Under 16
09 Aprile 2023
Il Brescia festeggia il primo posto al Trofeo Lascaris [foto Cassarà]
Il Brescia alza il cielo la coppa per il 49° Trofeo Lascaris, Memorial Francesco Giorgio. In finale le foxes di Uranio sfiorano il miracolo andando a un passo dalla rimonta!
Il Lascaris viene fermato in semifinale proprio dal Brescia. Percorso strepitoso delle due regionali. La Volpiano Pianese ha sbaragliato prof a tutto andare fermandosi solamente in finale dove comunque ha dimostrato di essere un gruppo forte in grado di giocarsela; il Lascaris annienta Juve e Reggina. Debacle totale tra Juventus e Torino.
Roberto Uranio, tecnico della Volpiano Pianese, lo sa. Hanno fatto un capolavoro: «Sono super contento per i ragazzi, ne avevo molti fuori per infortuni vari, abbiamo dato tanto per fare bella figura e ce l'abbiamo fatta. Abbiamo vinto meritatamente contro prof come il Toro giocando davvero bene, merito ai ragazzi che quest'anno stanno facendo molto bene. Il Brescia è una grandissima squadra vedendo anche i 2008 e sin stati bravi...peccato perché sul 2-1 abbiamo più volte sfiorato il pareggio». Quando parli di Volpiano devi vedere anche la passione dei tifosi, dai genitori ai fratelli, dai dirigenti, da tutto quello che ruota attorno a questo gruppo. Sempre i soliti cori e i soliti fumogeni che accompagnano un gruppo che quest'anno vuole il titolo.
È stato un gran torneo per i bianconeri, e su questo non c'è dubbio. I meriti vanno al tecnico Cocino e ai suoi ragazzi che hanno stupito le tribune di Via Claviere con prestazioni degne di nota. Su tutte spicca il tris calato alla Juventus, forse la rivale d'eccellenza in questo torneo. Il Bomber Beggi fa il suo solito lavoro e lo fa molto bene, continuando la strepitosa stagione in tinta bianconera.
Per pochissimo, il Lascaris sfiora una finale che poteva avere un retroscena storico. Il Lascaris infatti si ferma in semifinale contro il Brescia, 2-1 per i biancazzurri. Il grande rammarico per i bianconeri ruota attorno al secondo tempo dove meritavano di più. Sfiorata quindi la finalissima targata regionali: Volpiano-Lascaris. Sarebbe stato il bis di questa stagione, già al Super Oscar ci avevano deliziato con una partita al cardiopalma, coppa poi vinta dalle foxes.