Under 19
11 Febbraio 2023
CANDIOLO ALBA CALCIO UNDER 19 PIEMONTE: Monzeglio punisce nel recupero, Ceppa chiude la saracinesca. Sono loro i supereroi del Candiolo
Dalle partite sulla carta più complicate vengono fuori vittorie inaspettate. Il Candiolo, nonostante tanta sofferenza, vince sull'Alba Calcio sfruttando sia le occasioni sprecate dei langaroli e soprattutto i pochi colpi a disposizione, ribaltando tutto con l'autogol di Lleshi e la rete finale di Monzeglio. Il vero protagonista di giornata è però Danilo Ceppa, portiere di casa, che para un rigore a Reggio e poco dopo si traveste da Super Man chiudendo la saracinesca sull'1-1. Ed è il clima perfetto per mangiarsi un bel pezzo di pizza, gentilmente offerto da Sergio Zanellato: il tecnico biancorosso aveva promesso ai ragazzi un piccolo rinfresco e così è stato. E vi possiamo confermare che la pizza era buona.

Qualche mese fa festeggiavano una storica promozione dai provinciali, ora battagliano per una piazza a metà classifica ai regionali: la stagione di Candiolo e Alba viaggia tra alti e bassi, ma salvo qualche debacle dimenticabile Zanellato e Lo Nano possono essere fieri dei propri ragazzi. E quale occasione migliore per ribadire la propria forza se non contro una diretta contendente? 4-3-3 per i padroni di casa in biancorosso, 4-3-1-2 per i langaroli in tenuta fluo.
Neanche il tempo di sistemarsi in tribuna e subito l’Alba si porta in vantaggio: gran lancio tra le linee per Adriano, si presenta a tu per tu con il portiere e con freddezza glaciale firma il vantaggio Alba al 3’. Candiolo frastornato, che fatica nei primi minuti a trovare misure e pericolosità: inizio rallentato e tirata di orecchie per i ragazzi di Zanellato, che ritrovano un po’ di verve solamente al 17’ quando una bella punizione tagliata di Loddo trova Monzeglio tutto solo, che di testa spedisce altissimo. Un vero peccato, così come si mangia le mani l’Alba, che sciupa il 2-0 più per ingenuità che per altro, dopo che Adriano si fa trovare di nuovo pronto tra le linee, arrivato a tu per tu con Ceppa decide però di servire Sabiti, senza accorgersi che il compagno è finito in fuorigioco. Raddoppio annullato.
Il Candiolo fa sostanzialmente la partita, ma manca spesso l’ultimo passaggio, sia per un pizzico di imprecisione degli attaccanti che per il buon lavoro della retroguardia dell’Alba, spesso attenta e ben posizionata. Tanti gli interventi da segnalare delle difese, ma tra tutti spicca la chiusura di Russotto su Sabiti, eccellente nel recuperare in velocità l’avversario e a murarlo una volta arrivato a confronto con Ceppa. Ancora un’occasione per parte prima del duplice fischio: da un lato calcia a lato da posizione golosissima Cabella dell’Alba, che al minuto 41 su assist di Adriano sfiora il palo con il mancino; poco prima del 45’ è invece Gecchele a sprecare, dopo che su un rilancio sbagliato viene servito dal “colpo di faccia" di Laganà, ma la punta a duello con Amianto calcia alto.
Un secondo tempo che non cambia nell’andamento: partita fatta dal Candiolo, ma Alba più pericoloso. In zona Candiolo c’è un po’ troppo disordine nella fase offensiva, seppur i ragazzi di Zanellato sembrino maggiormente sul pezzo rispetto alla prima frazione: ancora qualche sbavatura difensiva, ma i movimenti del tridente migliorano e si fanno più costanti, ma un doveroso plauso va fatto alla difesa langarola, ancora una volta attenta e pulita. Davanti però l’Alba sciupa un quantitativo di occasioni spropositato, un peccato per quanto creato dal reparto avanzato: Cabella e Adriano sempre protagonisti, insieme al subentrato Giachino (Sabiti out per un problema fisico). 15’ e ancora una chance per Cabella, servito sempre da Adriano dopo una bella cavalcata a destra, l’assist questa volta è rasoterra per il 10 langarolo, che ha tempo di coordinarsi e mirare, ma calcia alto. Il Candiolo però non è da meno e sul ribaltamento di fronte immediatamente successivo trova spazio sulla sinistra, dal cross messo dentro la palla filtra per Loddo che è bravissimo a smarcarsi, ma fiutando l’uscita del portiere pensa lo scavetto, che però termina alto.
L’Alba crea, ma quanto sciupa: questa volta è il turno di Giachino, che raccoglie un cross da destra e nonostante la golosa posizione tira alto. Gol mangiato, gol subito? Purtroppo per l’Alba, sì: dopo i tanti errori nel corso della partita ecco che arriva il pareggio del Candiolo, nel modo più doloro possibile. Sgroppata a sinistra di Laganà, cross sul secondo palo e nonostante Lleshi fosse indisturbato interviene in modo sbilenco nella propria porta. Candiolo rianimato e ancora in attacco, ma questa volta sono i biancorossi a mangiarsi un gol, sempre costruito grazie all’azione a sinistra di uno scatenato Laganà, cross ancora sul secondo palo, giocata di Loddo che salta il difensore, salta il portiere e poi improvvisa una rovesciata a porta vuota, ma l’impatto non è dei migliori e la palla va fuori.
Finita qui ragazzi? Assolutamente no: al minuto 39’ l’Alba prova ancora l’affondo e Pietro Negro, con una gran giocata, si fa atterrare in area: rigore sacrosanto e altra chance per l’Alba. Ma c’è San Danilo Ceppa che, con una grande benedizione, è pronto a mettere i suoi guantoni sulle spalle del Candiolo. Prima para il rigore a Reggio (gran parata!), mentre poco dopo compie un doppio miracolo senza senso, prima a tu per tu con Agliaro e poi con Giachino, lasciato da solo in area, ma fermato da un riflesso sontuoso.
Forse questi momento sanno di KO tecnico per l’Alba, che nelle beffe più beffe del calcio prende il secondo gol in pieno recupero: sgroppata a sinistra di Pippoletti, palla dentro per Monzeglio, inspiegabilmente lasciato solo dalla difesa dell’Alba, colpo di testa e gol che ribalta tutto. Gioia Candiolo, rimonta completata: Zanellato può finalmente portare le pizze in spogliatoio e mangiare con 3 punti in pancia in più.
CANDIOLO-ALBA CALCIO 2-1
RETI (0-1, 2-1): 3' Adriano (A), 23' st aut. Lleshi (A), 46' st Monzeglio (C).
CANDIOLO (4-3-3): Ceppa 7.5, De Bartolo 6.5, Russotto 6, Alaimo 6, Foti 6.5, Grassi 6.5 (44' st Cagnetta sv), Loddo 6, Monzeglio 7, Gecchele 6, Alibeu 6.5 (25' st Pippoletti 7), Laganà 6.5 (44' st Ciquera sv). A disp. Milan, Freddo, Papalia. All. Zanellato 7. Dir. Cravanzola - Alfonso.
ALBA CALCIO (4-3-1-2): Amianto 6, Seminara 6.5, Jovanov 6.5, Casetta 6.5, Musso 6.5 (1' st Lleshi 5), Lazhovsky 6, Servetti 6 (28' st Agliaro 6.5), Pavesio 6.5 (12' st Reggio 5), Sabiti 7 (1' st Giachino 6), Cabella 5.5 (25' st Negro 7), Adriano 7.5. A disp. Strocco, Mollo, Reverdito, Alessandria. All. Lo Nano 6.5. Dir. Amianto.
ARBITRO: Gioia di Nichelino 6.
AMMONITI: 15' Musso (A), 48' st Lleshi (A).
CANDIOLO
-1676155935911.jpeg)
Ceppa 7.5 L'uomo della partita. E pensare che per i primi 75' abbondanti era tutta ordinaria amministrazione, poi indossa il mantello e fa il Super, letteralmente. Rigore parato, poi poco dopo due miracoli clamorosi e partita salvata, in modo determinante visto il gol poco dopo di Monzeglio. Decisivo.
De Bartolo 6.5 Vero che il primo tempo è passato soprattutto a rincorrere le sgroppate di un super Sabiti, ma la ripresa è letteralmente in ripresa, dove riesce a trovare le misure sugli avversari e a migliorare il suo rendimento. Qualità e corsa. Russotto 6 Una chiusura di assoluto spessore nel primo tempo su Sabiti (grande scatto e salvataggio all'ultimo), però qualche errorino è arrivato, soprattutto in disimpegno. La sufficienza, nonostante tutto, è giusta.
Alaimo 6 Capitano e leader, soprattutto sul piano nervoso: tiene alta l'energia della squadra, senza necessariamente fare la differenza sul piano tecnico. Ottima la gestione della manovra in regia.
Foti 6.5 Ci sono momenti in cui l'Alba sembra avere un passo diverso davanti, ma se alla fine la difesa ha retto è anche merito di Alessio. E poi guardiamo l'età: è un 2006 e detto tra noi, se non ve lo dicevamo, non ve ne sareste accorti.
Grassi 6.5 Gabriele Non è da meno: arcigno ma pulito nelle chiusure, cattivo al punto giusto senza mai esagerare. Un paio di volte gli attaccanti langaroli scappano, ma sono più le volte dove mostra di essere sul pezzo. (44' st Cagnetta sv)
Loddo 6 Ci sarebbe tanto da scrivere. Assist potenziali per i compagni (male soprattutto loro a non realizzare), ma è un peccato che sulle due palle gol colossali da lui avute l'ha buttata fuori. La scelta tecnica può essere giusta, ma è poco preciso: giusto comunque il 6.
Monzeglio 7 Ceppa è l'uomo partita, ma il gol dell'incontro è il suo: a inizio gara ci va vicino di testa, alla fine la butta dentro sempre di testa. Bene negli inserimenti e bene senza palla, una partita di livello.
Gecchele 6 È più il lavoro sporco che altro: sponde e spazi lasciati liberi per i compagni, ma effettivamente a fine primo tempo potrebbe già firmare il pareggio. Sufficienza anche per lui meritata.
Alibeu 6.5 Vero rifinitore, giocate di classe e fantasia a disposizione del reparto avanzato: anche nei momenti di apnea della formazione di Zanellato suona la carica con le sue armi.
25' st Pippoletti 7 Il suo ingresso ha inevitabilmente spaccato la partita: si mangia la corsia sinistra e disegna assist su assist, come quello di fatto decisivo per il vantaggio siglato da Monzeglio.
Laganà 6.5 Un +1 al fantacalcio per l'"assist" in occasione dell'autogol del pareggio. Ma non è solo qui la sua partita: tante giocate di livello, dove mostra di essere atleticamente sul pezzo. (44' st Ciquera sv).
All. Zanellato 7 Una vittoria sofferta, ma comunque importante. Il Candiolo può ancora giocarsi il quinto-sesto posto, ma non sarà semplice: serve essere più concreti ed evitare troppa sofferenza in difesa. Un plus per la pizza offerta? Ovvio che sì.
ALBA CALCIO

Amianto 6 Complicato fare di più sui gol subiti: uno glielo fa un suo compagno, l'altro si trova spiazzato con un avversario lasciato solo in mezzo all'area. Non va penalizzata la sua gara, comunque attenta e con interventi di livello.
Seminara 6.5 Primo tempo di assoluto spessore, proseguito con un secondo tempo meno prestante, ma comunque efficace. Duelli di alto livello con Laganà e Pippoletti.
Jovanov 6.5 Meno complicata la sua partita difensiva: ciò gli consente di spingere di più in avanti, regalandosi qualche assist per i compagni che però non concludono a dovere. Ottima partita.
Casetta 6.5 Interventi positivi e in serie per limitare Gecchele e soci: non era un compito semplice, nonostante il KO e la disattenzione a fine partita il voto positivo è più che meritato.
Musso 6.5 Finché resta in campo non commette errori: primo tempo in cui si dimostra sicuro nelle scelte, senza mai dare spazio a possibili occasioni (o per lo meno non troppe) al Candiolo.
1' st Lleshi 5 Giornata assolutamente da dimenticare: entra e pare nervoso, poi l'autogol con cui complica e di non poco la partita dell'Alba. Partita da archiviare il prima possibile.
Lazhovsky 6 Mezz'ala di qualità, tolti un paio di inserimenti propositivi è più propenso a chiudere i buchi e a non far passare gli avversari. Tanta sostanza al servizio della squadra.
Servetti 6 In risalto soprattutto nella transizione dell'azione da difensiva in offensiva. Buon passo palla al piede, seppur le occasioni messe a referto da lui stesso stentino ad arrivare.
28' st Agliaro 6.5 In pochi minuti si rende più pericoloso di altri compagni di squadra che hanno giocato di più. Seppur non risulti freddissimo a tu per tu con Ceppa si fa trovare presente.
Pavesio 6.5 Assist per i compagni e motore di molte azioni targate Alba: finché resta in campo garantisce un ottimo livello alla manovra dei langaroli.
12' st Reggio 5 Pesa nella valutazione, inevitabilmente, il rigore sbagliato: poteva valere 3 punti, ma dopo l'errore la squadra sembra mollare sul piano mentale.
Sabiti 7 Un primo tempo devastante: ripartenze veloci e cambio di passo di assoluto valore, che lo rendono uno degli uomini migliori in maglia Alba. Nel curriculum anche un gol annullato.
1' st Giachino 6 Anche per lui ci sono palle gol convincenti, ma non è freddo come il compagno: giusto comunque non penalizzarlo, soprattutto perché si fa trovare in area con costanza.
Cabella 5.5 Una palla gol sprecata a fine primo tempo che poteva togliere tante castagne dal fuoco ai suoi. Bissa la poca freddezza nella ripresa: poco killer instict in questo pomeriggio.
25' st Negro 7 Oltre all'ottimo passo dimostrato si fa valere grazie al rigore procurato: il suo l'ha fatto, anche sopra la media.
Adriano 7.5 Assoluto migliore in campo per l'Alba Calcio: non solo il gol, ma una serie di assist sfornati a ripetizione per i compagni che, purtroppo, sprecano. Lo Nano ha un piccolo campioncino con cui può puntare in alto: gara fantastica.
All. Lo Nano 6.5 Poco da dire, la prestazione c'è stata. Ma c'è davvero da mangiarsi le mani per le tante, troppe palle gol sprecate: con un pizzico di freddezza in più si parlava di gara chiusa con un buon margine di gol. Peccato per loro.