Cerca

News

Rivoluzione Pallone d'Oro 2023: le tue statistiche al centro

Si rinnova una tradizione ventennale: l'applicazione sarà il cuore della nuova corsa dorata

Rivoluzione Pallone d'Oro 2023: le tue statistiche al centro

I tempi cambiano e anche le più belle tradizioni devono adeguarsi. Così anche noi abbiamo pensato di aggiornare una delle nostre più belle tradizioni: la serata del Pallone d'Oro. Per anni abbiamo chiuso la stagione sportiva con la nostra classica serata che aveva come protagonisti i lettori e i ragazzi. Il tutto senza dimenticare i nostri premi speciali, accompagnati da storie di campo che sentivamo il dovere di raccontare. 

Tutto questo non scomparirà. Fa parte del DNA di Sprint e Sport. Tuttavia il format verrà radicalmente cambiato. Niente più Coupon dorati, niente più mail per gli abbonati. Il nuovo Pallone D'Oro di Sprint e Sport poggerà su due colonne nuove: il merito e la nostra applicazione. A sostenere anche la nuova cerimonia di fine stagione ci sarà anche lo zampino del premio Giornalistico, come spiegheremo in seguito.

 

I VOSTRI DATI, LE VOSTRE STATISTICHE

 

 

Da qualche anno continuiamo ad aggiornare la nostra applicazione affinché diventi sempre di più lo specchio del nostro calcio. Calendari, statistiche di squadra, statistiche singole, approfondimenti... Tutto il vostro mondo a portata di mano. Su questo abbiamo pensato di basare anche il nuovo pallone d'oro. Sulle vostre statistiche. 

NON PERDERE TEMPO E SCARICA LA NOSTRA APPLICAZIONE

 

NON SOLO GIOVANILI, ANCHE DILETTANTI E FEMMINILE

Da qualche anno ormai il Pallone D'Oro si è concentrato sui giovani, ma non sono giovani anche quelli che giocano nelle prime squadre? Se non sulla carta d'identità, sono giovani dentro. Allora nel nuovo format abbiamo pensato di riaccogliere a braccia aperte anche coloro che giocano nei Dilettanti, dall'Eccellenza alla Terza Categoria di tutti quei gironi che seguiamo sul giornale in edicola e sull'applicazione. 

Nell'edizione 2023 del Pallone D'Oro ci sarà anche più spazio per il movimento del Calcio Femminile, che continua a crescere anche qui in Piemonte. Lo dicono i numeri, lo dice il campo. Per quanto nelle passate stagione non fosse preclusa una partecipazione femminile al Pallone d'Oro (si pensi alla premiazione della Rapp Femminile nel 2019, ancora campionessa in carica del Torneo Delle Regioni), quest'anno ci sarà un coinvolgimento maggiore. Sia nelle statistiche miste (ex: Scarpa D'Oro), sia nelle categorie apposite. 

PICCOLE REGOLE DA RICORDARE

 

Berlusconi 1 2 3

 

Regola numero 1: controllare sempre la nostra Applicazione. È lo strumento migliore per monitorare se voi, il vostro amico, il vostro calciatore preferito, la vostra squadra, la vostra società sta mantenendo un livello di prestazione alto, o comunque superiore ai rivali. 

Regola numero 2: seguire gli aggiornamenti di alcune categorie di premiazione che si basano sui dati dell'app, ma vengono rielaborate. 

Regola numero 3: i dati che verranno presi in considerazione sono esclusivamente quelli del campionato. No tornei, no fasi finali, no (per i premi singoli) dati provenienti da partite disputate in altre categorie (ex: se sono un 2008 e faccio 25 gol con la mia categoria, ovvero l'Under 15, ma faccio anche 5 gol con l'Under 16, mi verranno conteggiati solo quelli nella mia categoria di appartenenza. Quindi l'Under 15)

IL NUOVO FORMAT: LE CATEGORIE DELLE PREMIAZIONI

SCARPA D'ORO • 1 PREMIO

Forse una delle più grandi novità dell'anno. Si premierà il miglior marcatore di tutta la regione in modo scientifico. Dall'Under 14 Provinciale, all'Eccellenza passando per le categorie femminili. Tutti i bomber (dei gironi di cui raccogliamo i dati) in un'unica graduatoria nella quale i gol hanno un peso diverso. Un gol in Eccellenza è più raro di un gol in Under 15 Regionale, quindi per ogni rete segnata c'è un moltiplicatore. (QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO). A fine stagione verrà premiato il primo in classifica. 

SCARPA D'ORO SCUOLA CALCIO • 4 PREMI

Lo stesso premio viene rimodulato nel mondo di Terzo Tempo. Soltanto che il calcolo sarà più semplice e si atterrà al dato nudo e crudo dei gol segnati. Verranno premiati quindi i migliori marcatori di ogni categoria: Esordienti, Esordienti FB, Pulcini, Pulcini FB

GUANTO D'ORO • 2 PREMI

Qui è necessario guardare l'app, anche in modo ossessivo perché i dati li trovate lì. Verrà conferito un premio al miglior portiere in ciascuno dei due settori: Giovanili Regionali e Dilettanti. Quale il criterio? I Clean Sheet. ATTENZIONE: nelle giovanili abbiamo scelto soltanto le regionali in quanto raccogliamo tutti i tabellini completi. Nei Dilettanti, per lo stesso principio, verranno prese in considerazione Eccellenza, Promozione, Prima Categoria Gironi B, C, D, E.  

In caso di parità? Chiaramente in caso di parità di numero di Clean Sheet, la posizione verrà determinata dal maggior numero di minuti giocati.

 

PREMIO APP, MIGLIOR MEDIA REALIZZATIVA • 2 PREMI

La statistica più guardata sulla nostra applicazione: la media realizzativa. Ovvero, ogni quanti minuti giocati un giocatore segna. Questa statistica la trovate aggiornata ogni settimana sul vostro dispositivo ed è facile seguire la gara costantemente. Anche qui, per gli stessi motivi validi per il Guanto d'Oro, si tengono in considerazione le Giovanili Regionali (1° classificato) e i Dilettanti (1° classificato) nelle categorie già elencate sopra

 

MIGLIORI DIFESE • 5 PREMI

Ci prendiamo una pausa dalle statistiche e dai premi individuali per andare a premiare le squadre. In questa categoria verrà riconosciuta l'organizzazione difensiva. Di conseguenza verranno premiate le cinque squadre con le migliori difese, una per ognuna di queste categorie: GIOVANILI PROVINCIALI, GIOVANILI REGIONALI, FEMMINILE, DILETTANTI (dalla Terza Categoria all'Eccellenza), SCUOLA CALCIO

 

SUPERCLASSIFICA • 1 PREMIO + 2

Come l'anno scorso, anche in questo avvio di stagione vi abbiamo dato aggiornamenti costanti sulla SuperClassifica Regionale, ma anche quella Provinciale. Una graduatoria esclusiva Sprint e Sport che somma tutti i risultati, di tutte le categorie, per ogni società. Questa può decretare quella che ha lavorato meglio in ogni settore. (QUI I VARI AGGIORNAMENTI DELLA SUPERCLASSIFICA)

Per fine anno la cosa sarà leggermente differente. Si premierà la miglior società in una specialissima SuperClassifica Generale che raccoglierà di dati dalle prime squadre alla Scuola Calcio. Insomma, la miglior società piemontese/valdostana. In coda a questa premiazione la Redazione sceglierà due Società "sorprese". 

 

CATEGORIE SPECIALI

Come nel classico Pallone D'Oro, ci sarà spazio anche per riconoscimenti particolari per eventi o storie avvenute durante l'anno. 

 

IL PALLONE D'ORO SPRINT E SPORT GIOVANILI E DILETTANTI

 

 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Karim Benzema (@karimbenzema)

 

 

Il gran finale non poteva che essere lui, il Pallone D'Oro. Non più sulla base dei Coupon, ma sui meriti acquisiti sul campo. Il centro e l'apice della serata sarà la cerimonia del Pallone D'Oro. Tutta la redazione voterà per premiare 3 calciatori dal mondo giovanile e 3 dal mondo delle prime squadre. Primo, secondo e terzo posto. Questi sei calciatori saranno invitati alla festa, ma soltanto alla fine sarà svelato chi sarà il Benzema delle Giovanili e il Benzema dei Dilettanti. 

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter