Cerca

Rappresentative

Una rimonta favolosa per sognare lo Scudetto: la Nazionale dei Dilettanti batte ancora i prof

La selezione dei classe 2006 si ritrova sotto all'intervallo ma la vince di forza

FERALPISALÒ-RAPPRESENTATIVA UNDER 17

FERALPISALÒ-RAPPRESENTATIVA UNDER 17: a sinistra Antwi, a destra Astuti

A 22 giorni esatti dalla gara d'esordio del Torneo delle Regioni contro la Puglia, la Rappresentativa Under 17 si conferma una delle principali pretendenti allo Scudetto e batte i pari età della Feralpisalò in rimonta: lo fa tenendo botta in un primo tempo tutt'altro che semplice, concluso sotto di un gol dopo una punizione magistrale di Nasti; lo fa giocando una ripresa di grande coraggio e carattere, che vede il sigillo dell'1-1 del solito Testa, quello che decide la partita dell'esordiente Superti, ma soprattutto le parate di un Negri in stato di grazia, tra le quali spicca quella all'ultimo minuto su Pilati; lo fa portandosi a casa un bottino pieno che rende giustizia all'ottimo percorso fatto da settembre ad oggi e che, dettaglio non indifferente, aumenta anche il morale in vista della partenza per il Piemonte. 

ESPERIMENTI

La Rapp si presenta a Brescia confermando quasi in toto i protagonisti della sfida contro l'Inter dello scorso 7 marzo (il volto nuovo è solo Superti, oltre al rientrante Testa). Le novità però non mancano e riguardano l'assetto tattico, tanto che Tacchini accantona il 4-3-3 e punta su un 4-4-2 con Novaglio e Astuti coppia d'attacco: modulo non del tutto inedito ma comunque sperimentale, evidentemente dettato dall'intento di volersi preparare minuziosamente in vista dell'ormai imminente partenza per il Piemonte. Ragni e Tosini occupano le corsie, Gjonaj e Alessi formano la cerniera centrale, il duo Maffi-Mongelli guida la difesa completata da Carrara e Reale. Di fronte c'è una Feralpi in grande spolvero: Coltrini opta per un 4-3-1-2 con Mombrini alle spalle di Antwi e di bomber Gjyla, inoltre può contare su due mezzali complete del calibro di Cantamessa e Nasti. Il primo tempo è un monologo bresciano. Vuoi un ottimo approccio dei padroni di casa, vuoi un inizio un po' sottotono della selezione lombarda, il reparto più sotto pressione nei primi 45 minuti è quello capitanato da Maffi: che è tenuto a galla da due ottime parate di Tosini (entrambe su Antwi al 15' e al 21'), che deve ringraziare la poca precisione di Mombrini e Cantamessa (il primo sfiora l'eurogol su punizione al 9', il secondo conclude a lato di testa al 28'), che cede alla distanza arrendendosi a un capolavoro di capitan Nasti (splendido gol su punizione al 30'). Prima frazione che si conclude con la Rapp costretta a inseguire, eppure le occasioni per far male alla Feralpi non sono mancate: prima la conclusione di Ragni non impegna più di tanto Muchetti (19'), poi quella di Astuti - assistito dallo stesso Ragni - non trova lo specchio per questione di centimetri (21').

ATTO II

Esperimenti di Tacchini: atto II. Nella ripresa la Rapp cambia completamente faccia: perché in campo c'è un undici tutto nuovo, perché il modulo - 4-2-3-1 con il trittico Testa-Sorgor-Domnitei alle spalle di Superti - funziona alla grande, perché l'approccio è pressoché perfetto. Passano appena 360 secondi e la selezione lombarda trova il pari con Testa: l'esterno del Sarnico prima si vede ribattere da Menuzzo un destro ravvicinato dopo un disimpegno sbagliato della retroguardia bresciana, poi deposita facilmente in rete con la porta ormai sguarnita. Detto dell'ottimo lavoro del quartetto offensivo, vanno anche riconosciuti i meriti alla linea mediana: Marangione e Valenti sono ovunque, non sembrano soffrire l'inferiorità numerica e, considerando le caratteristiche, si completano alla perfezione. Il reparto difensivo, pur non potendo dormire sonni tranquilli, prende atto e ringrazia. A prenderne le redini è Sala, che nell'Olginatese - capolista del girone B di Under 17 Élite - ricopre il ruolo di capitano e leader: tutte caratteristiche riesce a mettere in campo anche con la selezione di Tacchini, tanto che coordina in maniera intelligente e mirata sia Scalvini che i due terzini, Toraldo a destra e Zambelli a sinistra. Dall'altra parte la Feralpi non demorde, si rimbocca le maniche e torna a fare gioco. Lo fa con un'intensità minore rispetto ai primi 45 minuti e la manovra ne risente: Gjyla prova a mettersi in proprio ma non trova la porta (22'), Antwi fa lo stesso dopo un bel cross basso di Rubagotti ma calcia clamorosamente a lato (28'). Dieci minuti dopo si mette in proprio Superti, che alla prima in maglia Rapp va subito in gol e decide la partita. Lo fa finalizzando un'azione splendida: prima difende il pallone con il fisico, poi lo serve a Domnitei - che calcia a botta sicura ma trova attento Menuzzo - e infine ribatte in rete da posizione ravvicinata (41'). Tutto finto? Non proprio, perché Negri è costretto agli straordinari per mantenere il 2-1: la girata di testa di Pilati è sublime, il suo tuffo anche e mette in ghiaccio la vittoria della Rapp.

IL TABELLINO

FERALPISALÒ-RAPPRESENTATIVA 1-2
RETE: 30' Nasti (F), 4' st Testa (R), 41' st Superti (R).
FERALPISALÒ: Muchetti, Peli, Zappa, Contrasto, Shkelqim, Turelli, Cantamessa, Nasti, Antwi, Mombrini, Gjyla, Menuzzo, Rubagotti, Rossetti, Pilati, Mastrapasqua, Mullaj. All. Coltrini.
RAPPRESENTATIVA: Brugali, Carrara, Reale, Maffi, Mongelli, Gjonaj, Tosini, Alessi, Novaglio, Ragni, Astuti, Negri, Toraldo, Sala, Scalvini, Zambelli, Marangione, Valenti, Sorgon, Testa, Superti, Domnitei. All. Tacchini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter