Cerca

Under 14

Gli invincibili continuano a sognare: decima vittoria consecutiva e primo posto matematico

La prima della classe non sbaglia il big match e vola alle fasi finali

UNDER 14 ALCIONE

UNDER 14 ALCIONE: De Sevo e Cattaneo, i migliori per gli orange

Si scrive perfezione ma si legge Alcione. I 2009 di Fontana faticano, a tratti soffrono, ma alla fine hanno ragione: Cattaneo segna il 42° gol stagionale - il 13° nella fase Regionale - e spiana la strada, Diano la chiude nella ripresa mettendo a segno il sigillo più importante della sua vita, Bongiorno prova a riaprirla di testa ma non basta: il big match del Kennedy contro la Varesina è degli orange (2-1). Vittoria che permette, nell'ordine: di salire a quota 10 successi stagionali, che diventano 21 in altrettante partite considerando quelle della fase provinciale; di mettere nove punti di distanza tra sé e la stessa Varesina, prima inseguitrice in un girone letteralmente dominato dai milanesi; di festeggiare il primo posto matematico con tre giornate d'anticipo che significa fasi finali.

MERAVIGLIOSO

Il primo tempo è meraviglioso e le motivazioni sono molteplici. Numero 1: la classifica. Alcione e Varesina occupano le prime due posizioni e sono divise da sei punti, il che significa che in caso di vittoria gli orange festeggerebbero il primato con tre giornate d'anticipo. Viceversa, per i rossoblù è l'ultima chiamata per sperare ancora nel primo posto, missione resa complicata dai tre pareggi contro Masseroni, Castellanzese e Solbiatese. Numero 2: la qualità. Fontana e De Monte possono contare su due delle formazioni più forti dell'intera regione: nell'Alcione spiccano l'incisività della coppia d'attacco Cattaneo-Terranova (61 gol stagionali in due), l'estro di Barzaghi sulla trequarti e la tecnica di Caminada in cabina di regia; nella Varesina c'è di tutto, dal senso del gol del duo Bongiorno-Bubba alla fantasia di Lascaro, passando per la fisicità di Trotto e la corsa di Tasco. Numero 3: la mentalità (propositiva per entrambe) e di conseguenza le occasioni da gol (tantissime). L'unica che si tramuta in rete è quella capitata tra i piedi di Cattaneo, che si beve in velocità Nardi e batte Poletto con una gran botta di destro (21'). Il vantaggio dell'Alcione è però solamente la punta dell'iceberg di quanto visto nei primi 35 minuti: perché lo stesso Cattaneo centra una clamorosa traversa con un colpo di testa su assist di Diani (17'), ma soprattutto perché nei primi venti minuti serve il miglior De Sevo per tenere a bada la furia della Varesina. Nel giro di quattro minuti è miracoloso per ben tre volte: prima disinnesca un bel mancino di Tasco (17'), poi si supera sul tentativo ravvicinato di Bubba (20'), infine salva tutto ancora su Tasco (21').

RIPRESA

Il gol del vantaggio dell'Alcione, gli innumerevoli miracoli di De Sevo ma non solo. Ad aumentare il rammarico della Varesina ci pensa l'infortunio di capitan Nardi, sostituito da Tortora con conseguente spostamento di Pedroni nei due dietro in coppia con Luzaku. Nel secondo tempo la partita cambia completamente: il 4-3-1-2 di De Monta cala di ritmo e intensità, quello di Fontana prende fiducia e tramuta l'entusiasmo in energia positiva. I frutti si vedono già dopo 7 minuti e portano l'Alcione avanti di due gol: questa volta il protagonista è Diani, che raccoglie un pallone nell'area rossoblù e lo deposita in rete senza indugi. Il quarto sigillo in campionato della mezzala orange sembra mettere in ghiaccio la partita, anche perché poco dopo Cattaneo avrebbe anche l'occasione di calare il tris: il primo tentativo è ben parato da Poletto (12'), il secondo termina a fin di palo (17'). Così non è, anzi. Negli ultimi 15 minuti la Varesina rialza la testa, la pareggia con il solito Bongiorno (colpo di testa vincente su calcio d'angolo di Tortora al 23') e prova in tutti i modi a rinviare la festa dell'Alcione. L'assedio finale non porta però a episodi rilevanti nell'area di De Sevo, tant'è che al triplice fischio di Taliano di Abbiategrasso parte la festa orange.

IL TABELLINO

ALCIONE-VARESINA 2-1
RETE: 21' Cattaneo (A), 7' st Diani (A), 23' st Bongiorno (V).
ALCIONE (4-3-1-2): De Sevo 8.5, Marchesoni 7, Bianchi Zerbi 7 (30' st Ranieri sv), Caminada 6.5 (27' st Pacecca sv), Moglio 7, Grieco 7.5 (8' st Trevisani 6.5), Gessa 7, Diani 7.5, Cattaneo 8 (35' st Spadaro sv), Barzaghi 6.5, Terranova 6.5 (24' st Paladini sv). A disp. Sette, Dodaj, Buccheri, La Macchia. All. Fontana 9. Dir. Moglio - Stranieri.
VARESINA (4-3-1-2): Poletto 7, Cavallo 6.5, Nicora 7, Luzaku 6, Trotto 6.5 (14' st Buffa 6), Nardi 6 (32' Tortora 7), Tasco 7 (14' st Urbano 6), Pedroni 7 (26' st Gambarotto sv), Bongiorno 7.5, Lascaro 6.5 (18' st Piazza 6), Bubba 7. A disp. Corna, Pozzi, Manes, Anchimanya Cano. All. De Monte 7. Dir. Tomasini.
ARBITRO: Taliano di Abbiategrasso 7.
AMMONITI: Bongiorno (V), Cattaneo (A).

LE PAGELLE

ALCIONE

De Sevo 8.5 Semplicemente miracoloso. Nel primo tempo effettua tre parate splendide nel giro di cinque minuti che si rivelano decisive per la vittoria. La seconda è qualcosa da vedere e rivedere: il tiro di Bubba è super ravvicinato, ma d’istinto sceglie l’angolo giusto e devia il pallone. Monumentale.
Marchesoni 7 È reduce da una settimana complicata ma questo non lo destabilizza, anzi. Sulla destra è il solito pendolino e gioca a tutta fascia: parte con l’acceleratore premuto, cala leggermente alla distanza ma visto il finale infuocato glielo si può concedere.
Bianchi 7 Prestazione generosa. Corre come un dannato, si dà da fare a tutta fascia e finisce per fare spazio a Ranieri. Non ha avversari diretti e questo gli permette di concentrarsi prevalentemente sulla fase offensiva (30' st Ranieri sv).
Caminada 6.5 La posizione di Lascavo lo costringe ad accelerare ogni tipo di giocata, andando forse anche un po’ al di fuori delle sue corde. Resta comunque aggrappato alla partita e, nonostante abbia toccato meno palloni del solito, risulta comunque un riferimento importante per i suoi (27' st Pacecca sv).
Moglio 7 Con Bongiorno di fronte sarebbe andato in difficoltà chiunque, ma non lui. O meglio, il bomber della Varesina lo mette molto sotto pressione ma lui non demorde: gli si appiccica alle spalle e prova a limitarne le giocate.
Grieco 7.5 Se Moglio si trova di fronte Bongiorno, lui ha a che fare con Bubba. Il risultato è addirittura migliore perché non sbaglia praticamente nulla: ci mette garra, fisicità e personalità. Faro della retroguardia
8' st Trevisani 6.5 Entra in un momento concitato e non tira mai indietro la gamba.
Gessa 7 Primo tempo di contenimento, ripresa ben più propositiva. Quando gli spazi si aprono dimostra di saperli attaccare bene, va anche vicino al gol ma purtroppo per lui la retroguardia rossoblù alza il muro.
Diani 7.5 Come suol dirsi, voto alto non solo per il gol. Alla fine il suo sigillo del secondo tempo risulta decisivo ai fini della vittoria, ma la sua prestazione è stata anche e soprattutto altro: corsa, qualità, inserimenti e chiusure. Nel primo tempo dimostra di avere un destro niente male servendo un gran pallone a Cattaneo.
Cattaneo 8 Con questo gol è salito a quota 42 in stagione: serve altro? Sblocca la partita in maniera formidabile: prima brucia in velocità Nardi, poi entra in area e non lascia scampo a Poletto. Nella ripresa manca la doppietta per questione di centimetri: prestazione spaziale, e non è chiaramente la prima (35' st Spadaro sv).
Barzaghi 6.5 Trotto lo marca stretto e lo limita molto bene, tant’è che di spazi per fare gioco non ce ne ha chissà quanti. Tuttavia le sue qualità sono fuori discussione e già dalla prossima potrà tornare a fornire assist e fare gol.
Terranova 6.5 Cattaneo si prende la scena ma lui fa il lavoro sporco: tiene su diversi palloni, li difende con qualità ed è in constante movimento. Pecca un po’ negli ultimi sedici metri, ma in questo caso vale il discorso fatto per Barzaghi: si riscatterà già alla prossima (24' st Paladini sv).
All. Fontana 9 10 su 10: serve altro? Allena una squadra devastante e il merito è anche suo: le qualità come allenatore non le scopriamo di certo oggi, ma è evidente che questa stagione potrebbe regalargli un traguardo storico. Sia per lui che per la Milano orange.

VARESINA

Poletto 7 Inoperoso nel primo tempo, nella ripresa tiene a galla i suoi con una parata per nulla scontata su Cattaneo. Effettua poi anche altri interventi meno complessi ma per nulla scontati.
Cavallo 6.5 Sebbene non abbia diretti avversari, quando Bianchi prende campo è costretto agli straordinari per limitarlo. Non sempre ci riesce, ma con un giocatore di questo tipo da gestire sarebbe stato difficile per chiunque.
Nicora 7 Rispetto a Cavallo spinge con più frequenza e i risultati sono decisamente positivi. Prova di carattere e sostanza, anche se dietro non ha mai potuto stare tranquillo.
Luzaku 6 Parte in coppia con capitan Nardi, poi si ritrova con Pedroni. Si trova di fronte al miglior attacco del girone e fatica a contenere le avanzate orange, ma alla ne esce comunque indenne.
Trotto 6.5 In fase di non possesso ha il compito di marcare Barzaghi e lo fa bene. Quando il pallone passa tra i suoi piedi è sempre una garanzia, il problema è che nella sfida del Kennedy gli è arrivato troppe poche volte.
14' st Buffa 6 Venti minuti di cuore. Il momento è quello che è: prova il tutto per tutto per pareggiarla. 
Nardi 6 In occasione del gol di Cattaneo si fa bruciare in velocità, poi è costretto a lasciare il campo dopo un colpo alla testa. Con la speranza che possa tornare presto e più forte di prima.
32' Tortora 7 Si piazza sul centro-destra e dà del filo da torcere all’Alcione. Diverse situazioni interessanti nascono da sue giocate, inoltre è suo il calcio piazzato che porta al sigillo di Bongiorno.
Tasco 7 Dà vita a un duello splendido con De Sevo. Calcia verso la sua porta per tre volte nel giro di pochi minuti, ma in tutte e tre le circostanze ha la meglio il portiere orange. Ciò non cancella comunque la sua ottima prestazione.
14' st Urbano 6 Entra per partecipare all’assalto finale ma ha poche chance per incidere.
Pedroni 7 Partita generosa. Parte da mezzala e finisce per giocare da difensore centrale: le difficoltà non mancano ma si fa trovare pronto. Inoltre con la fascia al braccio prende molto bene le redini della squadra. (26' st Gambarotto sv).
Bongiorno 7.5 Parte bene, cala alla distanza ma torna in palla nel finale. Riapre la partita con uno splendido gol di testa, l’ottavo stagionale. Il tutto dopo una partita giocata da vero numero 9, nella quale si è dimostrato per l’ennesima volta un fuoricategoria.
Lascaro 6.5 Le qualità non si discutono, la continuità sì. A sprazzi si conferma un giocatore spaziale, ma al Kennedy finisce spesso fuori dal gioco e non trova la posizione giusta per fare male.
18' st Piazza 6 Entra per l’assalto finale e contribuisce alla pressione alta dei suoi rossoblù.
Bubba 7 Così come Tasco ci prova a più riprese ma il risultato è lo stesso. Manca l’appuntamento con il gol per questione di centimetri, ma ciò non gli toglie i meriti per una prestazione più che positiva.
All. De Monte 7 La prepara bene, si mette a specchio e il risultato è positivo perché l’approccio è splendido. Poi l’Alcione la sblocca, raddoppia e i suoi sono costretti a rincorrere. Il gol di Bongiorno la riapre ma non basta.

ARBITRO

Taliano di Abbiategrasso 7 La partita è corretta e la porta a casa senza patemi. Bene la gestione dei cartellini e la condizione atletica. Direttore giovane ma con un buon futuro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter