Cerca

Under 16

Stravincono con 105 gol fatti e 17 vittorie su 18, nessuno meglio di loro

Dopo un solo anno di assenza il team torna nei Regionali. «Questa squadra ha grandi prospettive e si merita una categoria migliore» osserva l'esperto allenatore

Stravincono con 105 gol fatti e 17 vittorie su 18, nessuno meglio di loro

Per il Città di Cossato un trionfo con ben 4 giornate di anticipo frutto di un dominio incontrastato

I numeri dicono 17 vittorie conquistate su 18 giornate, addirittura 105 gol fatti e appena 12 subiti. Sono cifre da trionfo quelle che possiede l'Under 16 del Città di Cossato, che ha festeggiato con ben 4 turni di anticipo (primo in Piemonte a farlo quest'anno) la vittoria del campionato di categoria della delegazione di Vercelli grazie al successo dello scorso sabato con il Ceversama e al contemporaneo pareggio tra le inseguitrici Futurogiovani Vilianensis e Alicese Orizzonti. Si conclude perciò dopo un solo anno il purgatorio dei classe 2007 cossatesi nei Provinciali, con il ritorno nei Regionali cosa fatta per la prossima stagione. Il gruppo, rimasto quasi in toto dal campionato precedente, era dovuto scendere di categoria a causa della mancata salvezza dell'Under 16 della stagione 2021-2022 nonostante il contemporaneo 4° posto nel proprio campionato Under 15. Ora con il nuovo regolamento che prevede la categoria legata all'annata, si è stati ottimamente padroni del proprio destino.

a a a a a a a

 Un organico stagionale del gruppo di Mauro Alberto, la cui vittoria del campionato Under 16 di Vercelli non è mai stata in discussione

«Se è vero che matematicamente siamo i vincitori del campionato non vogliamo ancora fermarci qui, ma terminare con 4 successi nelle 4 partite che ancora mancano - osserva l’esperto tecnico Mauro Alberto, alla guida dell'Under 16 anche nella scosa stagione - sono contento principalmente per il fatto che le individualità che abbiamo hanno perso poco in questa stagione nei Provinciali, tant’è che sabato con l’Under 17 Regionale sono partiti titolari ben 5 classe 2007 e hanno ben figurato. Alleno ormai dal 1985 ma posso dire che un’intensità del genere da un gruppo-squadra l’ho vista ben poche volte nel corso degli anni. Purtroppo non è stato mai semplice trasmetterla in campionato: molte squadre ci hanno attesi dietro la linea della palla ed è diventato difficile giocare come piaceva a noi». Il Città di Cossato extra campionato ha tenuto testa ad altre squadre dei Regionali in amichevole ed è uscito persino a testa alta in un test con la Pro Vercelli.


f f f f f f f

L'esperto allenatore Mauro Alberto in una fase del campionato dominato dal Città di Cossato.

Merito anche del fatto che il gruppo non si sia sfaldato nonostante la delusione di dover fare i Provinciali. In aggiunta invece la scorsa estate sono arrivati Alessandro Rosso e Fabio Rizzo dai Diavoletti. «La squadra è di livello, abbiamo avuto buoni riscontri dai test effettuati contro pari età di categoria superiore, e con uno-due innesti si potrà fare davvero bene ai Regionali nella prossima stagione - riprende Alberto - facciamo 3 allenamenti in settimana e io stesso a 61 anni mi diverto molto a vedere i ragazzi, talmente sono spettacolari. Si tratta del 6° campionato che vinco da quando alleno e questa stagione mi ha dato un entusiasmo incredibile. Credo che questa squadra abbia grandi prospettive e si merita di tornare in un campionato più consono al suo valore avendo dominato il Provinciale, con un solo passo falso sinora».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter