Cerca

Under 16

El Fahim entra, spacca ed esce, blitz granata in casa delle violette

Vessichelli toglie le ragnatele dal sette, un espulso per parte

Mercadante Under 16

Mercadante, El Fahim e Vessichelli

Il Cenisia spreca, il Mercadante no. I granata si impongono per 2-0 in casa delle violette e agganciano in classifica il Leinì, sconfitto a sorpresa dal Quincitava: gli scontri diretti, inoltre, sorridono ai ragazzi di Sandro Morreale, che in questo momento eviterebbero quindi di restare invischiati nella zona playout. Ai padroni di casa di Christian Secci resta l'amaro in bocca per le tante, troppe occasioni da gol sprecate, soprattutto nel primo tempo.

LA PARTITA

Secci schiera la sua squadra con il 3-5-2: tra i pali c'è Crespo, la linea difensiva è composta da Beatrici a destra, Gamba a sinistra e Barbaro al centro; Prudente dirige le operazioni in mediana, affiancato da Scamarda e Doro, mentre sugli esterni ci sono Arlunno e Ferraris; in avanti il tandem offensivo formato da Munteanu e Dalipi. Morreale risponde con il 4-4-1-1: Biundo in porta, i terzini sono Rabi e Kouchouri, mentre al centro agiscono Carota e Biscaldi; Rosu e Aranda in mediana, sulle fasce sfrecciano Jacopo Garofalo e Di Tanno; Vessichelli agisce alle spalle dell'unica punta Alcaro. Pronti-via e i padroni di casa vanno subito vicini al vantaggio: Biundo sbaglia il disimpegno e consegna la sfera a Munteanu che calcia subito, ma la mira è quantomeno da rivedere. Le violette si affidano soprattutto al piede mancino di Prudente, che tra punizioni e calci d'angolo mette in mezzo diversi suggerimenti interessanti: in un'occasione è provvidenziale il salvataggio di Kouchouri, in un'altra il colpo di testa di Barbaro termina fuori di poco. La risposta del Mercadante è affidata soprattutto all'estro di Vessicchelli, che ci prova per due volte poco prima della mezz'ora ma viene murato dalla difesa viola. Poco prima del duplice fischio i padroni di casa confezionano altre due palle-gol: al 34' Prudente cambia gioco di prima sul versante destro dove trova liberissimo Arlunno, che controlla bene ma spara alto sopra la traversa da ottima posizione; al 37' altra bella apertura di Prudente questa volta a sinistra per Dalipi, il numero 10 entra in area e prova uno scavetto che termina fuori di pochissimo.

Ad inizio ripresa Morreale inserisce El Fahim, e il numero 17 si rende subito pericoloso con un sinistro potente che viene disinnescato da Crespo; sul ribaltamento di fronte Doro serve Dalipi a sinistra, cross in mezzo per Munteanu che impatta di testa ma manda a lato da distanza ravvicinata. La porta del Mercadante sembra stregata per i padroni di casa, al 6' Prudente pennella un corner sulla testa di Arlunno che da due passi non riesce ad imprimere forza e angolazione all'incornata, il subentrato Dedej ringrazia e blocca con facilità. Poco prima del quarto d'ora Dalipi cerca di prendere per mano la squadra, ma Dedej respinge la sua botta mancina e in seguito Di Tanno in scivolata toglie le castagne dal fuoco con un grande intervento. Al 24' l'episodio-chiave: Doro, già ammonito, entra in contrasto con Rosu; il direttore di gara sanziona fallo del numero 8 viola, sventolando il secondo cartellino giallo tra le proteste dei padroni di casa. Esattamente 10' dopo il Mercadante passa in vantaggio: fa tutto El Fahim, che prende palla sulla trequarti, dribbla giusto un paio di avversari, entra in area e fulmina Crespo con un preciso diagonale mancino. Il Cenisia accusa il colpo, gli ospiti vanno vicini al raddoppio con il colpo di testa di Aranda respinto da Crespo, ma 1' più tardi arriva lo stesso il 2-0: questa volta il merito è tutto di Vessicchelli, che tira fuori dal cilindro una perla balistica dalla distanza imprendibile per il portiere viola (anche a causa di una leggera deviazione). Al 40' viene ristabilita la parità numerica a causa del rosso diretto mostrato a El Fahim per un fallo di reazione, e nel lungo recupero concesso dal direttore di gara il risultato non cambia più. Esulta il Mercadante, che si prepara al meglio per la prossima sfida molto interessante contro lo Charvensod; risultato che non ci voleva invece per il Cenisia, che nel prossimo turno farà visita al Lascaris del grande ex Vittorio Beggi.

IL TABELLINO

CENISIA-MERCADANTE 0-2
RETI: 34' st El Fahim Abed (M), 37' st Vessichelli (M).
CENISIA (3-5-2): Crespo 6.5, Ferraris 6 (10' st Vidaurre 6), Gamba 6.5, Prudente 7, Beatrici 6 (36' st Di Marzo sv), Barbaro 6.5 (46' st Cau sv), Arlunno 6, Doro 6, Munteanu 5.5 (10' st Mullaj 6.5), Dalipi 6.5 (26' st Daidone sv), Scamarda 6. A disp. Allocco, Sertorio, Scanu. All. Secci 6. Dir. Gerardi - Di Marzo.
MERCADANTE (4-4-1-1): Biundo 6 (1' st Dedej 6.5), Rabi 6.5, Kouchouri 6.5, Vessichelli 7.5 (48' st De Bellis sv), Carota 6.5, Biscaldi 7, Di Tanno 6.5, Aranda 6 (38' st Kouraa sv), Alcaro 6.5 (39' st Paul Daniel sv), Rosu 6 (29' st Contu sv), Garofalo J. 5.5 (1' st El Fahim Abed 7). A disp. Joine, Dauceanu, Garofalo R.. All. Morreale 7. Dir. Di Tanno.
ARBITRO: Kabli di Torino 5.5.
AMMONITI: 22' Munteanu (C), 7' st Doro (C), 24' st Doro (C), 31' st Alcaro (M), 40' st Scamarda (C).
ESPULSI: 25' st Doro (C), 40' st El Fahim Abed (M).

PRUDENTE

Cenisia: Andrea Prudente, MVP per le violette

LE PAGELLE

CENISIA

CENISIA

Crespo 6.5 Primo tempo da spettatore, nella ripresa è attento e reattivo sul colpo di testa di Aranda e sul diagonale di Vessicchelli in pieno recupero.
Ferraris 6 Presidia con ordine la fascia sinistra, soprattutto in fase difensiva annullando completamente Garofalo. Prova anche qualche sortita offensiva palla al piede.
10' st Vidaurre 6 Cerca di proporsi con continuità per partecipare all'arrembaggio finale, ma deve fare anche attenzione alle ripartenze di Di Tanno.
Gamba 6.5 Ottimo lavoro in collaborazione con Ferraris, blinda la catena di sinistra dei viola e cerca di lanciare lungo all'indirizzo delle punte.
Prudente 7 Nettamente il migliore, la quasi totalità delle occasioni dei padroni di casa passa dai suoi piedi: non sbaglia un passaggio e scodella in area suggerimenti interessanti incaricandosi dei piazzati. Prova anche la conclusione da fuori in un paio di occasioni, strozzando però troppo il tiro.
Beatrici 6 Inizia bene, poi comincia a soffrire un po' le avanzate di Di Tanno ed El Fahim dalla sua parte. Non compie comunque errori gravi.  36' st Di Marzo sv
Barbaro 6.5 Guida con sicurezza la linea difensiva e regge bene l'urto contro la fisicità di Alcaro nella prima frazione.  46' st Cau sv
Arlunno 6 Ci mette l'anima e corre instancabilmente dal primo all'ultimo minuto, tuttavia ha sulla coscienza due occasioni sprecate: la prima con un destro alto da ottima posizione, la seconda con un colpo di testa debole e centrale da due passi.
Doro  Buone trame in mezzo al campo, partecipa spesso e volentieri allo sviluppo delle azioni offensive viola; forse un po' irruento in occasione del contrasto con Rosu, ma il secondo giallo è troppo severo.
Munteanu 5.5 Ha subito una grande occasione, ma calcia alle stelle, poi esce un po' dai radar e nella prima frazione non riesce più a rendersi pericoloso. Nella ripresa ha la palla giusta su cross al bacio di Dalipi, ma spedisce a lato. Giornata negativa.
10' st Mullaj 6.5 Porta freschezza ed imprevedibilità alla manovra offensiva delle violette, andando anche vicino al gol in due occasioni: complimenti al classe 2008.
Dalipi 6.5 La squadra si appoggia alla sua classe per cercare di sbloccare la contesa, e lui sfodera un paio di belle giocate andando anche vicino a mettere la sua firma sul tabellino. Esce dopo l'espulsione di Doro.  26' st Daidone sv
Scamarda 6 Non appariscente, ma prezioso quando si tratta di spezzare il gioco avversario e recuperare palla. "Provoca" l'espulsione di El Fahim.
All. Secci 6 Squadra ben messa in campo a cui manca un po' di cinismo. Il doppio giallo a Doro gli rovina un po' i piani, ma cerca comunque di infondere grinta e motivazioni alla sua squadra.

MERCADANTE

MERCADANTE

Biundo 6 Rischia la frittata sbagliando un disimpegno dopo pochi secondi, poi si rimette in quadro e non commette altri errori.
1' st Dedej 6.5 Blocca con sicurezza il colpo di testa centrale di Arlunno e si oppone bene anche al tiro potente di Dalipi.
Rabi 6.5 Copre bene su Ferraris, sbanda un po' in un paio di occasioni ma si rende anche protagonista di un recupero fantastico in area di rigore, occasione nella quale riesce anche a ripartire elegantemente palla al piede.
Kouchouri 6.5 Gara in crescendo, nel primo tempo salva tutto sugli sviluppi di una punizione battuta da Prudente, nella ripresa chiude bene gli spazi e fa ripartire l'azione.
Vessichelli 7.5 Il migliore dei granata nel primo tempo, dove spazia sulla trequarti sfornando qualche bella giocata; nella ripresa passa a fare la mezz'ala e cala un po' di intensità, poi però trova il raddoppio con una bellissima conclusione dalla distanza.  48' st De Bellis sv
Carota 6.5 Buon lavoro su Munteanu, contro il quale vince diversi duelli; prova molto solida al centro della difesa.
Biscaldi 7 Trasmette sicurezza ai compagni grazie al suo tempismo e all'efficacia negli interventi; ottimo nel gioco aereo, di testa le prende praticamente tutte lui.
Di Tanno 6.5 Ad inizio ripresa ha una buona occasione ma alza troppo la mira, poi si prende gli applausi per un grande intervento in area che impedisce a Dalipi di colpire quasi a botta sicura.
Aranda 6 Ingaggia diversi duelli in mezzo al campo e cerca di portare ordine alla manovra; sfiora il 2-0 con un colpo di testa disinnescato bene da Crespo.  38' st Kouraa sv
Alcaro 6.5 Nel primo tempo gioca da punta centrale e mette in campo una prestazione di sacrificio, abbassandosi molto a ricevere palla per giocarla di sponda e aprire spazi per i compagni; nella ripresa, con l'ingresso di El Fahim, si sposta sul versante sinistro e rende bene.  39' st Paul Daniel sv
Rosu 6 Gioca tanti palloni, non sempre in maniera precisa: l'impressione è che a volte abbia troppa fretta, anche quando potrebbe ragionare e fare un tocco in più.  29' st Contu sv
Garofalo J. 5.5 Soffre molto sulla sua fascia di competenza, non riesce quasi mai a sfondare e quando lo fa sbaglia la scelta di passaggio. Giornata storta.
1' st El Fahim Abed 7 Entra e cambia al volto alla sfida grazie alla sua tecnica e qualità: flirta subito con il gol ma viene fermato da Crespo, poi poco dopo la mezz'ora sblocca la contesa con una fantastica azione personale. Mezzo voto in meno per il fallo di reazione che gli costa il rosso diretto.
All. Morreale 7 Una vittoria pesantissima che permette ai suoi granata di sognare la salvezza. Lascia inizialmente in panchina un El Fahim non al meglio, poi lo getta nella mischia e azzecca la scelta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter