Provinciali
17 Dicembre 2022
Alessandro Sasso, portiere 2008, dal Pinerolo al San Secondo capolista
Chiusi gli svincoli il 15 dicembre, spazio alle firme per i passaggi di maglia per la sessione invernale di calciomercato. Tanti gli arrivi di calciatori dai Regionali ai Provinciali e viceversa.
Partiamo dai 2006, scatenato il Venaria allenato da Renato Ientile: in attacco il bomber giramondo Federico Iorio, che nel giro di un anno veste la quarta maglia diversa: Pianezza, Chieri, Volpiano Pianese e adesso quella arancioverde, con cui è anche già andato a segno al Caduti di Superga, suo il gol che ha piegato il Lenci Poirino. Al Venaria anche Alessio Ginosa dal Bsr Grugliasco, centrocampista che detta i tempi davanti alla difesa e imposta grazie alla sua ottima visione di gioco. Dalla Torinese l'esterno di destra, in oronero giocava alto, con Ientile verrà schierato basso: stiamo parlando di Cristian Amendola, anche ex Borgaro e Alpignano. In orbita Venaria un altro ex Torinese, che però ha iniziato questa stagione al Borgaro, Luca Loriso attaccante esterno, ancora non definito il suo eventuale passaggio in arancionero.
Olympic Collegno: due grandi ritorni per il tecnico Alessandro Cucinotto, dal Bsr Grugliasco di nuovo in arancionero il terzino Samuele Muscettola e il trequartista Alessandro Scelfo, grandi protagonisti della scorsa stagione. Si muove anche il Gassino, dalla Volpiano Pianese arriva per la difesa Mattia Ferrante.
Doppio movimento in entrata per il Garino, il Ds Maurizio Bisi definisce gli arrivi dell'esterno basso Loris Buttini e dell'attaccante Matusala Plateroti, entrambi dal Beiborg. Doppio colpo anche per il Pecetto: ritorno di grande spessore in difesa, dal Chieri torna in neroverde Alessandro Gambin a disposizione del tecnico Alberto Bratti che lo ha cresciuto negli anni dei Pulcini. Per rinforzare ulteriormente la difesa, arriva il portiere del Nichelino Hesperia Mattia Guardalben.
Scambio sull'asse Nichelino-Moncalieri: in biancorosso Alessio Gizzi, difensore centrale, in direzione opposta il centrocampista Lorenzo D'Ambrogio e il difensore Cristian D'Agostino. Cambio di casacca per il bomber dell'Atletico Volvera (8 gol in campionato) Alessandro Guessous che passa al Cumiana Sport, a cui aveva segnato una doppietta. Nella zona Nord, colpaccio del Caselette di Angelo Calandro che adesso può contare sul terzino sinistro Simone Rolando, ex Alpignano. Impegnato nel campionato di Alessandria, il San Giacomo Chieri si rinforza in attacco con l'arrivo di Andrea Ninni dal Beiborg.
In lotta per la vittoria del Girone C di Torino, il San Giacomo Chieri di Fabio Crivello piazza tre colpi in entrata: dal Chieri il centrocampista Tommaso Piovesan, dal PSG il difensore polivalente Riccardo Desole e il portiere Cristiano Tinello che nella scorsa stagione ha vinto il campionato Regionale difendendo la porta del Gassino. Nello stesso girone, la capolista Nichelino Hesperia prende Elia Battiston, centrocampista, dal Beiborg e dal Garino l'attaccante Matteo Mollica.
Tra le più belle rivelazioni della stagione c'è il San Secondo allenato da Francesco Sottile che ha portato la sua squadra al primo posto nel campionato di Pinerolo, per continuare a sognare un rinforzo di prestigio dai Regionali, lo potete ammirare nella foto di copertina: Alessandro Sasso, portiere che arriva dal Pinerolo. E potrebbe approdare in gialloblù anche Aleksandr Grisi, attaccante esterno attualmente in forza alla Bruinese.
From Santena to Santena: nell'ultimo comunicato è stato ufficializzato il ritiro dal campionato (sempre Girone C di Torino) della Santenese, quattro giocatori sono già passati ai cugini del Santena 2014, anzi per loro si tratta di un ritorno: i gemelli Andrea e Matteo Capo e i fratelli Mirco e Rudy Augeri. Rudy è un 2010 e va a rinforzare la Under 14 del Santena.
"Asta" per Rocco Idà, terzino del Beiborg ed ex Chisola: lo vogliono sia il Nichelino Hesperia che il Garino, possibile che la scelta del ragazzo possa ricadere sui rossoblù di Nicola Misale.
Dai Regionali ai Provinciali: il portiere Gabriele Frascaria passa dal Lucento alla Virtus Calcio, con cui si stava già allenando da qualche settimana. La Virtus Calcio di Beppe D'Alesio è al secondo posto dietro il Rosta e in piena corsa per la vittoria del campionato, nell'organico bianconero ci sono già due portieri: Elia Stillitano e Ivan Guarneri, ai quali si aggiunge ufficialmente Frascaria, che la società di Marco Scognamiglia considera un acquisto "di prospettiva", un'occasione da non perdere vista la bravura dell'ex Lucento che potrà essere a disposizione anche per andare con la Under 15.
Importante la "promozione" dell'attaccante Gabriele Isoldi, pedina fondamentale della Sangonese Boschetto di Patrizio Sarracino, che nella seconda parte di stagione giocherà ai Regionali con i cugini del Nichelino Hesperia. Percorso inverso per Christian Ruggiero che guiderà l'attacco della Sangonese nella seconda parte di campionato.