Cerca

Under 15 Élite

Ha 14 anni, segna due gol clamorosi al Milan e sogna il grande salto: a luglio sarà rossonero?

Giulio Fardin, il predestinato: 18 gol in 15 partite per guadagnarsi il Diavolo

UNDER 15 ALCIONE

UNDER 15 ALCIONE: Giulio Fardin, talento orange

Minuto 46. Correnti attacca lo spazio sulla corsia di sinistra, se la sposta sul destro e trova Fardin. Il cross è al bacio, lo stacco di testa dal limite dell'area uno spettacolo: Bianchi battuto e pallone sotto l'incrocio dei pali. Minuto 48. Un contropiede magistrale pesca Fardin sul lato corto dell'area: controllo orientato, destro secco e pallone in buca d'angolo. Due gol in tre minuti: basterebbe questo per descrivere il pomeriggio del bomber dell'Alcione, ma probabilmente sarebbe riduttivo. Sì, perché i due sigilli messi a segno ieri, giovedì 16 febbraio, non sono arrivati contro una squadra qualunque, bensì contro il Milan. Il tutto in un centro sportivo iconico come il Vismara ma soprattutto sotto gli occhi di Angelo Carbone, responsabile del settore giovanile del Diavolo, presente in via dei Missaglia al seguito dell'Under 15 di Roberto Bertuzzo.

FUTURO

Si chiama Giulio Fardin, ha 14 anni, gioca nell'Alcione e pare proprio che il Milan sia nel suo destino. Oltre ad averlo castigato con due gol da vero fuoriclasse in occasione dell'amichevole con la Rapp, la squadra rossonera potrebbe rappresentare la prossima tappa della sua carriera. L'interesse del Diavolo è concreto, tanto che da settembre ad oggi si è allenato diverse volte con i classe 2008 di Bertuzzo. Precisamente una volta a settimana: da settembre a dicembre il giovedì, mentre dal girone di ritorno il martedì. «Il prossimo anno voglio giocare qui: per me è sia un sogno che un obiettivo». Queste le parole del bomber orange, che testimoniano perfettamente la volontà di entrare a far parte del mondo rossonero. Senza però dimenticare l'Alcione, squadra che l'ha accolto la scorsa estate dalla Soccer Boys e che gli sta permettendo di fare il definitivo salto di qualità. Per capire cosa accadrà dall'1 luglio in avanti ci sarà tempo, intanto c'è un titolo Regionale da conquistare e un primato nella classifica marcatori da difendere.

NUMERI

Sia l'Alcione che Fardin ci stanno riuscendo molto bene. Gli orange attualmente si trovano al secondo posto: un punto in più dell'Aldini, terza, e un punto in meno dell'Accademia Pavese, prima. Nonostante il brusco stop del 5 febbraio contro l'Accademia Inter, sconfitta che è significata addio al primato, i numeri sono tutti dalla parte della squadra di Calderoli: miglior difesa con soli 11 gol subiti, miglior attacco con 63 fatti. Tanta, tantissima l'influenza di Fardin in quest'ultimo dato. Sono infatti 18 i sigilli messi a segno dall'ex Soccer Boys. Nessuno come lui: né all'interno del girone A, con Greco dell'Aldini che insegue a quota 14, né tantomeno nei restanti raggruppamenti dell'Under 15 Élite, laddove Braga (Olginatese) e Lisé (Mario Rigamonti) sono fermi a quota 16. 

CARATTERISTICHE

Se dovessimo descriverlo con una sola parola, sarebbe sicuramente fuoriclasse. Lo dimostrano in primis i numeri, dopodiché la qualità delle giocate, specie negli ultimi sedici metri. Parliamo infatti di un giocatore capace di segnare in qualsiasi modo: di destro, di sinistro, di testa, dal dischetto, da vicino, da lontano. Con la maglia dell'Alcione ne ha messi a segno di ogni, ma quanto fatto con la Rappresentativa in occasione della sfida al Milan è anche meglio. Analizzando il primo gol, quello di testa dal limite dell'area, si evince senso del gol ma anche un pizzico di follia. Sì, follia, perché anche solo pensare a una giocata di questo tipo non è proprio da tutti. Il secondo gol racchiude invece tutte le qualità che un attaccante moderno dovrebbe avere: dinamismo, prestanza fisica, senso della posizione e qualità tecnica. In maglia Alcione rappresenta il riferimento offensivo del 4-3-3 di Calderoli, ma per caratteristiche potrebbe benissimo essere utilizzato come esterno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter