Under 17
20 Gennaio 2023
Adam Aissous e Alex Bushi da rivali diventano compagni di squadra: il secondo passa dai Diavoletti alla Crescentinese e raggiunge il primo
Quale modo migliore per battere la concorrenza se non portarle via i giocatori più forti? È quello che ha fatto la Crescentinese Under 17, che al capocannoniere del Girone di Aosta Adam Aissous, autore di 29 reti in 10 partite giocate, aggiunge ora Alex Bushi, che con i Diavoletti nello stesso campionato di reti ne ha fatte 23 in 11 incontri disputati. Un bel colpo di mercato quello fatto a dicembre dai granata di Edoardo Finati che hanno un solo scopo: andarsi a riprendere i Regionali con un grupppo 2006 che aveva conquistato la salvezza la scorsa stagione ma era dovuto ripartire dai Provinciali a causa della retrocessione dell'annata 2005. La situazione di classifica vede la Crescentinese prima a 25 punti a pari merito proprio con i Diavoletti, con l'Aygreville e con il Gaglianico in un girone che finora si è dimostrato molto combattuto.
Un'esultanza di Adam Aissous, attaccante già a segno anche con l'Under 19 della Crescentinese nella stagione in corso
La Crescentinese non vede l'ora di sviluppare la propria potenza offensiva a partire dalla prima di ritorno, domenica 12 febbraio in casa con il Ponderano. «A questo gruppo i Provinciali stanno un po' stretti – osserva il dirigente Alberto Canuto – vero che c'è stata la debacle della partita a Gaglianico, che ha portato anche a squalifiche, ma la squadra ha fatto davvero bene e l'apice è stato toccato con la vittoria 5-1 contro i Diavoletti che in quel momento erano primi da soli in classifica. La partita non è stata mai in discussione e si è visto il vero valore della squadra. È stato poi molto importante vincere anche l'ultimo incontro del 2022 con la Valdilana Biogliese, grazie al classe 2008 Ruben Mariano Verga all'ultimo minuto. Nel ritorno si può puntare ad arrivare primi da soli, per il girone di andata questa squadra merita invece un 8,5 come voto per quello che ha fatto».
Una formazione stagionale dell'Under 17 della Crescentinese, che nel girone di andata ha conquistato 25 punti in classifica e ha il miglior attacco con 63 gol realizzati
Non c'è solo Bushi tra i nuovi arrivi di dicembre in casa Crescentinese però. Dall'Under 17 Regionale del Casale è tornato il centrocampista Gabriele Rredhi e dalla Virtus Vercelli ecco il difensore Nicola Fiore, giocatore che nella prima parte di stagione ha giocato nell'Under 19. «Si tratta di rinforzi di qualità altissima per un campionato Provinciale, l'asticella si è alzata e la nostra aspettativa è di arrivare primi – riprende Canuto – ne è convinto anche mister Finati, anche perchè passare tramite play off per tornare nei Regionali è più difficoltoso. Il campionato d'altronde si può giocare in 2-3 partite, con le squadre che ora sono a pari punti con noi e non dobbiamo lasciarsi sfuggire questa occasione. Dandoci comunque una certa disciplina, dal momento che c'è stata qualche squalifica di troppo e non vogliamo che questo pregiudichi i risultati sportivi». Da segnalare recentemente in amichevole la vittoria 2-1 contro i pari età dell'Asti, che partecipa proprio ai Regionali.