Under 19
01 Aprile 2023
BORGARO VOLPIANO PIANESE UNDER 19 PIEMONTE: la festa della Volpiano Pianese per il girone vinto
I campioni tornano a fare la voce grossa: tra le migliori quattro del Piemonte, anche quest'anno, ci saranno anche loro. Davide Santoro e i suoi ragazzi della Volpiano Pianese vincono ufficialmente il girone B, portando a casa il titolo nell'ultima vittoria sul Borgaro: impresa non semplice, grazie anche a una super prestazione della squadra di Oranges, ma stringendo i denti e con enorme personalità nei momenti difficili le Foxes si prendono il piatto grosso e il pass per la fase finale. La gara del Righi sembrava di totale dominio del Volpiano, dopo i 2 gol in pochi minuti, ma il Borgaro è venuto fuori sul lungo, dando filo da torcere a Bellomo e soci, ma senza strappare un punto. I biancoblù raggiungono così la Cheraschese nell'olimpo regionale, in attesa di sapere le altre due contendenti per il titolo.
Momento di rammarico, infine, per l'intero gruppo del Volpiano, che non ha potuto festeggiare con il gruppo squadra al completo arrivato a Borgaro: in molti sono rimasti chiusi fuori dalla zona spogliatoi poiché «Non presenti in distinta», così come noi giornalisti. Enzo Rolle, patron della Volpiano Pianese, commenta amareggiato con un «Se i ragazzi devono imparare dagli adulti, sicuramente a Borgaro non hanno ricevuto un buon esempio».
I gesti scaramantici evidentemente funzionano a dovere. Christian Bellomo, dopo la sua spruzzata salina a bordo campo, ci mette solamente 2’ a segnare: palla rasoterra lungo linea di Sponzilli, inserimento dell’11 delle Foxes alle spalle della difesa, mancino potente a incrociare che si insacca all’angolino alle spalle di Follini. Corsa infinita verso la tribuna, urlaccio a tutti e tanti saluti alla gara in equilibrio. Le Foxes hanno iniziato nel modo giusto, anzi giustissimo: pochi altri minuti ed è già raddoppio Volpiano direttamente da corner, corretto poi da distanza ravvicinata da capitan Szasz-Spataru, che già fissa la partita sul 2-0. Il Borgaro però dimostra di essere squadra viva e gli uomini di Oranges lanciano subito un chiarissimo segnale di non voler passare per vittima sacrificale di turno: minuto 11, sgroppata a sinistra di D’Alise, entra in area e serve rasoterra Rossin che col piattone impatta bene e manda in rete il gol dell’1-2.
Giochi riaperti, Borgaro sul pezzo: dopo l’inizio devastante dei biancoblù la gara si fa più equilibrata e la squadra di Santoro non è esente da pericoli. Rabbia sul fronte Borgaro per il mancato rosso a Bollero per apparente fallo da ultimo uomo (solamente ammonito il difensore delle Foxes), ma l’episodio non scoraggia i gialloblù di Oranges che proseguono nella fase di spinta, senza trovare l’acuto giusto per il pari. Il Volpiano prosegue nella fase di pressione, registrando però meno palle gol rispetto ai minuti iniziali: equilibrio decisamente più marcato e vantaggio di un gol per il Volpiano che regge. Fine primo tempo: con questo risultato, a prescindere dall’Alpignano, Sponzilli e soci sarebbero campioni del girone B.
Incredibile ma vero: nonostante il grosso divario in classifica il Borgaro inizia un secondo tempo di personalità, senza far sentire il gap con la prima in classifica. Gli uomini di Oranges iniziano con grinta e qualità, sfiorando già il pareggio al 5’ dopo che Bollero lascia campo aperto da Merlin, che tutto solo si invola verso la porta di Longo, ma nel momento del tiro colpisce in faccia il portiere delle Foxes. Il Volpiano non è più brillante come a inizio partita e si ritrova costretto a contenere gli affondi del Borgaro. Merlin, Balmasseda e Rossin si susseguono nel creare palle gol, soprattutto quest’ultimo che spreca malamente da posizione ravvicinatissima dopo la super palla di Merlin, perfetta nell’attraversare da sinistra a destra tutta l’area ma non sfruttata a dovere. Gol mangiato, gol subito: al 22’ il Volpiano cala il tris, dopo che Bussolo serve con un bel colpo volante Bollero, salito in attacco e letale come un bomber navigato nel calare il tris.
Le Foxes si riversano in campo per esultare e abbracciare il numero 6 biancoblù, ma in casa Borgaro scoppia la polemica: Muscato era appena finito a terra dopo un colpo, non fischiato dal direttore di gara. Muscato sarà poi costretto ad uscire, ma la tribuna del Righi si accende come non mai.
La gara è virtualmente chiusa: nonostante i cambi e un ritmo che comunque resta buono sul fronte Borgaro i gialloblù non riescono più a creare le stesse palle gol di inizio ripresa. Serve un piazzato di Tridico per riaccendere la luce: doppia deviazione e corner, dove è invece Merlin ad andare vicino al 2-3 sugli sviluppi dell’azione. Per il Volpiano c’è solo da gestire: lanci lunghi, ripartenze veloci (benissimo Bussolo dalla panchina) e ultimi minuti per contenere un ottimo Borgaro. Ma non è finita la partita: in pieno recupero, a pochi secondi dalla fine, c'è ancora tempo per il gran gol di Tridico, di testa, sulla perfetta punizione di D'Alise dalla trequarti sinistra. Il tempo però è troppo poco, il dado ormai è tratto: il Volpiano si prende anche questa partita, seppur con fatica. Ora è ufficiale: il Volpiano è campione del girone B. Ora può partire la festa.
Nota in chiusura. Fare il giornalista è un mestiere difficile per svariati motivi: impegno, fatica e tanta buona volontà. Molti non lo sanno, ma oltre ad essere giornalisti siamo un gruppo di ragazzi poco più che ventenni che fanno tutto con passione. Quando ci impediscono di lavorare, anzi, quando ci impediscono di raccontare una festa per un campionato vinto non siamo tristi, siamo arrabbiati. Perché non si può impedire a un giornalista di documentare un momento di allegria senza un motivo, alzando la voce e chiudendoci la porta in faccia. E non è possibile che tutto ciò accada SEMPRE nello stesso posto.
BORGARO-VOLPIANO PIANESE 2-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3, 2-3): 2' Bellomo (V), 9' Szasz-Spataru (V), 11' Rossin (B), 22' st Bollero (V), 49' st Tridico (B).
BORGARO (4-3-3): Follini 6.5, Montenegro A. 5.5 (1' st Balmasseda 7), D'Alise 7, Tridico 7, Ndiaye 6.5, Centurelli 6 (12' st Marchetti 6.5), Boggione 5.5, Di Girolamo 6 (1' st Natale 6), Merlin 6.5, Muscato 6 (26' st Puttinati 6.5), Rossin 6.5. A disp. Maggio, Infede F., Lo Russo, Tomaselli. All. Oranges 7. Dir. Cattano - Quaceci.
VOLPIANO PIANESE (4-4-2): Longo 6, Notomista 6.5, Braghette 6.5, Caracciolo 6.5 (34' st Femia sv), Szasz-Spataru 7.5, Bollero 7 (29' st Bilanzone 6), Sponzilli 7 (40' st Vargas sv), Cimenti 6.5, Liboni 6, Piscitelli 6.5 (15' st Giannini 6), Bellomo 7.5 (15' st Bussolo 7.5). A disp. Disint, Remondino, Golini, Anastasio. All. Santoro 7.5. Dir. Nota - Pareschi.
ARBITRO: De Lorenzi di Collegno 6.
AMMONITI: 19' Bollero (V), 33' Szasz-Spataru (V), 24' st Longo[03] (V), 50' st D'Alise[04] (B).
BORGARO
-1680376988826.jpg)
Follini 6.5 Un rendimento costante e di qualità per tutta la partita: interventi non per forza spettacolari, ma comunque efficaci che portano un mezzo voto in più rispetto allo standard. Poco da fare, invece, sui gol subiti.
Montenegro A. 5.5 Un primo tempo complicato, a duello con uno Sponzilli in forma e un Bellomo a tratti imprendibile. Nemmeno nel momento di crescita del Borgaro riesce a reagire: esce a fine primo tempo per consentire un assetto più offensivo alla squadra.
1' st Balmasseda 7 Riesce nel concreto a dare un cambio di passo a tutti: percussioni personali e palloni interessanti per i compagni, dimostrando di essere un'arma letale sia dalla panchina che, potenzialmente, da titolare.
D'Alise 7 Grinta da vendere per tutti: seppur difensivamente si conceda qualche lacuna soprattutto nei minuti iniziali cresce con il passare dei minuti e diventa simbolo di un Borgaro mai domato del tutto. Belli e di qualità entrambi gli assist per i due gol del Borgaro.
Tridico 7 Non era semplice andare a fare sportellate con un Volpiano pronto a tutto per vincere il girone. Non solo amministra una manovra sempre fluida, ma chiude la sua gara con un bel gol di testa. Prova matura.
Ndiaye 6.5 Fascia al braccio e testa alta, sia per difendere con grinta che per impostare. Non si tira indietro nei contrasti e argina al meglio delle sue possibilità gli attaccanti del Volpiano, chiudendo con un ottimo secondo tempo.
Centurelli 6 Liboni riesce a contenerlo piuttosto bene, Bellomo no: la sua partita non può definirsi negativa, ma in difesa è quello che presenta maggiori difficoltà nel primo tempo.
12' st Marchetti 6.5 Ottimo impatto nella partita, con lui dietro la squadra ha un equilibrio maggiore. Si prende la corsia destra e conquista i gradi sul campo tenendo ben arginata la fascia.
Boggione 5.5 Troppo poco per poter pungere tra i due rocciosi centrali del Volpiano: Braghette gli prende le misure e non lo molla più, senza riuscire praticamente mai a lasciare il segno.
Di Girolamo 6 Non si può criticare il suo primo tempo: buon passo e buon ritmo, qualche tentativo di inserimento e tanta buona volontà. Sostituito, tuttavia, a fine primo tempo.
1' st Natale 6 Molto lavoro sporco nel secondo tempo del Borgaro, dove i gialloblù chiudono in crescendo. Imposta le sortite offensive dalle retrovie.
Merlin 6.5 In attacco fa tutto: regista offensivo, inserimenti sulle fasce e conclusioni personali, alternando però alti e bassi. Si mangia un gol a inizio ripresa, poi pennella al bacio per Rossin che, invece, sbaglia da distanza ravvicinata. Nel complesso, una gara con tanti alti e pochi bassi.
Muscato 6 Potrebbe essere l'uomo in più in mezzo, ma riesce ad incidere poco, se non in pochi frangenti sporadici. Rimane però coinvolto in un episodio da moviola, in occasione nell'1-3 del Volpiano: va a terra, ma non c'è fallo. Esce, tuttavia, per infortunio.
26' st Puttinati 6.5 Un passo importante negli ultimi 20' di partita: risulta di fatto tra i più attivi nel versante offensivo del Borgaro, dando tutto per trovare il pari.
Rossin 6.5 Similmente a Merlin, ha tante cose buone da segnalare ma anche altre da evidenziare in rosso. In primis, il gol dell'1-2 che accorcia le distanze, ma pesa in negativo l'errore sotto porta che poteva portare al 2-2.
All. Oranges 7 Un vero e proprio partitone da parte del suo Borgaro: giocato a tratti alla pari con i campioni, escono sconfitti ma a testa altissima, ben consapevoli di poter puntare a molto di più di un ruolo da comparsa nel prossimo campionato.
VOLPIANO PIANESE
-1680377007198.jpg)
Longo 6.5 Il Borgaro quando spinge fa abbastanza paura, ma rimane sempre sul pezzo senza mai rallentare i giri del motore. Un paio di parate decisive, su tutte quella su Merlin a inizio ripresa.
Notomista 6.5 In un paio di frangenti sembrava di rivedere il buon Savva dei tempi d'oro: sgroppate senza sosta e solidità difensiva che lo portano a una prestazione di assoluto livello. E ricordiamoci che è un 2006.
Braghette 6.5 Un evoluzione qualitativa importante nel corso del campionato, confermata dalla prova di livello contro un Borgaro mai del tutto domo. Argina Boggione e non lo fa muovere.
Caracciolo 6.5 Maturità tattica e solida presenza a centrocampo, dove si ritrova a far sentire i muscoli contro un buon Borgaro. Tanti contrasti vinti e una verve che non cala mai nel corso della partita. (34' st Femia sv)
Szasz-Spataru 7.5 Ci sarebbe tanto da dire per uno che il titolo l'ha già vinto l'anno scorso: con la fascia al braccio, ancora una volta, gioca da leader vero e timbra pure il cartellino dopo pochi minuti. Poi si trova costretto ad alzare la muraglia più volte, sempre al meglio delle proprie capacità. A mani basse tra i migliori in campo.
Bollero 7 Seppur con qualche difficoltà in più rispetto a Szasz è sempre pronto a farsi valere sul tridente del Borgaro, anche rischiando come in occasione del giallo (molto arancione) a fine primo tempo. Poi arriva quel gol, da attaccante improvvisato, che sa di vero e proprio sospiro di sollievo per tutti: provvidenziale.
29' st Bilanzone 6 Servivano forze fresche dietro: rimane sul pezzo e porta a casa la pagnotta, prestandosi totalmente al momento della squadra.
Sponzilli 7 Un passo diverso rispetto a tutti i presenti in campo e un passo diverso rispetto a molti altri calciatori della categoria. Salta l'uomo con facilità e si presta nel ruolo di assist-man, chiudendo con un buon numero di palle gol create. (40' st Vargas sv)
Cimenti 6.5 Se lui e Caracciolo sono tra i più presenti in campo con questa maglia un motivo ci sarà: seppur senza acuti particolari la sua presenza in campo è decisiva ai fini della vittoria, oltre che del girone vinto.
Liboni 6 Si vede che è ancora in recupero dall'infortunio: gli servirà altro tempo per ritornare al massimo della forma, per ora traspare sicuramente l'impegno nel far salire la squadra e nel liberare posti buoni per gli inserimenti dei compagni. Tornerà utilissimo nella fase finale per il titolo regionale.
Piscitelli 6.5 Il suo contributo si vede quando il Volpiano prova a lanciare in campo aperto: mostra buon piglio a destra, specialmente nel primo tempo dove in contropiede è letale.
15' st Giannini 6 Davanti non è troppo incisivo, però in fase di ripiegamento riesce a dare una buona mano al reparto arretrato.
Bellomo 7.5 Se non lo conosci un minimo, la prima volta che lo vedi, lo scambi per pazzo. Esordisce prima della partita lanciando del sale grosso alle sue spalle per scaramanzia, dopo 2' segna e sblocca la partita, urla come un pazzo per tutto il campo, dai compagni ai tifosi agli avversari, pressa e incita tutti. E infine è uomo copertina nella festa finale: il Goblin ha colpito ancora e questa volta le Foxes sono ai suoi piedi.
15' st Bussolo 7.5 Un piedino delicato che mette in difficoltà tutti: assist, scatti, filtranti e tanto altro, fino alla palla scodellata dentro per Bollero che vale il tris. Il suo ingresso è stato determinante per la partita.
All. Santoro 7.5 Vincere è difficile, confermarsi lo è di più: non era scontato vincere il girone ancora, soprattutto contro avversarie fortissime come Alpignano, Lascaris, Ivrea e Venaria. Santoro ce l'ha fatta e ora mette nel mirino il secondo titolo regionale consecutivo: la forza del gruppo e la qualità dei suoi ragazzi saranno i punti cardine di questo nuovo, grande sogno.