Cerca

Under 17

Gillardo all’ultimo rovina la festa collinare: primato rinviato di una settimana

Primo tempo dominato dai padroni di casa, nella ripresa vengono fuori i termali

Migliori Chieri

Chieri Under 17, da sinistra: Guida, De Lucia e Valentini

Poteva essere già festa, invece bisognerà aspettare un'altra settimana. Come all'andata in terra termale, anche al ritorno in collina l'Acqui ferma il Chieri sul pareggio: la squadra di Ricardo va due volte in vantaggio ma viene altrettante volte rimontata, con Gillardo che all'ultimo secondo fa esplodere di gioia il pubblico ospite.

LA PARTITA

Pronti via e L’Acqui si rende subito pericoloso al 2’. Gillardo scappa via sulla destra poi rientra all’altezza dell’area di rigore e serve Zunino sulla sinistra, il numero 11 bianconero calcia di prima di sinistro sul primo palo, Terrazzino in due tempi appoggia in angolo. Dopo i primi 10’ di grande intensità, l’Acqui cala la sua forza offensiva e viene sempre più cacciato all’indietro da un Chieri arrembante. I biancazzurri giostrano con qualità ed intelligenza la palla, grazie all’ottimo centrocampo formato da Valentini Guida e De Lucia. I tre centrocampisti creano ottime occasioni per i compagni, oltre che a recuperare molti palloni grazie ad un grande senso della posizione. Proprio De Lucia al 13’ lascia sul posto un avversario sulla destra, si attira la pressione di altri due calciatori bianconeri addosso, poi scarica a Carbone in sovrapposizione, il numero 7 biancazzurro arriva sul fondo e penetra in area, tenta il cross basso, ma la sfera compisce Bona e si infila in rete, 1-0 per il Chieri. La rete del vantaggio da sicurezza ai padroni di casa, che continuano la loro trama di passaggi senza lasciare nulla agli avversari, costretti nella loro metà campo a soffrire e a provare qualche ripartenza. È ancora De Lucia a creare panico nella difesa dell’Acqui al 21’: il numero 8 biancazzurro fa un buon break a centrocampo, arriva al limite e calcia di sinistro, sfera che esce di un nulla alla sinistra di Perigolo. Brivido per l’Acqui che fatica a contenere le azioni avversarie. I padroni di casa continuano imperterriti a cercare il secondo gol controllando la gara in tutti i suoi aspetti, ma Perigolo più volte dice no alle conclusioni velenose dei collinari. La chance più ghiotta arriva a primo tempo scaduto: Castagna scappa via sulla sinistra, crossa in mezzo per Ferrante che stoppa e dribbla in un fazzoletto Bona e poi conclude da dentro l’area, ma la palla esce di un soffio, occasione clamorosa per il Chieri che non riesce a raddoppiare.

La seconda frazione di gioco regala un match molto diverso dal primo tempo. L’Acqui esce dagli spogliatoi con una grinta diversa e con la consapevolezza di poter almeno portare a casa il pareggio. Passano appena 3’ e i bianchi vanno ad un passo dal pari. Badano batte una punizione dai 30 metri sulla destra, Terrazzino esce e smanaccia la palla che arriva però sui piedi di Gillardo, che calcia di prima dal dischetto: la sfera viene deviata sulla linea da Mastrototaro che salva il Chieri e mette in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo arriva il pareggio: Lanza batte il corner e in mezzo alla mischia sbuca Abdlahna che di testa da pochi passi non fallisce e fa 1-1, rete che riapre la gara. Dopo la rete del pareggio gli ospiti continuano a giocare con grande intensità ma con meno qualità del Chieri, che a centrocampo continua a comandare ma senza più la grande libertà del primo tempo. La gara scivola in una fase di staticità, nessuna delle due squadre riesce a conquistare il pallino del gioco. Le occasioni arrivano comunque, al 15’ i termali sfiorano il vantaggio con Nanetto che svetta in area su calcio d’angolo e impatta alla perfezione la sfera, che però esce di un nulla sopra la traversa. Col passare dei minuti l’intensità degli ospiti cala e la qualità superiore del Chieri ritorna a farsi vedere. Al 32’ arriva il nuovo vantaggio per i biancazzurri: Del Monte (entrato per De Lucia) scappa via sulla sinistra, va al cross che viene deviato in malo modo da Bona che regala a Manfredi la palla del vantaggio, il numero 19 con un mezzo pallonetto non sbaglia e fa 2-1 per il Chieri. Sembra una condanna per l’Acqui ed una benedizione per il Chieri, che vede sempre più vicino il il primo posto del girone. Ma il calcio è strano ed imprevedibile. In pieno recupero i bianchi hanno un’ultima occasione su punizione: se ne occupa Badano, che mette in mezzo dai 30 metri, la palla è perfetta per la testa di Gillardo che la gira e beffa Terrazzino e tutto il Chieri, facendo così 2-2 all’ultima palla disponibile. 

IL TABELLINO

CHIERI-ACQUI 2-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2): 13' aut. Bona (A), 3' st Abdlahna Z. (A), 32' st Manfredi (C), 48' st Gillardo (A).
CHIERI (3-4-1-2): Terrazzino 6.5, Rizzo 6, Castagna 6.5 (37' st Sonarae sv), Mancino 6.5, Valentini 8, Mastrototaro 6 (9' st Croce 6), Carbone 7 (30' st Cavuoto sv), De Lucia 8 (7' st Del Monte 6.5), Ferrante 6 (7' st Manfredi 7), Guida 8, Cristina 6.5. A disp. Delmonaco, Spinelli, Birtolo, Melloni. All. Ricardo - Capuano 6.5. Dir. Lacava - Mastrototaro.
ACQUI (4-3-3): Perigolo 7, Badano 6.5, Lanza G. 6, Gallo 6 (30' st Giachero sv), Abdlahna Z. 7, Bona 5.5 (39' st Barisone Luca sv), Nanetto 6, Magnani 6.5 (35' st Siriano sv), Luparelli 6 (21' st Carrese sv), Gillardo 7.5, Zunino 6. A disp. Gallo, Gallo, Filippini, Bobbio, Berta. All. Oliva 7. Dir. Lanza - Moretti.
ARBITRO: Castagno di Nichelino 6.5.
AMMONITI: 45' Zunino (A), 2' st Mastrototaro (C), 25' st Bona (A), 29' st Cristina (C), 30' st Gallo (A), 41' st Valentini (C), 47' st Badano (A).

LE PAGELLE

CHIERI 

CHIERI

Terrazzino 6.5 Buona prestazione, para bene le conclusioni avversarie e gestisce con personalità la difesa. Sui gol non può nulla.
Rizzo 6 Gara buona la sua, ottimo posizionamento e buona lettura difensiva.
Castagna 6.5 Le ottime doti atletiche lo rendono una spina nel fianco della difesa avversaria. Crossa sempre con qualità e si sovrappone spesso. Nella ripresa è meno incisivo. 37’ st Sonarae sv
Mancino 6.5 Buona gara di attenzione ed impostazione la sua. Gioca con determinazione e agonismo. Unico neo, la marcatura non perfetta su Abdlanha in occasione del primo gol dell’Acqui. 
Valentini 8 Il capitano ha messo in mostra tutte le sue migliori doti. Grande senso della posizione, ottima gestione della palla, rapidità, corsa ed intelligenza tattica.
Mastrototaro 6 È determinante ad inizio ripresa quando salva un gol già fatto di Gillardo. Per il resto gioca la sua gara senza acuti ma anche senza sbavature.
9’ st Croce 6 Gioca con discreta qualità, prova ad impostare per i compagni e lo fa con buona tecnica. 
Carbone 7 Propizia l’autogol di Bona per l’1-0 Chieri, inoltre gioca una signora partita di grande sacrificio difensivo (essendo il quinto a destra) ma anche una grande gara in fase offensiva dove dà costantemente il suo contributo. 30’ st Cavuoto sv
De Lucia 8 Giocatore totale. Gioca un tempo ma lo fa con una qualità fantastica, il migliore in campo per distacco. Serenità e testa alta, fa sempre la scelta giusta, dribbla con eleganza e regala palloni fantastici ai compagni, oltre che cercare in proprio il gol. Esce quando finisce la benzina. 
7’ st Del Monte 6.5 Entra sull’1-1 e sin da subito gioca con grande determinazione. Parte largo a sinistra, dove regala l’assist del 2-1 provvisorio, poi inizia a svariare su tutto il fronte d’attacco e fa ammattire i difensori.
Ferrante 6 Gioca con e per la squadra, ma nel momento decisivo si mangia un gol fatto. Bene ma non benissimo. 
7’ st Manfredi 7 Parte largo a destra nell’attacco a tre. Trova la rete del 2-1 con un bel pallonetto in girata da pochi passi. Gioca con grande agonismo ed intensità. 
Guida 8 Il numero 10 sulle spalle è garanzia di qualità e giocate fantastiche. Lega in maniera ottima centrocampo e attacco, scambia con qualità e velocità il pallone. Inventa per i compagni e dà una grossa mano in fase di pressing. 
Cristina 6.5 Gara buona la sua, fa da diga a centrocampo dove ruba infiniti palloni e fa ripartire i suoi. 
All. Ricardo 6.5 Squadra fantastica nel primo tempo, che si sarebbe potuto chiudere con più di un gol di vantaggio. Leggero calo nella ripresa.

ACQUI

acqui

Perigolo 7 Para l’impossibile per 90’, viene tratto in inganno da Bona sul primo gol e sul secondo non poteva farci nulla. 
Badano 6.5 Crossa con una qualità e una precisione invidiabili. È suo l’assist del 2-2 che fa scoppiare di gioia la panchina. 
Lanza 6 Fatica nel primo tempo, spesso viene superato da Carbone e De Lucia che lo fanno ammattire. Nella ripresa tiene meglio la posizione e gioca più sciolto. 
Gallo R. 6 Gara dura e maschia a centrocampo. Dà tutto se stesso specie nella ripresa dove ha più libertà. 30’ st Giachero sv
Abdlahna 7 Gara tosta per lui oggi. Affronta a viso aperto gli attaccanti avversari senza timore. Sigla il gol dell’1-1 provvisorio con un fantastico colpo di testa. 
Bona 5.5 "Se una cosa può andare storta, lo farà", e purtroppo è il suo caso. È sfortunato sul primo gol del Chieri, Carbone crossa e la palla gli sbatte addosso entrando in rete. Sul secondo gol c’è ancora il suo zampino, ma stavolta è un intervento difensivo di testa che regala la palla a Manfredi. Giornata no. 39’ st Barisone sv
Nanetto 6 Sfiora il gol nel secondo tempo con un bel colpo di testa. Per il resto fatica tanto nel gestire la palla e nel creare. Aiuta in copertura e in fase di pressing.
Magnani 6.5 Primo tempo in sordina. Nella ripresa esce la sua qualità e la squadra gira meglio. Bene in fase di creazione e di impostazione. 35’ st Siriano sv
Luparelli 6 Giornata complicatissima per lui. Viene chiuso sempre dalla difesa, gioca spalle alla porta e non conclude mai a rete. Bravo a giocare di sponda per la squadra. 21’ st Carrese sv
Giliardo 7.5 Fatica per tutta la partita. Non riesce ad esprimersi al meglio, né a creare per i compagni. Ma all’ultimo secondo sigla il 2-2 definitivo che fa ben sperare l’Acqui in ottica fasi finali. Gol importantissimo per la squadra e per coronare una super stagione. 
Zunino 6 Inizia bene, nei primi 10’ ha due palle gol disinnescate da Terrazzino. Cala alla distanza come tutta la squadra, e nella ripresa aiuta tanto in fase di possesso. 
All. Oliva 7 Un primo tempo che sapeva già di sconfitta. Ma la sua determinazione e la sua grinta hanno spinto i ragazzi a trovare il pareggio per ben due volte. Un punto d’oro. 

LE INTERVISTE

Massimo Ricardo, tecnico del Chieri: «Dovevamo chiuderla, fare il 3-1 e gestirla. Meritavamo la vittoria. In generale abbiamo fatto un’ottima gara e stagione, è un lavoro in fase di crescita. Vincere ci avrebbe tolto il peso del conquistare il primo posto. È dura commentare una gara del genere, meritavamo ma siamo stati beffati all’ultimo». 

Gianluca Oliva, tecnico dell'Acqui: «Abbiamo iniziato bene, nei primi 10’ abbiamo fatto buone cose, poi loro ci hanno messo sotto soprattutto sulle fasce. Nella ripresa abbiamo fatto molto meglio, attenti in difesa e compatti. Abbiamo fatto una super annata, ci teniamo ad arrivare secondi, loro sono molto forti e hanno obbiettivi diversi dai nostri. Noi siamo contentissimi di essere qui e vogliamo qualificarci alle fasi finali, tutto ciò che arriverà dopo sarà solo che guadagnato». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter