Cerca

Pulcini

Il Garino vince un derby sentitissimo: sette reti e spettacolo dall'inizio alla fine

I padroni di casa la spuntano sull'Onnisport, tanto fair play nel finale

Due eurogol illuminano un derby sentitissimo: sette reti e spettacolo dall'inizio alla fine

Torino Pulcini Garino-Onnisport 4-3 (foto Cassarà)

Non importa a che età lo giochi, un derby è sempre un derby e quanta bellezza che c’è stata in questo. Tanto Fair Play dall’inizio alla fine all’insegna di un match bellissimo ed emozionante e a tratti non è sembrato di vedere dei 2015 talmente son stati bravi i ragazzi in campo. I 2015 di Garino e Onnisport hanno regalato spettacolo ed emozioni a partire dal primo minuto di partita fino all'ultimo, anzi, anche dopo, con tanti gesti di sportività come l'abbraccio finale collettivo ed il terzo tempo del Garino. Sorprende la qualità di questi ragazzi capaci di giocate individuali e anche collettive che appartengono a ragazzi più grandi di loro, ma risalta ancora di più il loro cuore e la loro grinta. Abbiamo assistito ad una partita che ha avuto pochi momenti di vuoto con tanti ribaltamenti di fronte, tanta voglia di giocare e andare subito all'attacco. Si esaltano i due portieri Omar Zoda e Leonardo Mazzullo in un gara che li ha coinvolti spesso e in cui non hanno mai sfigurato e anche Lorenzo Esposito, unico 2016 sul rettangolo di gioco, si prende la scena con un bel gol da rapace d'area. Ovviamente gli attaccanti Thomas Zacchino e Mattia Casarella hanno rubato la scena a tutti con gol fenomenali e giocate da urlo, ma è difficile trovare qualcuno che non abbia fatto bene e che non meriti di essere nominato fra i migliori del match.

L'inizio di partita è avvincente con le due squadre che si fanno notare sia in anticipi difensivi di alto livello sia in belle giocate a centrocampo per liberare gli attaccanti. Dopo cinque minuti il punteggio cambia grazie ad una spettacolare conclusione su un calcio di punizione poco più avanzato rispetto alla metà campo sul centro sinistra: Alessandro Matarrelli prende una lunga rincorsa e calcia la palla sotto l'incrocio opposto segnando un bellissimo gol. Il Garino mostra qualità tecniche individuali e collettive sorprendenti: bellissima l'azione di gruppo all'11' che termina con il passaggio dalla sinistra di Ivan Di Ciancia per Mattia Casarella che calcia a botta sicura, ma la palla esce sul fondo. Nel secondo tempo l'Onnisport inizia molto bene così come aveva fatto nel primo, ma riesce a rendersi più pericoloso negli ultimi metri. Bel tiro dalla destra di Christian Morabito intercettato dalle mani di Leonardo Mazzullo la cui respinta viene raccolta da Lorenzo Procopio che manda fuori sul primo palo. Dal rinvio dal fondo il Garino sfiora il raddoppio con il cross alto da metà campo a palombella che diventa un tiro pericoloso per Omar Antonino Zoda: ben posizionato affianco al palo, il portiere biancorosso riesce ad impedire al pallone di entrare sotto la traversa. Al secondo tentativo i padroni di casa trovano la rete del 2-0 con la conclusione di Matteo Di Iorio che, in area sulla destra, incrocia alla perfezione sul secondo palo e, al pallone, fa colpire il palo prima di entrare in porta. Dopo qualche tentativo anche l'Onnisport riesce a trovare il gol e lo fa in modo splendido: tiro a giro da fuori area di Thomas Zacchino che toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali. Non finisce il festival del gol in questo magico secondo tempo e al 7' il Garino torna sul +2 con la rete di Tommaso Anfuso servito davanti alla porta alla perfezione da Casarella sulla destra. Tanto, tantissimo cuore per i biancorossi che non si arrendono e trovano la forza di accorciare ancora le distanze con la stupenda rasoiata diagonale dalla destra di Zacchino che infila la palla sul palo opposto.

Nel terzo tempo i due portieri Zoda e Mazzullo, protagonisti silenziosi del match, si esaltano in parate decisive e uscite fatte col tempismo giusto così come avevano in realtà fatto anche nei due tempi precedenti. Dopo essere stati in svantaggio per quasi tutta la partita all'11' tt i biancorossi tornano in parità grazie al gol di Lorenzo Esposito: Luca Mele sulla metà campo serve un filtrante alle spalle della difesa degno di Kevin De Bruyne e premia così l'inserimento del numero 8 che con la punta del piede batte Mazzullo in uscita segnando il 3-3. Il quarto tempo inizia col botto: palo esterno di Gabriele Gagliardo che ci prova con un tiro dalla destra da fuori area. L'Onnisport pressa alto e recupera palla sulla trequarti avversaria con Morabito e che tira centralmente rasoterra, ma trova la risposta di Mazzullo. Un minuto dopo questa occasione il Garino colpisce ancora e trova il 4-3 con il tiro al volo in area di Casarella: Zoda tocca, ma la palla entra lo stesso. Grande esultanza per Casarella che festeggia il gol a metà campo facendo un balletto con Matarrelli. Il vantaggio del Garino rischia di durare poco: la difesa, nel tentativo di interrompere l'attacco avversario, passa la palla indietro a Mazzullo con una complicata traiettoria e, infatti, si rischia l'autogol, ma la traversa salva tutto. L'Onnisport ci prova con tutte le sue forze nel finale, ma alla fine sono i ragazzi del Garino a festeggiare. Molto bello l'abbraccio collettivo nel finale con la foto fatta tutti insieme e il terzo tempo del Garino per l'Onnisport.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter