Cerca

Under 15

Non bastano il mancino di Di Nardo e il gol da 40 metri su punizione di Caiazza per regalare i tre punti al Garino

I rossoblù la sbloccano con un colpo da biliardo del numero 11, che timbra il settimo gol in campionato

Regionali Piemonte Under 15 Girone E, Garino-PSG 2-2, i migliori: (da sinistra) Giacomo Pignocchino, Niccolò Caiazza, Riccardo Malfa e Jacopo Di Nardo

Regionali Piemonte Under 15 Girone E, Garino-PSG 2-2 • Jacopo Di Nardo (foto Cassarà)

Uno scontro a viso aperto, con due squadre che, come due pugili al centro del ring, non si sono risparmiate pur di strappare il colpo della vittoria. Questa la sfida tra Garino e PSG, due compagini che hanno fatto di tutto per ottenere un successo fondamentale per la classifica. I ragazzi di Donato Paganini per avere una speranza per un posto playoff, mentre la quelli di Francesco Di Nuovo per allontanare le zone calde della classifica. I rossoblù nel primo tempo passano per ben due volte grazie al colpo da biliardo di Jacopo Di Nardo, al settimo gol in campionato, e il gol capolavoro su punizione di Niccolò Caiazza da 40 metri. Nella ripresa arriva la reazione dei blue navy, che dimostrano grande cuore. Prima accorcia le distanze Riccardo Malfa, poi è lo sfortunato autogol di Kevin Conache a riportare il risultato sul 2-2, propiziato dal super ingresso in campo di Giacomo Pignocchino. Un round a testa che vale un punto a testa, che non accontenta gli sfidanti.

LA PARTITA

Di Nardo-Caiazza: Garino travolgente

Inizio subito arrembante del PSG, che dopo appena 5 minuti di gara ha la prima occasione della gara. Punizione dalla sinistra, sul punto di battuta si presenta Andrea La Bella. Il numero 7 non ci pensa due volte e calcia direttamente in porta, ma il suo tentativo finisce alto. La squadra di Francesco Di Nuovo subito proiettata in avanti. Il Garino non ci sta, e prova subito a colpire sfruttando le combinazioni dei suoi attaccanti. Al minuto numero 9 si sblocca la gara. Dalla fascia sinistre la palla finisce al limite dell'area sui piedi del numero 11 Jacopo Di Nardo. L'attaccante di Donato Paganini stoppa alla grande e calcia in porta di sinistro. La conclusione di Di Nardo sbatte sul palo e si insacca alle spalle di Francesco Morra. 1-0 Garino. I blue navy provano ad attaccare a testa bassa, ma il Garino non si fa sorprendere grazie all'ottimo lavoro in chiusura della difesa a 3 di Paganini. Al 19' i padroni di casa si portano sul doppio vantaggio con un gol capolavoro. Punizione poco sotto il cerchio di centrocampo. Sul pallone arriva il difensore centrale Niccolò Caiazza. Il numero 4 calcia direttamente in porta sorprendendo Morra. 2-0 per Miele e compagni. Nel miglior momento del Garino, i ragazzi di Di Nuovo hanno una ghiotta occasione per dimezzare lo svantaggio. Azione in area di rigore per i blues. Cross dalla destra di La Bella che trova su secondo palo Luca Stracquadaneo. Il numero 9 calcia al volo calcia al volo, ma colpisce il palo. Pericolo scampato per i rossoblù. Babuin e compagni prendono fiducia e concludono il primo tempo in costante proiezione offensiva, senza però riuscire a calciare in maniera pulita in porta. La prima frazione di gioco si conclude con il risultato di 2-0 per il Garino.

Che cuore il PSG!

Come nel primo tempo, anche nella ripresa parte subito forte il PSG, ma la prima occasione del secondo tempo è a tinte rossoblù. Punizione dalla sinistra per Caiazza. Il numero 4 calcia ancora una volta molto bene, ma questa volta il suo tentativo finisce alto di pochissimo. Ancora un brivido per la porta dei blue navy. Al 5' arriva il terzo gol della gara. Cross dalla destra di Stracquadaneo che attraversa tutta l'area di rigore. La palla carambola sui piedi di Riccardo Malfa, che calcia direttamente in porta. La conclusione del numero 3 è perfetta e si insacca nell'angolino della porta di Vittorio Miele. 1-2 PSG. Si riapre la partita. Sospinti dai loro tifosi, i ragazzi di Di Nuovo continuano ad attaccare e, al minuto numero 9, vanno vicinissimi al pareggio. Dopo un tiro deviato, la palla finsice sui piedi di Simone Luison. Il numero 2 a tu per tu con Miele calcia in porta, ma il numero 1 del Garino risponde alla grande, deviando la conclusione in angolo. Nel momento di maggiore difficoltà della gara per i rossoblù, e ancora Caiazza che guida la reazione, ancora su punizione, ma anche questa volta la conclusione del numero 4 termina alta. I blues continuano a spingere per riequilibrare l'incontro, e al 15' è Stracquadaneo a calciare verso la porta, ma il suo tiro finisce alto. Dopo numerosi tentativi, al 21' arriva il pareggio dei blues. Palla in profondità di Ludovico Lusardi per Giacomo Pignocchino. Il numero 17, defilato in area di rigore, mette in mezzo un cross teso. Il passaggio dell'attaccante in maglia blues sbatte su Kevin Conache e finisce in porta per il 2-2. Match di nuovo in perfetta parità. Dopo il pari del PSG, le due squadre provano a mettere il mussetto davanti per conquistare i 3 punti, ma le difese chiudono ogni spazio. L'ultima occasione della gara è per il Garino, ancora su punizione di Caiazza, ma il tentativo del 4 finisce alto. La partita di conclude sul 2-2, un tempo a testa e un punto a testa.

IL TABELLINO

GARINO-PSG 2-2
RETI (2-0, 2-2): 9' Di Nardo (G), 19' Caiazza (G), 5' st Malfa (P), 21' st aut. Conache (G).
GARINO (3-4-1-2): Miele 6.5, Mantovani 7 (17' st D'Amario 6.5), Bonato 6.5, Caiazza 8, Conache 7, Osorio 7, Bichiri 7.5, Lai 7, Miale 6.5, Cantatore 6.5 (1' st Laface 6.5), Di Nardo 7.5. A disp. Marabeti, Burgarella, Sica, Defazio, Rege Volp. All. Paganini 7. Dir. Foti - Conache.
PSG (4-2-3-1): Morra 6.5 (1' st Abbà 6.5), Luison Simone 6.5, Malfa 8, Viecca 6.5, Babuin 7.5, Trevisan 7, La Bella 6.5 (7' st Roccavilla 7), Gai 7, Stracquadaneo 7.5, Lusardi 7 (39' st Franzi sv), Serafini 6.5 (18' st Pignocchino 7.5). A disp. Perga, Borra, Ribaudo, Sale, Di Iorio. All. Di Nuovo 7. Dir. Gai.
ARBITRO: Piovano di Nichelino 6.
AMMONITI: 25' st Laface (G).

LE PAGELLE

GARINO

Miele 6.5 Nel primo tempo risponde bene di pugno su angolo al 30' e, quando viene chiamato in causa, non ha paura di giocare con i piedi. Nella ripresa si supera su Luison, il numero 2 calcia bene, ma lui con un super parata chiude la porta al difensore avversario.

Mantovani 7 Sulla fascia di destra si propone bene e con continuità nelle azioni offensive dei rossoblù e, quando bisgno correre ai ripari sulle avanzate di Lusardi, utilizza bene il fisico per limitare il numero 10 del PSG. Bravo ad aiutare Conache sulle situazioni più spinose.

17' st D'Amario 6.5 Entra nella ripresa per dare forze fresche sulla fascia di destra e, nei minuti finali della gara, si propone con continuità per impensierire la difesa avversaria nel tentativo di trovare il gol che vale i tre punti.

Bonato 6.5 Il numero 3, non appena riconquista il pallone, esegue la sua classica giocata provando a lanciare i suoi compagni in attacco attraverso i lanci lunghi. Nel primo tempo La Bella prova a sorprenderlo in velocità, ma il numero 3 riesce ad intervenire tempestivamente.

Caiazza 8 Partita totale per il centrale in maglia numero 4. Niccolò è sempre attento e sicuro al centro della difesa, non lascia spazio a palloni centrali con le sue chiusure. In fase offensiva è un pericolo costante con i suoi calci di punizione potentissimi, con il primo mette a segno un gol spettacolare, poi va vicino alla doppietta con i suoi piazzati.

Conache 7 Nonostante lo sfortunato autogol, Kevin ha disputato una partita compatta. Non appena gli attaccanti del PSG riesco a superare il primo pressing, il numero 5 non si fa sorprendere chiudendo subito ogni spazio. Bene di testa sui cross alti degli avversari.

Osorio 7 Nel primo tempo salva due volti i suoi su calcio di punizione, prima stoppa la conclusione e poi, in scivolata, anticipa il tiro del numero 8 avversario. La sua aggressività sugli avversari è stata un fattore e, nel secondo tempo, a spinto con costanza sulla fascia di sinistra, dando del filo da torcere a Luison.

Bichiri 7.5 In cabina di regia per i rossoblù, sbaglia qualcosina ma si propone spesso e, nella ripresa i suoi lanci trovano impreparata la difesa avversaria. Si fa valere in fase di interdizione e rottura e, quando bisogna attaccare, all'occorrenza si propone anche sull'esterno per mettere in mezzo i cross.

Lai 7 Nelle situazioni più complicate il numero 8 mette in mostra le sue ottime doti nello stretto, riuscendo ad eludere il pressing costante dei giocatori avversari. In mezzo al campo si intende molto bene con il compagno Bichiri e, nei minuti finali, gestisce con lucidità i possessi decisivi.

Miale 6.5 Partito a servizio della squadra per il numero 9, che non ha molte occasione per calciare in porta, ma con i suoi movimenti a favorito i compagni di squadra. Non solo sponde, ma ottimi attacchi della profondità e filtranti sempre pericolosi per la difesa avversaria.

Cantatore 6.5 Christian si è mosso alla grande tra le linee, raccordando molto bene centrocampo e attacco con i suoi movimenti con e senza palla. All'occorrenza, il numero 10 ha abbassato la sua posizione per favorire la costruzione di gioco dei suoi.

1' st Laface 6.5 Entrato al posto di Cantatore, ha sofferto la fisicità dei centrocampisti avversari, ma nonostante ciò, in mezzo al campo ga battagliato con tutti nel tentativo di recuperare palloni importanti per far ripartire le azioni offensive dei rossoblù.

Di Nardo 7.5 Una spina nel fianco costante per la difesa del PSG. Jacopo si è mosso sul tutto il fronte offensivo non dando punti di riferimento agli avversari, che hanno fatto difficoltà a chiuderlo. Dopo un super cross per Miale ad inizio partita, il numero 11 ha sbloccato la gara con un gol da fuoriclasse.

All. Paganini 7 «Dopo un primo tempo di grande livello, ci siamo fatti riprendere. Questo pareggio ci sta stretto. peccato». Così il tecnico dei rossoblù a fine partite, amareggiato per il risultato dopo un primo tempo di grande livello.

PSG

Morra 6.5 Sui due gol subiti non ha colpe, e quando viene chiamato in causa, il numero 1 dei blue navy non si fa sorprendere, chiudendo la sua porta di fronte ai tiri avversari. 

1' st Abbà 6.5 Entrato nella ripresa, il numero 12 dimostra subito grande grinta tra i pali, soprattutto in fase di comunicazione, dando indicazione ai suoi sui posizionamenti. Bravo a tenere alta la contrazione dei suoi difensori.

Luison S. 6.5 Dopo un primo tempo sottotono, entra alla grande nella ripresa, mettendo a segno subito una bella chiusura di testa che ferma un contropiede avversaria. Al 9' del secondo tempo ha una grande occasione per segnare ma Miele gli dice di no con una super parata.

Malfa 8 Partita da incorniciare per il numero 3. Inizia aggressivo la sua partita, rimanendo con il fiato sul collo di Mantovani e, soprattutto, proponendosi con costanza in fase offensiva. Nella ripresa guida la reazione dei suoi non solo con il gol del 1-2, ma anche mettendo in campo tutta la sua grinta. 

Viecca 6.5  Nel primo tempo si rende protagonista con un bell'anticipo di testa, intercettando una bella palla del numero 7 del Garino, che poteva sorprendere i suoi in profondità. Poi nella ripresa, salva alla grande con un super intercetto in area di rigore.

Babuin 7.5 Partita solida della colonna difensiva in maglia numero 5. Fin dalle prime battute di gioco dimostra di essere subito concentrato, grazie a due ottime chiusure. Nei suoi interventi riesce a far valere sempre alla grade la sua ottima forza fisica. Per lui grande grinta e lucidità.

Trevisan 7 Il capitano blues è subito attivo davanti alla difesa, dettando i tempi e facendosi vedere in fase di interdizione. Il cap è sempre aggressivo sui portatori di palla avversari e soprattutto, è lui che orchestra le azioni dei suoi. Nel secondo tempo si vede di più in fase difensiva, dove è fondamentale. 

La Bella 6.5 È uno dei più pericolosi della prima frazione di gioco, grazie ai suoi cross e inserimenti. Attorno al 30 pennella un super cross per il suo numero che scheggia il palo. Ottime le sue progressioni in velocità, sempre pericolose sulla fascia destra.

7' st Roccavilla 7 Con il suo ingresso cambia la prova dell'attacco dei blues. Filippo va subito valere il suo fisico da puntare, prendendo bene la posizione sui difensori avversari. Ottime le combinazione con i compagni di reparto, con cui ha dato fastidio alla difesa del Garino.

Gai 7  Buono il suo lavoro in fase di intercettazione in mezzo al campo, molto delle quali fondamentali. Non si tira indietro anche in fase offensiva. Con in suoi inserimenti prova anche a proporsi. Nella ripresa ferma un filtrane molto pericoloso di Di Nardo, che stava per mandare un compagno in porta. 

Stracquadaneo 7.5 Si muove bene sul filo del fuorigioco. Al centro o sulla fascia di destra, riesce ad impensierire la difesa avversaria con i suoi movimenti. Uno dei più postivi e pericolosi per i blues, nel primo tempo pesca il palo, poi si fa vedere sfruttando la sua velocità e la sua tecnica. 

Lusardi 7 Nella prima frazione di gioco è sempre coinvolto in tutte le azioni offensive, perchè i blues adoperano spesso la sua fascia di competenza. Il numero 10 attacca bene con Malfa e, nello stretto, mostra tutta la sua eleganza. Bravo e lucido nelle scelte e nei suoi passaggi. È sua la palla che manda in profondità Pignocchino per il gol del pari.

Serafini 6.5 Partita sottotono del numero 11, che trova pochi spazi per le vie centrali del campo, visto le buone chiusure di Caiazza. Nonostante ciò, Alberto cerca di innescare i compagni in attacco sfruttando la sua visone di gioco. Bravo ad adoperarsi all'occorrenza in fase di chiusura.

18' st Pignocchino 7.5 Super ingresso per il numero 17, che entra subito nel vivo del gioco.Prima scherza i difensori avversari con la sua tecnica, poi si rende protagonista nel gol del pareggio. Attacca bene la profondità, poi mette in mezzo il pallone pericoloso che propizia l'autogol.

All. Di Nuovo 7 «Che reazione dei ragazzi! Peccato perchè si poteva sfruttare meglio qualche occasione nella ripresa». Così il tecnico, che si dice soddisfatto della prova del secondo tempo dei ragazzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter