Under 19
25 Marzo 2023
Under 19: Casale-Derthona, decidono le due doppiette di Parisi e Amaradio
Partenza soft, quasi sottotono, il Casale sembra studiare il Derthona prima di affondare i colpi. I leoncelli si limitano a giocate di rimessa senza sbilanciarsi. La gara s'infiamma quando i cinghiali decidono di accelerare, velocizzando di molto le giocate tra le linee nemiche che, dal quarto d'ora, dopo aver incassato il primo gol, subiscono un vero assedio. Tanto che alla mezz'ora, dopo il raddoppio lasciano completamente le redini del gioco nelle mani degli avversari. L'assetto tattico degli ospiti lascia ampio margine ai casalesi di rompere gli argini sulla fascia destra dove scorrazza alla grande Cipollone con le sue incursioni che mettono scompiglio nella retroguardia tortonese. E quando il Casale non irrompe sulle fasce ci pensano a centro campo, per linee interne, Brasolin e Mazzucco, due dei migliori in campo a penetrare in profondità. Il raddoppio farebbe presagire, alla fine del primo tempo, se non alla goleada, quanto meno ad una vittoria in larga misura nella ripresa. E invece no! La ripresa gioca una brutta sorpresa ai nerostellati, in questa gara in maglia bianca, al contrario del Derthona che gioca in maglia nera, solitamente in maglia bianca. Sarà per i cambi forzati che il Casale opera nel secondo tempo che indeboliscono la difesa, o quanto meno la rendono troppo baldanzosa e sbilanciata in avanti. O forse no! Sarà stato per i cambi o per la strigliata che Martignone ha fatto ai suoi ragazzi nell'intervallo, ma i leoncelli della ripresa si dimostrano affamati e determinati pareggiando nel giro di tredici minuti i conti e andando molto vicini al gol almeno in due chiare azioni precedenti di Amaradio prima della sua doppietta.
Studio e affondo Bastano circa dieci minuti di studio ai padroni di casa per scoprire i punti deboli del Derthona, praticamente la fascia sinistra. Infatti è proprio da questa zona che arriva l'azione che ha portato alla prima segnatura: servito da centrocampo con un preciso lancio Cipollone s'invola sulla fascia e quasi dal fondo con un cross teso e preciso trova sul lato opposto Parisi che da pochi passi insacca. Al 19' gli ospiti si rendono pericolosi con la punizione di Marinelli che viene deviata in volo plastico da Martinotti e sulla ribattuta di Usai lo stesso portiere respinge di piede. Risponde a 23' con un'altra punizione Perdicaro, ma la palla viene deviata pericolosamente in angolo. Dopo due minuti Parisi impegna in una parata efficace Rescia, pronto a bloccare il suo diagonale. Ci prova al 28' anche Mazzucco ma la sua sciabolata, dopo un bel dribbling in area, fa la barba alla traversa ed esce. Al 30' arriva il raddoppio con un 'azione analoga a quella del primo gol: Mazzucco lavora una bel pallone sulla sinistra ed apre improvvisamente sulla destra dove a ricevere, affondare e mettere dento si fa trovare pronto Sanna, così come si fa trovare pronto ancora una volta Parisi che dalla stressa posizione del primo gol mette nel sacco. Negli ultimi quindici minuti si assiste ad un autentico assedio dei casalesi che giocano a memoria con passaggi stretti e veloci che confondono i tortonesi che stentano a trovare il bandolo della matassa. Per loro fortuna alcune conclusioni dei nerostellati mancano di precisone nello specchio.
Ribaltone sorprendente Già nel primo tempo Martignone aveva individuato i punti deboli nel suo schieramento sostituendo Zanatta e Praglia con Trombetta e Laudanno, ma la mossa azzeccata è la sostituzione di Usai con Amaradio. Il numero nove in fatti nel corso del primo tempo si è rivelato una vero "egocentrico" intestardendosi in dribbling insistiti che non portavano a nulla di concreto, se non innervosire qualche compagno. Al contrario il suo sostituto, Amaradio, si è rivelato un vero castigatore, incuneandosi nella retroguardia di casa con un cipiglio veramente ammirevole, lottando su ogni pallone senza risparmiarsi mai. Paradossalmente il ragazzo, prima di arrivare al primo gol, "spreca" una grossa opportunità al 13' sparando addosso al portiere un pallone da mettere dentro facile, al 17' invece è Martinotti con un gran parata a negargli il gol deviando in volo fuori dai pali una botta forte e angolata. Non sbaglia al 20', però, quando servito da Sacco entra in area e fa secco Martinotti in uscita con un destro a incrociare sotto il suo corpo. Tenta una timida reazione un irriconoscibile Casale che nel frattempo ha operato alcune sostituzioni alquanto dubbie. Anzi al 33' arriva il giusto pari su un'altra ripartenza, l'arma letale del secondo tempo tortonese: lancio lungo al limite dell'area, mezza rovesciata di Pacco palla sui piedi di Amaradio che lotta tra due avversari vince il contrasto e corre verso Martinotti, ma non tira, finge il tiro, lo mette a sedere e di sinistro insacca. Si sveglia il casale ma non c'è più la lucidità giusta, ci provano Moreo e Mazzucco, spostato a centroavanti, ma la fortuna non li aiuta, le loro conclusioni non inquadrano la porta. Né bastano gli otto minuti di recupero ai padroni di casa per raddrizzare una partita che sembra vinta già nel primo tempo.
IL TABELLINO
Casale-Derthona FbC 2-2
RETI (2-0, 2-2): 14' Parisi (C), 30' Parisi (C), 20' st Amaradio (D), 33' st Amaradio (D).
CASALE (4-4-2): Martinotti 7, Cipollone 6.5 (14' st Boccalatte 6), Perdicaro 6.5, Sandrone 6, Zoboli 6.5 (14' st Miceli 6), Varallo 6.5 (40' st D'Alto sv), Mazzucco 7, Brasolin 7, Parisi 7.5 (1' st Diakite 6), Moreo N. 6.5, Sanna[05] 6.5 (29' st Defrancisci 6). A disp. Tricerri, Malpassuto. All. Petrucci 6.
DERTHONA FBC (4-4-2): Rescia 6.5, Marinelli 6.5, Praglia 5.5 (36' Laudanno 6.5), Zanatta 5.5 (36' Trombetta 6.5), Casasco 6.5 (29' st Di Giovanni 6), Merlo 6.5, Sacco 6.5, Grossi 6.5, Usai 5.5 (1' st Amaradio 8), Massone 6.5, Di Pasqua 6 (12' st Pacco 6.5). A disp. Perono Querio, Demartini, Cremonti, Ciparelli. All. Martignoni 6.5.
ARBITRO: Lombardo di Novara 6.5.
ASSISTENTI: Zine Zine di Asti e Sciuto di Alessandria.
AMMONITI: 18' Varallo (C), 19' Perdicaro (C), 23' Grossi (D), 41' Usai (D).
LE PAGELLE
Casale
Martinotti 7 Due gol senza colpe ma almeno tre parate salvifiche sui tiri di Amaradio.
Cipollone 6.5 Sulla fascia destra fa sentire il suo peso così come si sente la sua sostituzione. Suo l'assist del primo gol.
14' st Boccalatte 6 Non segue le orme del compagno.
Perdicaro 6.5 Deciso e preciso nei contrasti sugli attaccanti nella sua zona.
Sandrone 6 A centro della difesa non sempre determinato nelle ripartenze avversarie.
Zoboli 6.5 Interventi aerei puntuali e raddoppi opportuni. A volte si sbilancia troppo.
14' Miceli 6 Compiti diversi rispetto al compagno che svolge senza eccessivo impegno.
Varallo 6.5 Nel primo tempo spinge con sicurezza ed efficacia nella ripresa un po' meno 40' st D'alto sv
Mazzucco 7 Spende tantissimo sia nel primo tempo con tanti assist. Meritava il gol che non arriva per la troppa precipitazione.
Brasolin 7 Piedi buoni e cervello fino non sbaglia un passaggio ed illumina sempre con le sue giocate.
Parisi 7.5 Una doppietta che squarcia il cielo della vittoria, ma poi esce inspiegabilmente.
1' st Diakite 6 Non è altrettanto efficace in attacco sebbene si batta con forza.
Moreo 6.5 La stoffa c'è e si vede in alcune occasioni, quando con le sue accelerazioni mette scompiglio sulla fascia sinistra.
Sanna 6.5 Buon cursore sulla fascia destra ed assist del secondo gol servito su un piatto d'argento a Parisi
28' st Defrancisci 6 Difficile fare la differenza quando si entra dopo la rimonta avversaria.
All. Petrucci 6 Sostituzioni che lasciano molto interrogativi. Le avrà decise lui?
Derthona
Rescia 6.5 Niente responsabilità sulle reti subìte, ma dimostra sicurezza nelle uscite e tra i pali.
Marinelli 6.5 Sfiora il gol al 19' ma Martinotti gli dice no.
Praglia 5.5 Poco incisivo sulla fascia dalla quale arrivano le due azioni dei gol.
36' Laudanno 6.5 Più detrminato e combattivo nei minuti in cui gioca.
Zanatta 5.5 Fuori posizione, si lascia anche lui sorprendere nelle chiusure in fascia sinistra.
36' Trombetta 6.5 Grande spinta e grande capacità di recupero in alcune azioni offensive.
Casasco 6.5 Forte sui palloni aerei e nei recuperi, nonché nei raddoppi.
29' st Di Giovanni 6 Si spende bene nei minuti residui della gara.
Merlo 6.5 Centrale difensivo efficace e attivo. Si lascia sorprendere sui cross bassi.
Sacco 6.5 A destra sul centro campo opera una buon lavoro di ricucitura e di ripartenza nella ripresa. suo l'assist del primo gol.
Grossi 6.5 Mantiene la calma nelle giocate, ma un po' meno nelle rimostranze, penalizzato oltre modo col doppio giallo e quindi rosso.
Usai 5.5 Testardo ed egocentrico porta troppo palla e non alza mai la testa per cercare i compagni smarcati in area.
1' st Amaradio 8 Entra in campo e cambia volto e risultato ad una gara che si avviava ad un'autentica disfatta. Realizza una doppietta, ma Martinotti gli nega ancora due gol.
Massone 6.5 Tanta corsa e tanto sacrificio al servizio degli avanti soprattutto nella ripresa.
Di Pasqua 6 Difficile giocare accanto a qualche compagno che non ti cerca, in zona avanzata
12' st Pacco 6.5 Una semirovesciata provvidenziale che dà inizio all'azione del raddoppio di Amaradio
All. Martignone 6.5 Riesce con le sue sostituzioni e la lettura giusta della gara, a raddrizzarla nel secondo tempo.
LE INTERVISTE
Libero, Casale: «Purtroppo le sostituzioni operate per causa di forza maggiore non ci hanno avvantaggiato compromettendo una gara che nel primo tempo era stata tutta in discesa».
Martignone, all. Derthona: «Avevo schierato la squadra che sabato scorso aveva fatto molto bene. Purtroppo il Casale si è dimostrato molto forte e nel primo tempo abbiamo subìto di brutto, senza riuscire ad entrare in gara. Ma nell'intervallo ho fatto appello all'orgoglio dei mei ragazzi che nella ripresa hanno dato il massimo. Anche in virtù delle sostituzioni molto azzeccate».
Massone
Massone