Tornei
19 Febbraio 2023
Sarà una Pasqua ancora più speciale quella nei giorni a cavallo del 9 aprile... Come ormai storia e consuetudine infatti, si giocherà l'edizione numero 42 del torneo internazionale di Borgaro per la categoria Under 17 (quest'anno i classe 2006) nato nel 1979 in memoria dell'allenatore Mario Maggioni e che nel 1984, vide aggiunto anche l'omaggio e il ricordo del giocatore Walter Righi del club di patron Perona.
Una 42ª edizione che, come tradizione, si svolgerà nel periodo di Pasqua che quest'anno cadrà il 9 aprile e vedrà in campo lo storico torneo dal 7 al 10 aprile. Dopo le due edizioni annullate a causa del Covid nel 2020 e nel 2021, la kermesse aveva riaperto il libro della propria storia lo scorso anno, con l'edizione numero 41, restando 'nei confini nazionali' viste ancora le difficoltà organizzative di trasferta con troppe incognite legate ancora alla situazione sanitaria. Maggioni-Righi che invece, in questa edizione 2023, ritrova la sua dimensione 'internazionale'.
Svelate infatti le 'magnifiche otto' società e squadre che si sfideranno sul campo di via Santa Cristina a Borgaro, con delle prime assolute e ritorni importanti. In 'rappresentanza' dei paesi nordici infatti, arriva dalla Finlandia la squadra dell'Honka che cercherà di imitare gli svedesi del Goteborg (vittoriosi nel 2019) vittoriosi di una finale tutta nordica con i danesi del Nordsjælland.
Lo scorso anno invece ad alzare al cielo il trofeo era stata l'Atalanta, capace di superare nella finalissima il Genoa, e primeggiare davanti a Juventus, Torino e Sassuolo. Atalanta che sarà nuovamente presente insieme alla Juventus, il Torino e il Genoa (per la rappresentanza d'elite dell'Italia) mentre, oltre ai finlandesi dell'Honka, sarà la prima volta anche per la formazione inglese del Wolverhampton. Primizia e novità assoluta di prestigio invece, l'arrivo e la presenza al torneo per la Rapp Under 17 di Lega Pro oltre ovviamente alla formazione di casa del Borgaro.
Maggioni-Righi che replicherà anche il torneo nella sua versione al femminile mandando in scena e in campo il 2° Trofeo Nobis Memorial Vincenzo Barrea. Come accadde infatti per la prima volta nel 2022, anche per l'edizione 2023, ci sarà anche il torneo nella sua versione 'rosa', con la presenza di quattro squadre d'elite del panorama calcistico femminile. Da non perdere infatti, la 'rivincita' tra Juventus e Inter con le ragazze di Atalanta e Torino che cercheranno di 'rovinare' la festa al derby d'Italia, ritagliandosi un affresco di storia.