Cerca

Under 14

Pari pirotecnico tra le prime due della classe, Venghi e Ianachievici rimandano il discorso promozione

La Bruinese riprende il Morevilla negli ultimi minuti: il campionato under 14 di Pinerolo si deciderà nelle sue ultime giornate

Under 14: Bruniese-Morevilla che spettacolo! In foto i tre marcatori della Bruinese: Giordan, Venghi e Ianachievici

Under 14: Bruniese-Morevilla che spettacolo! In foto i tre marcatori della Bruinese: Giordan, Venghi e Ianachievici

Ci aspettavamo uno spettacolo da sfida scudetto e siamo stati accontentati: Bruinese e Morevilla si danno battaglia per 70 minuti durissimi e si dividono la posta in palio pareggiando 3-3 di fronte alla splendida cornice del numeroso pubblico accorso per il super match in Via Piossasco. In un incontro emozionante fatto di ribaltamenti di fronte continui, a spiccare tra le prestazioni degli uomini in campo c'è la partita di Paolo Chiumino, protagonista in positivo per il Morevilla con una doppietta, e del duo di subentrati per la Bruinese Marco Venghi e Ianis Ianachievici, che con una rete ciascuno negli ultimi 7 minuti rimontano il doppio svantaggio ed evitano la sconfitta per la squadra di casa, che conquista in questo modo un ottimo risultato in ottica promozione: appaiate al primo posto a 60 punti, saranno infatti fondamentali ora le sfide delle ultime quattro gare di campionato per le due squadre, con un calendario che sembra sorridere alla Bruinese: i biancoblù hanno di fronte a loro le sfide con Garino e il derby con il Piossasco, il Morevilla dovrà invece vedersela all'ultima giornata in programma con il Carignano terzo in classifica e protagonista di un ottimo campionato in un match che potrà valere una stagione intera. In caso di arrivo a pari punti, sarà lo spareggio a decretare chi andrà ai regionali l'anno prossimo.

MOREVILLA NEL NOME DI CHIUMINO In una tribuna ricolma e vestita di festa per la sfida che può valere lo promozione ai regionali a fine stagione, è il settore di casa a festeggiare dopo pochi minuti: al 3' il capitano biancoblù Giordan, da una punizione defilata sul vertice dell'area, fa partire una cannonata che termina in rete sul secondo palo superando il portiere, portando subito la Bruinese in vantaggio per 1-0. Il Morevilla non si scompone. Tutto il pubblico incita, i ragazzi spingono fortissimo da entrambe le parti: al 10' Chiumino prova a pareggiare i conti con una bordata da fuori, sicuro nella risposta Zoppè che respinge con la mano aperta. Tentano ancora i verderossi pochi minuti dopo, ma è super il numero 5 Correndo a chiudere in acrobazia sull'inserimento di Battisti che si stava involando dopo un lancio lungo dalle retrovie. La Bruinese ha la possibilità di raddoppiare a metà frazione con l'occasione per la punta Andreacchio che non riesce a trovare l'impatto col pallone all'interno dell'area su un bel traversone dalla destra, e quando il primo tempo sembra potersi concludere in vantaggio per gli uomini di Tessarin che non stavano correndo grandi pericoli, nel recupero subiscono il pareggio: Chiumino riceve dentro l'area e si vede respinti i primi due tiri, ma al terzo tentativo con uno splendido tiro al volo dopo un rimpallo mette finalmente alle spalle di Zoppè l'1-1. Morevilla che avrebbe anche la possibilità di ribaltarla prima del doppio fischio, ma Battisti mette largo al volo dopo essersi trovato solo all'interno dell'area su un cross.

VENGHI E IANACHIEVICI, GLI INGRESSI DECISIVI Il gol subito nel finale di primo tempo cambia totalmente l'inerzia del match: la Bruinese, che sembrava avere saldamente in mano la gara ed essere padrona del proprio destino in campionato, subisce gli attacchi di un Morevilla scatenato e trascinato dal suo uomo migliore, Paolo Chiumino. Il numero 11 spaventa subito i padroni di casa mettendo a lato dal limite dopo aver saltato due uomini, e al 10' segna il gol del sorpasso: da un calcio d'angolo di Bonino sul secondo palo, l'esterno riesce a toccare sull'uscita del portiere Zoppè inserendosi tra i difensori che provavano a difendere l'intervento del numero 1 mettendo in rete il 2-1. Il Morevilla, galvanizzato dal vantaggio contro i rivali e spinto in maniera incredibile dal suo pubblico, ne segna subito un altro: è il terzino Shtepija, in una situazione analoga al gol di Giordan nel primo tempo, a battere per la terza volta Zoppè con una palombella su punizione defilata. A 15 dalla fine, la Bruinese, tramortita dal doppio svantaggio e a un passo dal perdere la vetta del campionato, si rialza con coraggio grazie ai cambi, solleva il baricentro e porta tanti uomini dentro l'area dei verderossi: al 27' Giordan va a un passo dalla doppietta svettando in area e mettendo di poco a lato il suo colpo di testa, ma un minuto più tardi il subentrato Venghi, fa partire una tiro micidiale dal limite a sinistra dove era posizionato che finisce sotto la traversa e riapre la gara. I biancoblù si lanciano all'attacco a caccia del pareggio esponendo però il fianco alle ripartenze di Chiumino che viene però contenuto bene. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati a quattro dalla fine: azione prolungata, doppio contrasto e rimpallo tra Paluccio e i centrali del Morevilla al limite, arriva Malinverni che con un tocco sporco riesce mettere in mezzo un pallone troppo lungo per Andreacchio ma non per Ianachievici, che fa rimbalzare e con un colpo di testa preciso supera ancora Audero per il 3-3. Finale tesissimo in campo e fuori, l'arbitro gestisce al meglio gli animi caldi e fischia dopo 5 minuti di recupero la fine di un match in cui il risultato finale rispetta le occasioni create dalle due squadre che escono dal terreno di gioco entrambe soddisfatte del punto conquistato. 


IL TABELLINO

BRUINESE-MOREVILLA 3-3

RETI: 3’ Giordan (B), 35+1’ Chiumino (M), 10’ st Chiumino (M), 18’ Shtepija (M), 28’ st Venghi (B), 31’ st Ianachievici (B).

BRUINESE (4-4-1-1): Zoppè 6.5, Sgambelluri 7, Prizzi 7, Saladino 6.5 (21’ st Malinverni 7), Correndo 7.5, Giordan 8, Perrone 7 (8’ st Ianachievici 7.5), Paluccio 6.5, Andreacchio 7.5, Gallo 6.5 (26’ st Paganotto 6), Di Marzo 6.5 (11’ st Venghi 7.5). A disp. Decorato, Coppo, Destefanis, Maulella, D'Angelo. All. Tessarin 7. Dir. Zoppe, Decorato, Castronuovo.

MOREVILLA (4-4-2): Audero 6.5, Shtepija 7.5, Candellero 8, Ghiano 7.5, Bonino 7 (11’ st Piga Ivan 6.5), Ruta 7, Ivaldi 6.5 (35’ st Piga Alex 6), Brinata 6.5, Chiumino 8.5, Forgione 6.5, Battisti 7. A disp. Galeasso, Maero, Bessone, Meliga Marco, Meliga Simone, Botez. All. Sequenzia 7. Dir. Audero, Forgione, Ivaldi.

AMMONIZIONI: 23’ Prizzi (B), 17’ st Ianachievici (B), 20’ st Giordan (B), 35’ st Chiumino (M).

ARBITRO: Alfredo Casino di Pinerolo 7.


LE PAGELLE

BRUINESE

Zoppè 6.5 Si fa trovare pronto quando serve sul primo tentativo di Chiumino, sempre deciso nelle uscite. Non può nulla sul primo e terzo gol, sul secondo condivide le colpe con i suoi difensori con i quali non si intende.

Sgambelluri 7 Terzino tutta fascia, benissimo nel primo tempo dominato dalla sua squadra, nel secondo si rende protagonista di chiusure importanti.

Prizzi 7 Accende uno splendido duello con Chiumino nel secondo tempo, si fa vedere molto propositivo in avanti.

Saladino 6.5 Gara da mediano solida nella sfida del centrocampo, anche quando c'è da soffrire nel secondo tempo che vede andare sotto di due gol la sua squadra.

21’ st Malinverni 7 Ennesimo innesto dalla panchina determinante per la Bruinese, mette in mezzo il pallone giusto per il 3-3 portando a casa un assist.

Correndo 7.5 Gara praticamente perfetta. Prova a non farla mai vedere al suo diretto avversario Battisti, l'intervento nel primo tempo sulla sua involata vale come un gol.

Giordan 8 Come il suo compagno di reparto. Solidissimo dietro, i palloni alti in area sono tutti suoi, segna con una grande punizione il gol dell'1-0 che sembrava poter reggere fino alla fine.

Perrone 7 Lotta durissima sulla fascia, accompagna gli attacchi e controlla la sua zona sulla fascia nel dominio mostrato nel primo tempo dalla Bruinese.

8’ st Ianachievici 7.5 Spinge fin da subito a destra e ci crede nel finale inserendosi alle spalle di Andreacchio e mettendo in rete il colpo di testa che regala il pareggio alla sua squadra e la mantiene salda in vetta alla classifica con gli avversari, mantenendo vive le speranze della promozione.

Paluccio 6.5 Protagonista nel terzo gol, non molla sui contrasti e alla fine viene festeggiato dai compagni come se avesse segnato. Osso duro a centrocampo nel resto della gara.

Andreacchio 7.5 Prova commovente dell'attaccante della Bruinese. Si fa male nel primo tempo ma si fionda sui difensori avversari e si fa spazio tra di loro con il pallone tra i piedi usando il fisico, nel secondo tempo tiene alta la sua squadra facendo da punto di riferimento e dando l'anima su tutti i palloni rilanciati.

Gallo 6.5 Numero 10 a sostegno di Andreacchio, si muove dietro la punta e gestisce nel modo giusto i palloni che gli capitano tra i piedi nel primo tempo, viene sostituito stremato.

26’ st Paganotto 6.

Di Marzo 6.5 Si dedica più alla copertura che all'attacco ma presidia con convinzione sulla fascia sinistra.

11’ st Venghi 7.5 Tra i tanti gol belli di oggi spicca il suo per distacco, non solo per la qualità ma anche la monumentale importanza in un momento critico per i suoi, risolleva la squadra ed esulta con rabbia sotto la tribuna.

All. Tessarin 7 I suoi ci credono fino all'ultimo spronati dal tecnico in panchina e per come si era messa la gara raggiungono un importante risultato, con la bilancia che ora potrebbe pendere per la sua squadra nella corsa per i regionali.


MOREVILLA

Audero 6.5 Nessun intervento di rilievo, come il suo collega avversario preciso nelle uscite anche con i piedi.

Shtepija 7.5 Super gol su punizione, imprendibile la sua conclusione sul secondo palo. Molto deciso sulla sua fascia di competenza a sinistra.

Candellero Prova da capitano vero, specie nel secondo tempo. Comanda le posizioni dei suoi sui calci piazzati e si rende protagonista di un paio di chiusure decisive negli uno contro uno. Fondamentale.

Ghiano 7.5 Centrale difensivo rognosissimo da superare. Come Candellero, sfida gli avversari negli uno contro uno e vince più volte lo scontro diretto contro i tanti uomini d'attacco della Bruinese nel secondo tempo.

Bonino 7 Muove la palla come pochi e si destreggia bene nel folto centrocampo a 5 della Bruinese. Calcia l'angolo che regala il 2-1 ai suoi portando a casa un assist.

11’ st Piga Ivan 6.5 Si posiziona in attacco dove non riceve molti palloni giocabili dopo il doppio vantaggio della sua squadra, ma regala un paio di scorribande che infiammano i tifosi.

Ruta 7 Le sue incursioni sulla fascia animano l'attacco del Morevilla nel difficile primo tempo. Rimane in campo fino alla fine provando a far ripartire i suoi mentre difendono il vantaggio.

Ivaldi 6.5 Morde le caviglie degli avversari a centrocampo e mette in mostra le qualità tecniche incaricandosi dei calci da fermo.

35’ st Piga Alex 6.

Brinata 6.5 Compagno d'attacco di Battisti, non ha modo di rendersi pericoloso al tiro ma si mette a disposizione dei compagni con sponde preziose.

Chiumino 8.5 Semplicemente devastante. Doppietta che lo porta a quota 61 reti totali, miglior giocatore in campo e probabilmente del torneo. L'allenatore avversario prova a mettergli due uomini addosso sulla fascia, ma dopo una prima mezz'ora in cui non incide, si carica i suoi sulle spalle e con un 1-2 tra primo e secondo tempo stava per condurre i suoi ad una vittoria che lo avrebbe consacrato. Se la sua squadra raggiungerà l'obiettivo finale lo dovrà anche alla sua straordinaria stagione.

Forgione 6.5 Piazzato a destra, non soffre particolarmente Di Marzo che si occupa più della copertura ma ingaggia un bel duello fisico con la punta Andreacchio.

Battisti 7 Fisico prestante e pericoloso palla al piede, non incide sul tabellino ma fa reparto da solo nel secondo tempo.

All. Sequenzia 7 La sua squadra fatica nei primi 35, poi viene fuori la qualità di un gruppo capace di segnare 167 gol in 22 giornate e che ha dimostrato di sapere reggere benissimo il confronto ad alti livelli contro la diretta avversaria per l'accesso ai regionali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter