Under 19
21 Gennaio 2023
Rebaudengo Nuova Lanzese Under 19: L'eroe di giornata Massa festeggia con il marcatore del gol, Lupo
Serve solo un risultato al Rebaudengo se vuole tenere il ritmo delle prime della classe e magari puntare al sorpasso sul Barcanova, la squadra di Serra non può quindi sbagliare la prima dopo la pausa natalizia. Discorso diverso per la Nuova Lanzese, squadra al momento a fondo classifica, ma capace di dare filo da torcere anche al Settimo capolista. Il girone di ritorno sarà per loro fondamentale e, alzando i ritmi e la qualità di gioco, potranno sicuramente togliersi diverse soddisfazione e magari scalare anche la classifica verso le posizioni più prestigiose. La gara si dimostra fin da subito molto equilibrata, con entrambe le formazioni che spingono, ottenendo non poche occasioni. Il punteggio finale blinda la sfida in pareggio, l'1-1 è un risultato giusto che rispecchia ciò che si è visto in campo.
CINICO REBAUDENGO, LI PORTA AVANTI MARANGON
Fin dai primi minuti, la squadra di casa cerca di portare avanti palla con un gioco corale e che si sviluppa partendo dalla difesa per passare poi ai giocatori più avanzati. In tutta risposta, gli ospiti della Nuova Lanzese alzano il pressing, marcando stretti i portatoti di palla rivali. Il risultato sono numerosi palloni recuperati in zone molto delicate, tiene però la difesa del Rebaudengo. Al 7' arriva anche la prima occasione della gara, un colpo di testa della squadra ospite piove in area e viene salvato sulla riga, a pochi centimetri dal gol del vantaggio.
La gara è molto vivace e piacevole, il direttore fischia poco, rendendo molto fluido il gioco. I ragazzi di Bava si rendono più volte pericolosi dai calci piazzati, mentre quelli di Serra rispondono con azioni palla a terra che spesso partono dagli esterni. Al quarto d'ora arriva poi la rete del vantaggio per i padroni di casa. Sulla fascia Paun prende palla e parte in velocità, sorprendendo la difesa rivale, arrivato sul fondo effettua un buon cross che pesca proprio la testa di Marangon che insacca con l'aiuto della traversa.
Dopo il gol, la reazione ospite non si fa attendere. Più volte infatti la Nuova Lanzese si affaccia in avanti, senza però avere mai lo spunto decisivo per segnare la rete del pareggio. Non si fa però cogliere impreparato il Rebaudengo, la squadra in maglia bianca riparte con forza, affidandosi spesso ai lanci dei propri centrocampisti o dei centrali di difesi. L'attacco casalingo è però ben contenuto dalla difesa rivale, con Ifrim e Bussone protagonisti. Dopo ancora qualche occasione da gol per la Nuova Lanzese, si chiude la prima frazione di gioco. La sfida è equilibrata e i ritmi sono molto alti, non si nota il divario in classifica fra le due compagini protagoniste.
LUPO LA PAREGGIA, MASSA LA CONGELA
Si ricomincia con i ritmi ancora alle stelle e un gioco non fluido da parte di nessuna delle due formazioni scese oggi in campo, il pressing alto limita infatti le azioni costruite e architettate. Nella ripresa emerge con il passare del tempo il numero dieci della squadra di casa, Mafthoui. Il fantasista prende sempre più spazio ed è libero di inventarsi numerosissime giocate pericolose che impensieriscono sia Massa che la sua difesa.
Dopo una fase di gara molto equilibrata, la squadra ospite riesce a salire in cattedra e ad arrivare perfino ad agguantare un meritato pareggio. Sull'azione del gol, la palla attraversa placidamente in area e prima che portiere e difensori possano arrivarci, Lupo li batte in velocità e insacca in rete. Il pareggio da nuova linfa alla squadra ospite, che nell'ultimo quarto d'ora tenta più volte di impensierire El Henfy, essendo però poco efficace.
Di tutta riposta, il Reabudengo arriva a calciare più di una volta a botta sicura, ma le prodezze di Massa bloccano la partita sul pareggio. Prima con i piedi e poi grazie ad uno splendido riflesso, l'estremo difensore ospite riesce a parare e fermare tutti i tentativi che una scatenato Mafthoui lancia verso la sua porta. La gara termina così con il punteggio di 1-1, il pareggio serve poco al Rebaudengo, colpevole di aver creato troppo poco. Il punto guadagnato da speranza invece alla Nuova Lanzese, forte di aver giocato una grande gara contro un ostico avversario.
IL TABELLINO
REBAUDENGO-NUOVA LANZESE 1-1
RETI (1-0, 1-1): 14' Marangon (R), 25' st Lupo (N).
REBAUDENGO (4-5-1): El Henfy 6, Banche 6.5, Unia 6.6, Nezha 7, Assouli 6.5, Girardi sv (12' Sigaudo 6.5), Paun 7.5 (35' st De Paoli 6), Spano 6.5, Casabianca 6.5, Mafthoui 7, Marangon 7.5 (10' st Reza 6.5). A disp. Cheikhouna. All. Serra 6. Dir. Ruzza.
NUOVA LANZESE (3-4-1-2): Massa M. 8.5, Ifrim 6.5, Bussone 6.5, Armao 7 (15' st Antonietti 6), Ferrero L. 6.5, Celi 6.5, Lupo 8 (41' st Aires sv), Vigna Lobbia 6.5, Carrera 6.5, Giacometti 6.5, Ferrero M. 6.5. A disp. Rachele L.. All. Bava 7. Dir. Massa - Carrera.
ARBITRO: Cortese di Collegno 6.
AMMONITI: 30' st Celi (N).
LE PAGELLE
PAGELLE REBAUDENGO
El Henfy 6 Sicuro quando chiamato in causa dall’attacco rivale, non si esibisce in parate spettacolari, ma è sempre attento e ben piazzato sui tiri ospiti.
Banche 6.5 Deve sgomitare e combattere sulla fascia per placare gli inserimenti avversari, riesce a svolgere una buona partita grazie al suo fisico e alla sua lettura difensiva.
Unia 6.5 A differenza dell’altro terzino, sale spesso e si sovrappone per creare superiorità numerica in avanti, prova anche ad impostare con lanci lunghi per le punte. In copertura è attento e difficile da superare.
Nezha 7 Pilone centrale della difesa casalinga. Buon lavoro in fase di marcatura sulle pericolose punte rivali, fa la sua degna figura anche quando deve impostare e trovare i compagni più avanzati.
Assouli 6.5 Ha il passo rapido e una buona corsa che gli permette di fermare spesso gli attaccanti rivali. Con la palla nei piedi da il fatto suo e smista bene anche quando pressato.
12' Sigaudo 6.5 Entra a gara in corso e fin da subito si mette in mostra dando un buon apporto ai suoi. Ha tecnica in mezzo al campo e da una buona mano in fase di copertura e impostazione.
Paun 7.5 Ara la fascia destra con le sue veloci discese sulla fascia. Ottimo assist per il gol dell’1-0, i suoi cross cerano spesso occasioni pericolose che impegnano la difesa e il portiere avversario. Dialoga bene con i compagni di reparto e non ha paura di farsi dare palla.
35' st De Paoli 6 Gioca un finale di gara sufficiente, cerca infatti di opporsi all'esuberanza avversaria e di servire i suoi per puntare al gol del vantaggio finale.
Spano 6.5 In mezzo al campo mette ordine, sia recuperando palla, sia dettando i tempi di gioco con passi e lanci per i compagni di squadra. Offre anche un buon pressing sui portatori di palla in maglia rossa.
Casabianca 6.5 Grazie alla sua rapidità nello stretto recupera molti palloni e ha buoni spunti. La fisicità avversaria lo ostacola, ma la sua prestazione è comunque positiva e condita da un grande impegno.
Mafthoui 7 Soffre la marcatura a uomo della nuova lanzese che lo limita e non gli da spazio per mettere in mostra le sue qualità. Nella ripresa prende invece il suo spazio e fa vedere numerose giocate di fino che impegnano non poco Massa.
Marangon 7.5 Si inserisce spesso in area per sfruttare e colpire sui cross dei compagni, come in occasione del gol. Il suo fisico gli fa difendere palla con autorità e può lottare ad armi pari con gli stoici difensori ospiti.
10' st Reza 6.5 Sfrutta la sua velocità per far male alla difesa avversaria. Infatti è molto bravo ad infilarsi fra le linee difensive rivali per cercare le punte o gli esterni saliti per spingere.
All. Serra 6 Non riescono a portare a casa i tre punti, fondamentali per no perdere contatto dalle prime. La concorrenza è agguerrita, dovranno sgomitare se vorranno finire il campionato nelle prime quattro posizioni.
PAGELLE NUOVA LANZESE
Massa M. 8.5 Sfortunato in occasione del gol subito, con la palla che gli sbatte sul corpo prima di finire in rete, ma poi decide la partita con le sue prodezze sui vari tiri dell'attacco casalingo prendendosi i giusti riconoscimenti a fine gara.
Ifrim 6.5 Usa bene il fisico e l'esperienza per dare filo da torcere all'estro delle punte rivali. Quando si alza riesce anche ad impostare con discreto successo trovando con frequenza i compagni avanzati.
Bussone 6.5 Così come il compagno di reparto usa bene la sua velocità per fermare sulla corsa gli esterni rivali, davvero pericolosi quando lanciati in profondità. Bravo anche in marcatura e sui calci piazzati, dove lascia davvero poco spazio.
Armao 7 Ottima prestazione in entrambi i reparti per lui oggi. Recupera non pochi palloni ed è poi bravo a gestirli, sia con azioni personali che smistando e passando per i compagni.
15' st Antonietti 6 Gioca una mezz'ora sufficiente, ma non riesce ad emergere e a rendersi protagonista nella sfida di oggi. Da comunque il suo apporto con tanta corsa e tanto impegno.
Ferrero L. 6.5 Ottimo centrale che svolge un'ottima marcatura sugli attaccanti rivali, concedendo poco spazio e non molte occasioni. Nonostante la disattenzione in occasione del gol, la sua prestazione è più che positiva.
Celi 6.5 Cerca di mettere ordine recuperando e smistando palla. Detta i ritmi per la Nuova Lanzese e numerose azioni passano dai suoi piedi e dalle sue idee, sia in positivo che in negativo.
Lupo 8 Grande rapidità e ottimo fiuto del gol, come dimostrano anche il gol e le numerose occasioni da gol da lui create. Difatti è il destinatario dei numerosi lanci che la sua difesa e il suo centrocampo effettua per cercare il gol.
Vigna Lobbia 6.5 Si impegna notevolmente in fase offensiva per difendere palla e far salire la sua squadra. La difesa avversaria riesce a contenerlo e lo marca stretto, ma le sue qualità emergono comunque.
Carrera 6.5 In mezzo al campo offre il suo apporto cercando di imbucare in profondità Lupo e Vigna, oltre a fornire un primo pressing sui portatori di palla avversari durante la loro costruzione delle azioni.
Giacometti 6.5 Ha buoni spunti e indubbie qualità, ma gli alti ritmi della gara e la marcatura stretta del Rebaudengo non gli permettono di esprimere a pieno le sue potenzialità.
Ferrero M. 6.5 Percorre per svariate volte la fascia, sia quando cerca di puntare la porta avversaria, sia quando deve difendere la sua dai cross e dalle imbucate della squadra di casa.
All. Bava 7 Nonostante non sia arrivata la vittoria, la prestazione fornita dalla sua squadra è sicuramente positiva e pone una buona base per il girone di ritorno. Con queste prestazioni le vittorie e i punti non tarderanno ad arrivare.