Cerca

Seconde Squadre

Bianconeri e granata, basta un punto per conquistare il campionato

Alla vigilia dell'ultima giornata, i due gironi 2009 si preparano ad eleggere le rispettive regine

Bianconeri e granata, basta un punto per conquistare il campionato

L'attaccante del Lascaris Cannistraro

Se il Lucento 2008 ha già festeggiato la vittoria del campionato, negli altri due gironi, quelli di Under 14, la regina verrà eletta nell'ultima giornata.


Under 14 Girone A


Teoricamente nel girone A si conosce il vincitore finale del campionato, il Lascaris. Nonostante non sia scesa in campo nello scorso weekend, la squadra di Roberto Cellerino ha matematicamente vinto il proprio girone grazie alla vittoria per 1-0 della Pro Vercelli sull’Alpignano, l’altra contenente al titolo. I bianconeri e biancazzurri sono primi a pari merito in classifica, ma Francesco Cannistraro e compagni sono davanti grazie allo scontro diretto vinto per 5-4 alla nona giornata. Tuttavia il campionato non è stato ancora ufficialmente assegnato al Lascaris perché i leoni hanno fatto ricorso al giudice sportivo per il 2-2 con i bianconeri della 12esima giornata, partita che, secondo Giorgio Rosas e la dirigenza vercellese, è stata condizionata dall’espulsione del portiere Calò, subentrato all’inizio del secondo tempo per Acquadro, su un retropassaggio involontario che ha costretto la Pro Vercelli a giocare 25 minuti più recupero in 10 e con il difensore Lusian in porta (prima del cartellino rosso la Pro Vercelli stava vincendo per 1-0). A prescindere da come andrà a finire il ricorso, al Lascaris basterà fare un punto con la Strambinese, il fanalino di coda del girone, per essere certa della vittoria del campionato.

Nell’unica altra partita del weekend, la Pro Vercelli e il Lucento si giocheranno il 3° posto in classifica (all’andata i rossoblù hanno vinto 3-1).


Under 14 Girone B


Come per il Lascaris, anche al Torino, la capolista del girone B, basterà un pareggio con il Vanchiglia per portarsi a casa il campionato. La squadra di Massimo Garella ha sempre vinto in stagione tranne che nelle prime 2 partite del girone di ritorno, in cui sono arrivate la sconfitta per 1-2 con il Chieri e il pareggio per 0-0 con la CBS. Proprio le uniche 2 formazioni che hanno fermato i granata si affronteranno all’ultima giornata e cercheranno di chiudere al meglio la loro stagione. Il Chieri, in caso di vittoria del Vanchiglia sul Torino e di successo nel match con i rossoneri, ha ancora una piccola possibilità di vincere il campionato, ma dovrà recuperare 8 gol nella differenza reti con i granata (gli scontri diretti sono in parità). Invece alla CBS, ormai estromessa per la lotta al titolo per gli scontri diretti con il Torino, basterà un pareggio con gli azzurri per essere sicura del secondo posto in campionato (all’andata i rossoneri hanno vinto 2-0 con il Cheri).

Nelle altre 2 partite del girone si affronteranno Mirafiori-Moncalieri e PSG-Pozzomaina, con la formazione di Manuel D’Errico che cercherà di ottenere la prima vittoria stagionale contro la squadra del presidente Franco Porta che si trova in un momento di difficoltà. Infatti il Pozzomaina si trova al momento senza un allenatore dopo che Porta ha deciso di esonerare, per divergenze sulla gestione del gruppo, Davide Cirincione il giorno prima della partita con il Mirafiori della scorsa giornata, in cui si è seduto in extremis in panchina il vicepresidente Gianni Talladira.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter