Under 15
26 Marzo 2023
Under 15: Acqui-Tiger Novi, 10 e lode per i 'Bianchi', parata di goleador in maglia Acqui
Ennesima strepitosa prestazione dell'Acqui che sul prato dello stadio Ottolenghi rifila dieci gol al mal capitato Tiger Novi e resta al primo posto in classifica a più sei dall'Ovadese. Gara dominata dal primo all'ultimo minuto per i ragazzi di Federico Rovera, che non hanno concesso nulla agli ospiti e sono arrivati facilmente al gol. Tra le dieci reti spiccano le triplette di Ferrari e Daniele, e la doppietta di Mazzetti. Per i termali si tratta del ventunesimo successo in altrettante gare a coronamento di una stagione da assoluti protagonisti. L'intensità messa in campo dai padroni di casa è stata evidente, in un campo di dimensioni molto più ampie rispetto al solito, tutti gli undici giocatori non hanno mai calato l'attenzione, anzi hanno tutti partecipato alle azioni da gol. A quattro giornate dal termine per l'Acqui la promozione è sempre più vicina, bastano infatti due successi per la certezza matematica del primo posto. Statistica interessante è che l'Acqui non perde esattamente da un anno (5-0 contro la Sisport).
INIZIO TRAVOLGENTE DELL'ACQUI
L'Acqui dimostra la sua superiorità in campo fin dalle prima battute del match, il primo tiro arriva al 3' con Ferrari, ma il portiere ospite Panfilio respinge con ottimi riflessi. Ma il gol per i padroni di casa è solo rimandato a tre minuti più tardi quando Carozzo serve in area Ferrari, la palla scalva il difensore e l'attaccante solo davanti al portiere non sbaglia e sblocca il match. Al 10' grande azione di Violato che mette in mezzo per Daniele, il quale a porta sguarnita calcia alto, l'attaccante avrà modo di rifarsi al 16' quando raccoglie un assist di testa per Ferrari e batte Panfilio siglando la rete del 2 a 0. I padroni di casa sembrano incontenibili e tre minuti più tardi arriva anche il terzo gol: altra grande azione di Carozzo che da posizione defilata calcia in porta, Panfilio para, ma sulla ribattuta Mazzetti non sbaglia e segna la rete. Passano due minuti e l'Acqui cala il poker con l'ennesimo cross di Carozzo per Ferrari che segna a porta sgualcita dopo un leggera deviazione di Michele. I padroni di casa creano continuamente occasioni sbagliando anche diversi gol, ma sul finire del primo tempo arriva la tripletta di Ferrari che sfrutta un assist di Daniele e non sbaglia. Si va al riposo sul punteggio di 5 a 0.
TERMALI SENZA PIETÁ
La ripresa si apre con il gol di Riccone che sfrutta una bellissima palla di Ferrari e batte Panfilio per la sesta rete dei termali. Pochi istanti più tardi gran tiro dal limite dell'area dello stesso centrocampista con la palla che c'entra la clamorosa traversa. Al 9' mischia in area di rigore e Michele dopo diversi tentativi realizza il gol del 7 a 0. Gli ospiti non riescono a combinare nulla, soprattutto per merito di un'Acqui che non lascia spazio, soprattutto anche grazie ai nuovi entrati. Al 13' Michele sigla l'ottava rete di giornata, ma soprattutto la tripletta personale riuscendo ad arrivare prima di tutti su un cross di un ispiratissimo Carozzo. Al 17' arriva la doppietta di Mazzetti che sfrutta un bellissimo passaggio del neoentrato Siri e batte Panfilio. Il primo tiro del Tiger Novi arriva al 26' con Arteaga, ma Visconti non si fa trovare impreparato e devia in angolo. Sul finire del match c'è spazio anche per la rete di Quaglia su assist dell'altro neoentrato Giangrasso. Termina 10 a 0 il match, una sconfitta dura per gli ospiti i quali però avranno occasioni di riscatto a partire dal prossimo gara interna contro il Libarna.
LE INTERVISTE
Grandissima soddisfazione per Federico Rovera, allenatore dell'Acqui: «Bello aver giocato all'Ottolenghi, soprattutto per i ragazzi. Approccio alla partita molto positivo e rispetto all'andata risultato molto più ampio. Oggi è stata una prestazione ottima da parte di tutti e non era facile per le dimensioni di questo campo». Infine sul modulo e traguardo promozione: «Il 4-2-3-1 funziona, sappiamo che dobbiamo fare due vittorie e abbiamo la possibilità di farcela. Oggi è un anno che non perdiamo dal 5 a 0 contro la Sisport».
IL TABELLINO
ACQUI-TIGER NOVI 10-0
RETI: 6' Ferrari (A), 16' Daniele (A), 19' Mazzetti (A), 21' Ferrari (A), 35' Ferrari (A), 2' st Riccone (A), 9' st Daniele (A), 13' st Daniele (A), 17' st Mazzetti (A), 30' st Quaglia (A).
ACQUI (4-2-3-1): Visconti 8, Manfrè 8.5, Violato 8.5 (10' st Adabbo 8.5), Raimondo 8.5 (1' st Garrone 8.5), Pucci 8.5, Maiello 8.5 (18' st Priarone 7.5), Riccone 8.5 (6' st Merlo 8.5), Mazzetti 9, Ferrari 10 (15' st Giangrasso 8.5), Daniele 9.5 (15' st Siri 8.5), Carozzo 9 (15' st Quaglia 8). A disp. Ravera, Lamberti. All. Rovera 10.
TIGER NOVI (4-5-1): Panfilio 6, Romano 5.5, Rame 5, Pavia 5.5 , Arteaga 6, Crisafulli 5.5, Chirila 5.5, Primerano 5.5, Baucia 5.5, Pepa 5.5, Pinos 5.5. A disp. Yousufzai, Ezzaghmouti. All. Ciliberto 5.5.
ARBITRO: Furini di Alessandria 6.5.
PAGELLE
ACQUI
Visconti 8 Non viene mai chiamato in causa tranne che nel finale nel match, quando devia in angolo un tiro degli avversari.
Manfrè 8.5 Corre per tutta la partita non mollando mai, non lasciando spazi agli avversari e tenendo sotto controllo la difesa. Prestazione molto positiva.
Violato 8.5 Serve qualche importante pallone in area di rigore, inoltre la sua velocità mette in grave difficoltà gli avversari che non riescono quasi mai a contrastarlo.
10' st Adabbo 8.5 Non lascia spazi interviene in modo pulito su ogni pallone. Prestazione di alto livello e per lui come per altri non era facile viste le dimensioni del campo.
Raimondo 8.5 Partita di grande intensità, concede poco o nulla agli avversari e si fa sempre trovare pronto su ogni pallone. Prestazione di alto livello.
1' st Garrone 8.5 Entra molto bene in partita non lascia nulla agli avversari e impone la propria fisicità lottando su ogni pallone con grande forza agonistica. Prestazione molto positiva.
Pucci 8.5 Lotta su ogni pallone provando ad effettuare lanci lunghi per il reparto offensivo. Prestazione positiva condita da ottimi contrasti che non hanno lasciato scampo agli avversari.
Maiello 8.5 Prestazione molto positiva a centrocampo non concede nulla agli avversari, impone il proprio gioco è il motore della squadra da cui partono le azioni. Effettua molti lanci in avanti.
18' st Priarone 7.5 Ottimo impatto sul match lotta su ogni pallone concedendo poco nulla agli avversari. Entra con tanto spirito di mettersi in mostra.
Riccone 8.5 Segna un gol importante a livello personale sfruttando lo spazio concesso e battendo con freddezza il portiere avversario.
6' st Merlo 8.5 Lotta su ogni pallone effettuando contrasti importanti, inoltre le sue incursioni mettono il panico alla difesa. Partita molto positiva.
Mazzetti 9 Grande prestazione condita da una doppietta personale, si è fatto trovare al posto giusto al momento giusto ed ha siglato due reti molto importanti soprattutto a livello personale.
Ferrari 10 Realizza una tripletta che dimostra ancora una volta la sua abilità in fase offensiva. Grande prestazione di un grande centravanti. Si fa trovare al posto giusto al momento giusto.
15' st Giangrasso 8.5 Il suo cross permette a Quaglia di segnare la decima rete di squadra. Ingresso positivo sul match fa intravedere tanta voglia di stupire e lottare.
Daniele 9.5 Qualche imprecisione nel primo tempo, ma poi si riscatta nella ripresa con una tripletta da grande attaccante. Prestazione formidabile.
15' st Siri 8.5 Importante il suo assist per la doppietta di Mazzetti, impatto positivo sul match. La sua attenzione non cala nemmeno a risultato acquisito.
Carozzo 9 Non segna ma realizza diversi assist che permettono ai suoi compagni di andare a rete, dimostra di avere grande qualità seminando il panico sulla fascia. Grande prestazione.
15' st Quaglia 8 Si fa trovare al posto giusto al momento giusto per segnare un gol che a livelllo personale può essere importante. Ottimo impatto.
All. Rovera 10 La squadra nonostante il campo di dimensioni superiori al solito impone il proprio gioco non concedendo nulla agli ospiti e arriva alla ventunesima vittoria in ventuno. Grande stagione della squadra in cui si vedono le sue abilità e capacità sia tattiche che morali.
TIGER NOVI
Panfilio 6 Nonostante i gol presi, le cui colpe per altro non possono essere attribuibili solo a lui, effettua anche diverse interventi dimostrando di avere ottimi riflessi.
Romano 5.5 Ci mette grande impegno, ma i suoi tentativi di creare pericoli vengono neutralizzati dai giocatori dell'Acqui che non li concedono nulla.
Rame 5 Concede troppo spazio agli avversari che creano difficoltà in modo facile, anche se va sottolineato che giocare contro l'Acqui non è facile per nessuno.
Pavia 5.5 Prova qualche incursione in area di rigore ma viene bloccato dagli avversari. Dimostra comunque impegno e determinazione.
Arteaga 6 É lui ad effettuare l'unico tiro in porta della sua squadra, non una buona partita ma quanto meno ci prova a segnare almeno un gol.
Crisafulli 5.5 Lotta su ogni pallone con molta determinazione e voglia di fare ma viene spesso ingabbiato dagli ospiti che non li concedono nulla.
Chirila 5.5 Combina poco nulla non riuscendo a servire i compagni come avrebbe voluto. Prestazione sottotono, ma non mancheranno le occasioni di riscatto.
Primerano 5.5 Si fa sovrastare in modo netto dagli avversari che non li lasciano fare nulla. Ci mette comunque impegno e grinta per cercare di rendere meno evidente il passivo.
Baucia 5.5 Riceve pochi palloni giocabili rimanendo isolato e non riuscendo a imporsi sui i termali che sono più attenti e non li concedono spazi.
Pepa 5.5 Lotta comunque su ogni pallone non riuscendo però a concludere nulla. Soffre l'aggressività sportiva degli avversari che non li concedono nulla.
Pinos 5.5 Non riceve palloni, anche se cerca di farsi vedere per fare il possibile, ma la difesa termale è attenta su ogni pallone.
All. Ciliberto 5.5 La squadra sbaglia totalmente approccio non entrando quasi mai in partita e permettendo all'Acqui di dilagare. Tuttavia sarà importante la prossima partita soprattutto per l'aspetto psicologico in quanto serve un'immediata reazione dopo la sconfitta di oggi.