Cerca

Torneo Delle Regioni • Femminile

Otto gol fatti, zero subiti e i quarti conquistati: «Ora parte un altro torneo»

Luca Cattaneo dopo la vittoria all’ultima con la Sicilia che tiene in vetta la Lombardia

Cattaneo

La Rappresentativa Femminile della Lombardia chiude la fase a gironi del Torneo delle Regioni con una prestazione magistrale, confermandosi come la vera corazzata della competizione. Contro la Sicilia arriva una vittoria netta per 4-0 che permette alle ragazze di coach Cattaneo di volare ai quarti di finale a punteggio pieno (3 vittorie su 3) e con la porta ancora inviolata.

La gara si sblocca al 27' grazie a Parimbelli, che capitalizza la superiorità territoriale lombarda. La Sicilia prova a reagire e al 34' ha l'occasione del pareggio su calcio di rigore, concesso per un fallo di mano di Pedron. Dal dischetto si presenta Diana, ma il tentativo sfuma, lasciando il match nelle mani delle lombarde. Prima dell'intervallo, Bissolotti raddoppia con un destro chirurgico dal limite che gela le avversarie.

Nella ripresa il copione non cambia: la Lombardia gestisce il possesso e colpisce ancora. Bissolotti firma la sua doppietta personale al 6', mentre Chignoli chiude definitivamente i conti al 21' siglando il poker. Solidità difensiva, qualità tecnica e una gestione impeccabile dei ritmi hanno reso la Sicilia un altro ostacolo superato da Cattaneo. Con 9 punti fatti, 0 gol subiti e un gioco spumeggiante, la Lombardia lancia un messaggio chiaro a tutte le rivali: per fermare questa corsa servirà un'impresa rasente la perfezione.

LE PAROLE DI CATTANEO DOPO L’ULTIMA DEL GIRONE

La priorità che ho detto anche alle ragazze oggi erano fondamentalmente due che siamo riusciti a rispettare, quindi vincere e mantenere gli zero gol subiti, a parte un pericolo dove è stata brava Lisa su un colpo di testa, abbiamo concesso praticamente nient'altro, quindi bene. Siamo riusciti a sfruttare bene le energie che abbiamo tenuto più, come dire, siamo riusciti a preservare durante le prime due partite, quindi tante ragazze che erano di fatto all'esordio, quantomeno da titolari, che hanno potuto dare quel qualcosa in più grazie alla freschezza che avevano. La partita l'abbiamo gestita bene, abbiamo fatto forse un pelo di fatica all'inizio a prendere le misure, ci siamo fatti tirare un po' troppo nella loro direzione, facevano molta densità, poi piano piano siamo riusciti a prendere le misure e a far bene.
Forse anche oggi qualche gol sbagliato di troppo, però anche al netto del rigore, però bene, quello che dovevamo fare l'abbiamo fatto insomma.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter