentativa insieme a Giorgia Borgaro, partita da titolare al centro della difesa giocando con sicurezza. Benissimo i due portieri Elisa Terni e Olly Rigazzi, clean sheet per entrambe, mentre Cecilia Doria e Beatrice Timossi hanno dato al centrocampo corsa, recupero palla e geometrie. Nel Toro, super prestazione di Melissa Raballo al centro della difesa nel secondo tempo, di Elena Longo invece l'occasione più limpida per fare gol, proprio nei minuti finali, nel complesso per la squadra di Roberto Battaglino è stato un buon test, considerando anche che aveva tre delle sue ragazze nella Rappresentativa.

Prossimo appuntamento per la Rappresentativa il 2 febbraio a Settimo, campo Pro Eureka, sarà un raduno e non un'amichevole, il Toro invece sarà impegnato sabato prossimo in campionato a difendere il primo posto nella trasferta di Baveno.

IL TABELLINO

TORINO UNDER 19 FEMMINILE-RAPP FEMMINILE PIEMONTE VDA 0-2
RETI: 26’ Careri (R), 29’ Rizzolo (R).
TORINO 1° TEMPO (3-4-3): Cornaglia (30’ Gonella); Zoia, Falconi, Bessone; La Rocca, Nardi, Cavaglià, Rabbione; Grieco, Gullo, Romano. All. Battaglino. Dir. Sapuppo.
RAPPRESENTATIVA 1° TEMPO (4-3-3): Terni (Alessandria); Orlandin (Torino Women), Bufano (Caronnese), Borgaro (Accademia Torino), Gargallo (Torino); Lombardi (Alessandria), Nota (Torino), Armellini (Torino); Careri (Accademia Torino), Rizzolo (Torino Women), Campasso (Accademia Torino). All. Bider. Dir. Menegatti. Prep. Russo.

TORINO 2° TEMPO (4-2-3-1): Gonella (16’ Salut); Ruffin, Raballo, Falconi (26’ Zoia), Marrone; Cavaglià (26’ Rabbione), Nardi; De Francesco, Longo, Bessone (26’ Grieco); Pierro. All. Battaglino. Dir. Sapuppo.
RAPPRESENTATIVA 2° TEMPO (4-3-3): Rigazzi (Acacdemia Torino); Zangrandi (Alessandria), Boccardo G. (Torino Women), Borgaro (Accademia Torino, 26’ Nota), Pipicella (Mappanese); Doria (Accademia Torino), Timossi (Alessandria), Bufano (19’ Lombardi); Pinton (Union Novara), Costa (Torino Women), Alberto (Biellese). All. Bider. Dir. Menegatti. Prep. Russo.
ARBITRO: Gabriele Di Matteo di Collegno. NOTE: Calci d'angolo 5-2 per la Rappresentativa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter