Memorial Tracco Fossa
08 Aprile 2023
Da sin: Stefanelli la lepre, Ippolito le mente, Mondini la diga
L’ultima serata dei quarti del tabellone Bronzo del Memorial Tacco Fossa vede di fronte le due accademie: Accademia Inter e Academy Legnano Under 14 si sfidano per conquistare la semifinale.
Le squadre danno vita ad una partita da intenditori del calcio manovrato, per l’appunto da accademia del calcio di posizione e di schieramento, con due compagini serrate e compatte che si affrontano con le linee corte schierate in 20 metri e lotta strenua corpo a corpo su ogni pallone. L’Accademia Inter arriva a questo match in un periodo difficile dopo un inizio d’anno quasi perfetto. L’Academy Legnano invece è reduce da un weekend trionfale che conferma la sua prima posizione nel girone.
La palla gira veloce tra le linee, su tutto il fronte di attacco e di difesa, alla ricerca delle sponde dei due numeri 9, Imparato e Provasi, bravi a difendere palla e trattenerla per poi smistarla sulle ali. Gli esterni di destra sono rapidi e ficcanti, Stefanelli per i nerazzurri si mette in moto spesso e lo stesso fa Iecle sulla sponda avversaria, creando spazi di appoggio per scodellare in area palloni carichi di speranza. In regia due pittori di traiettorie come Ippolito per i nerazzurri e Santos Ventura per il Legnano, ragazzi con il dono del controllo e la testa sempre alta a scandagliare il fronte d’attacco alla ricerca millimetrica degli spazi più propizi. Ma soprattutto è la partita delle difese, quelle impenetrabili e attente impersonate da Zanin per l’Accademia e Lhoja per l’Academy, con il supporto importante nel primo tempo dei due terzini sinistri Esposito per i primi e Zocchi per i secondi. Fatto sta che la prima azione che riesce a oltrepassare le trequarti è al minuto 15’ per l’Accademia Inter, che manda in area Onori e con la replica immediata dell’Academy Legnano con Monolo. Al 22’ l’occasione forse più nitida della partita per l’Accademia: Ippolito apre a Stefanelli a destra, che fa viaggiare Imparato, entra in area e scocca un terra-aria, gran parata di Amato in angolo. Un minuto dopo palla clamorosa per l’Academy: pasticcio difensivo in cui svicola Provasi con un tocco sottile che rotola in un silenzio ansioso verso l’angolino di sinistra, ma sfila davanti al palo.
Da sin: Lohja centralone difensivo, Provasi centroboa, Iecle freccia sulla fascia, Moiana terzino puntuale
La ripresa si apre con una punizione dal limite dell’area dell’Academy, una rasoiata di Iecle su cui Tedesco, attentissimo, si deve distendere in tutta la sua lunghezza per sventare. Il gioco riprende con gli stessi equilibri e dove non arriva la tattica, sono i singoli duelli uomo-su-uomo a dare continuità alla sfida. Mossa dopo mossa, passaggio dopo passaggio, i giocatori si muovono appaiati sul tappeto verde e quando il pallone si avvicina è una gara ad occupare più spazio possibile con il corpo. Così Esposito si dedica a impedire le avanzate di Iecle sulla fascia destra del Legnano, come Ferragina si occupa di Imparato al centro della difesa e Mondini francobolla Provasi sul fronte opposto, mentre Zocchi segue come un’ombra Onori sulla destra dell’attacco nerazzurro nel primo tempo e Moiana trova i tempi giusti per interrompere le cavalcate di Cimini nel secondo. Il tempo è agli sgoccioli e niente sembra ormai poter risolvere la parità ed evitare i calci di rigore, quando Bacci scodella in area per Stefanelli che fa viaggiare Imparato a destra, tiro di prima intenzione a incrociare, ma la palla si limita a baciare la traversa.
Non restano che i calci dal dischetto per decidere il match: l’Accademia viene murata da Amato al primo, l’Academy manda alto il secondo e solo al sesto tentativo Tedesco si avventa bene sul pallone e sancisce la qualificazione dell’Accademia Inter, al termine di una gara vibrante e intensa che lascia in lacrime l’ultimo rigorista in maglia rosa. Perché il Memorial Tracco Fossa sa come suscitare emozioni forti tra i giovani partecipanti…
Accademia Inter-Academy Legnano 5-4 (0-0 dopo i tempi regolamentari)
RETI: Imparato (L), Monolo (I), Ghiringhelli (I), Stefanelli (L), Mirrione (I), Arcuri (L), Minini (I), Onori (L), D’Ambrosio (I).
ACCADEMIA INTER: Tedesco, Homma, Esposito, Ippolito (11’ st Bacci), Mondini, Zanin, Jaime Ardaya, Arcuri, Imparato, Stefanelli, Onori (1’ st Cimini). A disposizione : Ermoli, Espinosa, Gatto, Ruscigno, Teseo. All. Andrea Corti.
ACADEMY LEGNANO: Amato, Moiana, Zocchi, Santos Ventura, Lhoja, Ferragina, Landonio (30’ st Ghiringhelli), Mirrione, Provasi, Monolo, Iecle. A disposizione: Martines, Minini, D'Ambrosio. All. Massimiliano Garzonio.