News
01 Aprile 2023
Silvano Benedetti, responsabile suola calcio del Torino dal 2001, con l'ipotesi Juventus nel suo futuro e Corrado Buonagrazia, ora responsabile giovanili Alessandria, scelto dal Toro come erede
Era nell’aria da qualche settimana, con il contratto in scadenza a giugno 2023 ma nessun segnale e forse possibilità di trattativa per il rinnovo. Così, si separeranno a giugno le strade di Silvano Benedetti e il Torino Fc.
L’ex difensore cresciuto nelle giovanili del Toro, figlio del Filadelfia e poi, dal 2001, responsabile della scuola calcio granata, lascia e chiude così un’epoca e un’era per il Torino Fc che completa così il rinnovo di tutte le cariche, attuato negli ultimi anni (dagli addii di Bava, Comi e ora anche Benedetti). L’addio fa rumore quanto la sua prossima possibile destinazione: la Juventus! Silvano Benedetti infatti, potrebbe andare a ricoprire l’incarico di capo scout dell’attività di base della Juventus. Ipotesi non ancora assoluta certezza ma molto più di una semplice suggestione in uno scenario nazionale che a livello di settori giovanili e non solo sta vivendo e vivrà nelle prossime settimane degli autentici terremoti. E con sullo sfondo anche l'interesse e il corteggiamento da parte dell'amico Stefano Sorrentino, presidente del Chieri con all'orizzonte un interessante progetto proprio sull'area del torinese.
Fine di un’era che ha già anche il nome del successore di Benedetti alla guida della gioventù granata, quello di Corrado Buonagrazia. Il giovane e apprezzato responsabile del settore giovanile dell’Alessandria, già responsabile tecnico dei grigi e prima a ancora tecnico e poi responsabile tecnico alla Pro Vercelli. Buonagrazia che ha mosso i suoi primissimi passi da tecnico e coordinatore tecnico, alla J Stars, realtà di matrice Juventus, con la quale vinse anche uno scudetto dilettanti con gli Allievi classe '97 nel 2014, per poi proseguire sotto l’egida dell’emisfero a tinte bianconere come Direttore dell’attività della Sisport.
Giovane, competente, con esperienza di campo e di gestione, Corrado Buonagrazia entrerebbe in una famiglia che vedrà confermatissimo nel ruolo di responsabile dello scouting, Francesco Musumeci così come darà continuità alla sua decennale collaborazione al fianco di Silvano Benedetti, e il proprio legame al colore granata, Marco Morra. Proprio l’area scouting però, potrebbe vedere un altro nuovo ingresso.
Corrado Buonagrazia infatti, come scout per l’attività di base vorrebbe portare in granata Davide Bellotto, altro giovane e apprezzatissimo dirigente e allenatore, già con Buonagrazia alla J Stars e alla Sisport e che poi ha ricoperto la carica di responsabile tecnico delle giovanili del Chieri dell’era dorata targata Luca Gandini prima di approdare da due stagioni alla Juventus come scout proprio dell’attività di base dopo la partenza dalla casa bianconera di Roberto Foscaro.
In un ‘cerchio che si chiuderebbe’ con l'eventuale partenza verso il granata per Bellotto a riformare la coppia con Buonagrazia e cammino inverso per Silvano Benedetti che andrebbe a diventare il riferimento dello scouting dell’attività di base della Juventus.
Aggiorna l'App di SprinteSport, c’è un’incredibile novità: trovi la tua carriera! Non è un pesce d’aprile