Nazionali Giovanili
20 Febbraio 2026
UNDER 17 FEMMINILE: L'undici di Leandri sceso in campo con la Svizzera
È terminata con il punteggio di 1-1 anche la seconda amichevole tra la Nazionale Under 17 femminile di calcio dell'Italia e la Svizzera. Al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, lo stesso risultato maturato due giorni prima ha chiuso un test che ha offerto indicazioni incoraggianti in vista dei prossimi impegni ufficiali. A sbloccare l’incontro, nella ripresa, sono state le Azzurrine grazie a Marta Grigolo, attaccante della Juventus, abile a finalizzare sotto la traversa sugli sviluppi di una punizione laterale. Una rete costruita con attenzione e precisione, arrivata al termine di una fase di gioco in cui l’Italia aveva espresso buona qualità nel palleggio e nel controllo del possesso. Nel finale, però, la Svizzera ha trovato il pareggio con Joya Kamber, a segno su calcio di rigore nei minuti di recupero, fissando il risultato sull’1-1.
Al termine della gara, il tecnico Jacopo Leandri ha tracciato un bilancio complessivamente positivo delle due amichevoli disputate a Tirrenia: «Il bilancio di queste due amichevoli è positivo. Avevamo bisogno di rivedere le ragazze dopo un po’ di tempo: tutte hanno fatto minutaggio, io e lo staff abbiamo sicuramente più riferimenti in vista del Round 2 di qualificazione all’Europeo. Oggi la squadra meritava ampiamente la vittoria, visto il gioco espresso e il possesso palla che abbiamo tenuto: dobbiamo sicuramente ottimizzare le occasioni che ci capitano». Parole che sottolineano da un lato la soddisfazione per la prestazione collettiva e, dall’altro, la consapevolezza della necessità di maggiore concretezza sotto porta.
L’attenzione si sposta ora sugli impegni ufficiali. Dal 13 al 19 marzo, in Croazia, l’Italia affronterà le padrone di casa, la Nazionale dell'Inghilterra e quella della Turchia nella seconda e decisiva fase di qualificazione all’Europeo. Solo la prima classificata di ciascun girone accederà alla fase finale, in programma in Irlanda del Nord dal 25 maggio al 7 giugno. Un traguardo che le Azzurrine cercheranno di conquistare partendo dalle indicazioni emerse nei test di Tirrenia, con l’obiettivo di trasformare il buon gioco espresso in risultati decisivi.