Under 15
19 Marzo 2023
UNDER 15 LA DOMINANTE • Alessio Vincelli, estremo difensore locale ed eroe di giornata
Dal possibile 1-0 bianconero al 3-0 nerazzurro in La Dominante-Academy Brianza Olginatese in una manciata di minuti. L'eroe di giornata si chiama Alessio Vincelli ed è stato incaricato di difendere i pali della società di Via Procaccini: l'estremo difensore monzese non si è limitato a svolgere i suoi compiti in maniera impeccabile negando la gioia dal dischetto al bomber di Olginate ma ha anche ha preso parte al tabellino, fornendo un assist al suo compagno Lettieri in occasione del raddoppio casalingo. Nella ripresa arriva poi il tris dei padroni di casa che stende totalmente gli avversari, fino a quel momento comunque nel vivo della gara.
Partono con il piede sull'acceleratore gli ospiti che al 3' di gioco conquistano un rigore che non lascia spazio a interpretazioni. Braccio largo di Mazzola e dal dischetto si presenta Fettolini. La punta bianconera vorrebbe mostra a tutti i presenti come calciare un penalty, ma fa l'esatto contrario: tiro molle, praticamente centrale e a mezz'altezza. Ringrazia Vincelli che tiene dunque a galla il suo gruppo, parando il tiro dagli undici metri. Ad offendere l'avversario è ancora l'Academy che dagli sviluppi di un calcio d'angolo ricerca e trova la seconda azione pericolosa: Corno fa da sponda per Scola che da zero metri finisce per colpire la parte inferiore della traversa. Dalla tribuna ci sono forti dubbi sul fatto che la sfera non abbia superato interamente la linea di porta, ma l'arbitro è sicuro di sé e non assegna la rete. Nella prima frazione, poi, risalta la tecnica e la velocità di Grimoldi, esterno nerazzurro che nell'arco della gara si è ritagliato qualche spunto: intenzioni che non vanno oltre la parata a terra di Agostoni, ma che danno adito alle trame locali. Reti bianche a fine primo tempo e tutto in perfetto equilibrio.
Avete presente la squadra di casa che alle 9.30 è scesa in campo? Ecco, i nerazzurri di Pedano nella seconda frazione hanno cambiato atteggiamento e aggiunto una buona dose di imprevedibilità nelle giocate dalla trequarti in poi. Si sblocca quindi all'8' l'incontro con Vircillo che serve sulla corsa Scalco: a tu per tu con Agostoni lo fredda con un tocco sotto. Il tecnico nerazzurro però non si accontenta del minimo vantaggio e inserisce forze fresche: Lettieri fa il suo ingresso in campo al 18' e al 21' fa 2-0 sul rinvio di Vincelli, mentre Luraschi entra al 22' e al 23' sigla il tris locale di punta. Tempismo perfetto nelle sostituzioni che consente al popolo monzese di affrontare con maggior tranquillità l'ultimo quarto d'ora del match. Nel finale Seck va a centimetri dal gol della bandiera: stop di petto e sfera che si spegne sull'esterno della rete. Vanno ad un passo dal poker i padroni di casa con il solito Luraschi, ma Nguisani esce a valanga e gli sbarra la strada. Al triplice fischio quindi + un successo fondamentale per i ragazzi in casacca bianca che blindano la posizione di vice-regina.
LA DOMINANTE-ACADEMY BRIANZA OLGINATESE 3-0
RETI: 5' st Scalco (L), 21' st Lettieri (L), 23' st Luraschi (L).
LA DOMINANTE (4-2-3-1): Vincelli 7.5, Gazzola 6, Veronese 6.5 (27' st Scolamacchia sv), Vircillo 6.5 (33' st Di Bartolo sv), Aliprandi 6, Moro 6.5, Scalco 7 (31' st Venturini sv), Rivas Araujo Sebastian 6.5 (18' st Lettieri 7), Valdati 6 (19' st Galarza Cueva sv), Vivan Niss 7 (27' st Arza sv), Grimoldi 7 (22' st Luraschi 7). A disp. Morasca. All. Pedano 8. Dir. Valdati Giuseppe.
ACADEMY BRIANZA OLGINATESE (4-2-3-1): Agostoni 6 (28' st Nguisani 6.5), Riva 6.5 (22' st Montanari sv), Negri 6, Blatti 6.5, Marcelli 6, Villa 6, Scaccabarozzi 6 (22' st Seck Pape sv), Corno 6.5, Fettolini Jacopo 6 (28' st Paniagua sv), Scola 6 (21' st Pacelli sv), Panzeri 6.5. All. Origo 6.
ARBITRO: Farina di Seregno 7.
AMMONITI: Vircillo (L).