Under 19 Femminile
31 Gennaio 2026
UNDER 19 FEMMINILE: Le autrici delle reti biancoazzurre
Sembrava possibile e vicina l'impresa delle ragazze dell'Orobica, arrivate a Brugherio con una formazione mediamente tre anni più giovane rispetto alle avversarie, capaci di imporre il proprio gioco con coraggio e qualità, sfidando a viso aperto una formazione superiore in classifica e che all'andata si era imposta con una manita a Bergamo. Questa volta però la musica è stata ben diversa fin dalle prime battute, con le ospiti che, trascinate dalla loro numero dieci Locatelli, hanno prevalso nella prima ora di gioco, sfiorando anche a più riprese il raddoppio. Nel finale però il Brugherio ha ritrovato solidità, riuscendo a chiudere le avversarie nella propria metà campo e trovando la rimonta con due vere e proprie magie da fuori area.
L'Orobica mette subito le cose in chiaro fin dal suo assetto di gioco: un modulo dinamico che accetta di buon grado l'uno contro uno dietro e punta forte sulla pressione della prima impostazione avversaria, spesso un po' troppo macchinosa. In fase di possesso poi, la calamita di tutti i palloni è la numero dieci Noemi Locatelli, che domina tecnicamente e fisicamente in mezzo al campo, dettando i ritmi della partita nella prima frazione. Innescate dalle sue idee sono sempre attive Malanchini e Zampoleri, pronte ad incendiare la trequarti con le loro accelerazioni. Il Brugherio risponde con un 4-2-3-1 più ordinato ma anche prevedibile, che fatica in costruzione ma che sa accendersi meravigliosamente una volta superata la metà campo, soprattutto con le fughe solitarie dell'imprendibile Casella. Proprio lei trova la prima grande chance del match, scappando in contropiede e venendo fermata soltanto da un intervento di puro istinto di Sara Locatelli prima e, poi, dal suono netto della traversa. Il controllo però è principalmente dell'Orobica, che macina piazzati su cui Locatelli disegna traiettorie velenosissime e su cui sembra sempre mancare soltanto l'ultimo tocco. La squadra di Maino prova a reagire, puntando sugli strappi delle trequartiste e tentando spesso la conclusione da fuori. La serata però, sembra tutta a favore dell'Orobica, che a dieci dall'intervallo trova anche la rete del vantaggio da calcio d'angolo. A battere è la solita Locatelli che pesca il taglio centrale di Meraviglia, precisa nel ribadire in rete da pochi passi per il gol dello 0-1. Le giovanissime di Bergamo volano e nel finale di tempo non sfruttano per qualche piccola imprecisione anche i contropiede potenzialmente perfetti per raddoppiare, mentre il Brugherio fatica a trovare costanza. Così la prima frazione si chiude sul minimo vantaggio per le ospiti.
Suona la sirena e il Brugherio si alza dallo sgabello con tutta un'altra faccia. Maino inizia ad introdurre forze fresche e la squadra guadagna metri, sfruttando anche un'Orobica che sente la fatica e che al 20' perde il suo faro in mezzo al campo. La prima opportunità per pareggiare arriva con Mantegazza, che dopo una serie di rimpalli calcia a botta sicura e viene fermata solo dall'ennesimo ottimo intervento di Locatelli. Ma la marea azzurra sale e il campo si restringe sempre più per le ospiti. Al 15' ci prova Casella con una delle sue battaglie contro tutta la difesa, poi di nuovo Mantegazza. L'Orobica cerca di buttare palla su e rifiatare ma perde troppi possessi offensivi su cui è costretta a rincorrere. E poi, al 25' della ripresa, arriva il gol che cambia definitivamente la partita. Il Brugherio guadagna una punizione da fuori area, in posiziona ghiottissima: centrale, con tutto lo spazio per scavalcare la barriera. La palla la prende Arianna Trapani. La numero tre attende il fischio e dipinge una parabola perfetta, che termina la sua corsa in un angolo imprendibile per Locatelli: è 1-1. Il gol scalda la squadra di casa, che inizia in una serie di folate sempre più dirompenti verso la porta avversaria, con Casella scatenata che viene fermata solo quando è triplicata. Anche le subentrate danno impulsi ed energia e per dieci minuti il gol sembra nell'aria. Poi però il momento cala e le due squadre sembrano assestarsi sul pari, con tante imprecisioni che minano le azioni e la partita che diventa più fisica e spenta. Prima del finale però, c'è tempo per l'ultimo colpo di scena. Il Brugherio risale il campo un'ultima volta e a un minuto dal gong finale trova il jolly: azione sulla sinistra, scarico fuori area e fulmine di Coppola a illuminare la porta per il 2-1. All'ultimo secondo è trionfo Brugherio. Le ragazze di Maino prendono così i tre punti per la quarta partita di fila, grazie a una ripresa di fame e qualità. Per l'Orobica resta l'amaro in bocca ma solo per il risultato. Contro una squadra nettamente più avanti d'età le bergamasche hanno giocato più che alla pari, dimostrando un potenziale di talento davvero interessante.
Città di Brugherio-Orobica C.B. 2-1
RETI (0-1, 2-1): 36' Meraviglia (O), 26' st Trapani Arianna (C), 44' st Coppola (C).
CITTÀ DI BRUGHERIO: Resemini 6.5, Farina 6 (25' st Trapani Elena 6), Trapani Arianna 7.5, Scarpa 6.5, Leggio 6.5, Micheli 6.5, Atti 6.5, Cairo 6 (1' st Paci 6.5), Casella 7.5, Mantegazza 6.5 (31' st Ripamonti sv), Rozza 6 (17' st Coppola 7.5). All. Maino 7.
OROBICA C.B.: Locatelli Sara 7, Pezzotta 6.5, Meraviglia 7, Filippone 6, Falcone 6.5, Rozzoni 6 (45' st Gastoldi sv), Malanchini 7 (36' st Bosio sv), Verdelli 6 (11' st Zoppini 6), Zampoleri 6.5, Locatelli Noemi 7.5 (20' st Day 6), Tironi 6 (9' st Bonetti 6). A disp. Sangaletti, Ilic. All. De Vecchis 7.
ARBITRO: Deotto di Monza 6.5
AMMONITE: Filippone (O), Malanchini (O)
CITTÀ DI BRUGHERIO
Resemini 6.5 Qualche incertezza sul primo gol, si riscatta poi con una serie di ottime uscite nel finale.
Farina 6 Partita ordinata in mezzo al campo, abbina bene le due fasi e si fa trovare tra le linee.
25' st Trapani Elena 6 Venti minuti di sostanza con cui aiuta il Brugherio a risalire dallo svantaggio.
Trapani Arianna 7.5 Trascina la squadra con forza e visione a centrocampo. La punizione, poi, è un colpo da maestro.
Scarpa 6.5 Si butta su tutti i palloni che gravitano dalle sue parti e guida le compagne da vera leader.
Leggio 6.5 Metronomo e roccia in mezzo al campo, dopo un primo tempo più anonimo incide bene nella ripresa.
Micheli 6.5 Ottimo primo tempo in cui crea continui pericoli con le sue accelerazioni in contropiede. Nella ripresa arretra sulla linea difensiva e svolge bene il compito.
Atti 6.5 Si accende dopo venti minuti con una bella azione in solitaria, poi è sempre concentrata.
Cairo 6 Trova meno spazio per impostare ed è costretta soprattutto sulla difensiva dalle continue salite degli avversari.
1' st Paci 6.5 Nuova energia e tanta grinta, combina bene anche palla al piede.
Casella 7.5 Straripante quando accelera, è una costante minaccia per la difesa avversaria e una risorsa inesauribile per le compagne.
Mantegazza 6.5 Brilla nel finale dopo un primo tempo anonimo. Sfiora anche la rete. (31' st Ripamonti sv)
Rozza 6 Partita di lettura e senza grandi rischi o invenzioni, svolge il compito.
17' st Coppola 7.5 Pesca la carta della vittoria con la sua pennellata da fuori area ad un minuto dal novantesimo.
All. Maino 7 La sua è una squadra pronta e preparata che sa giocare e reagire nei momenti di difficoltà della partita. Con qualche aggiustamento nel gioco e nella concetrazione difensiva si potrebbe puntare ancora più in alto.

OROBICA C.B.
Locatelli Sara 7 Chiude la porta per più di un'ora con una serie di grandi interventi, poi può poco sulle reti finali.
Pezzotta 6.5 Partita di grande intensità e corsa, in cui copre bene nel duello a tutto campo con l'avversaria e riesce anche ad impostare.
Meraviglia 7 Corona una buona prova difensiva con il gol del momentaneo vantaggio.
Filippone 6 Novanta minuti di duelli con le attaccanti avversarie senza commettere sbavature.
Falcone 6.5 Collega difesa e centrocampo e agisce soprattutto in fase di riconquista.
Rozzoni 6 Le azioni partono soprattutto dalla fascia opposta, mentre il suo lavoro è fondamentale per dare equilibrio. (45' st Gastoldi sv)
Malanchini 7 Inizia fortissimo con due grandi accelerazioni solitarie e una palla magica d'esterno, poi cala un po'.(36' st Bosio sv)
Verdelli 6 Si vede meno in fase di possesso, brava invece a seguire le avversarie in marcatura.
11' st Zoppini 6 Entra nel momento più complicato per l'Orobica e ha pochi palloni con cui mettersi in mostra.
Zampoleri 6.5 Un pungliglione costante per la difesa avversaria. Corre, lotta e cerca bene spazio, poi trova meno chances per colpire in fase realizzativa.
Locatelli Noemi 7.5 Regina indiscussa della prima ora di gioco. Giganteggia con fisico e qualità, monopolizzando le occasioni e il ritmo della partita.
20' st Day 6 Difficile subentrare in quel ruolo e in quella parte della partita, anche lei trova poco spazio per incidere.
Tironi 6 Ben schermata dalla difesa avversaria e sempre seguita, deve abbassarsi molto per trovare spazi.
9' st Bonetti 6 Qualche buona iniziativa in contropiede, manca di poco l'appuntamento con il potenziale raddoppio.
All. De Vecchis 7 Un'ottima dimostrazione di talento e carattere contro avversarie di età e forza fisica maggiore. Con lavoro e impegno si può costruire un progetto molto interessante.

ARBITRO
Deotto di Monza 6.5 Dirige bene una partita senza grandi nervosismi o episodi critici.