Under 16
15 Aprile 2023
Emanuele Altomari, in gol contro il Vanchiglia
Ci siamo, sono arrivati altri verdetti nella sfida salvezza diretta del Girone B, e ora ne manca solo uno, e si deciderà all’ultima di campionato, perché Cenisia e Leinì non sanno ancora quale sarà il loro futuro, se sarà salvezza o PlayOut.
Le pretese a inizio stagione erano quelle, lottare per non andare ai PlayOut e prendersi la salvezza, e in questa giornata, è giunta la matematica, perché sia Mercadante che Borgaro sono ufficialmente salve. Obiettivo centrato in modi completamente opposti, perché se da un lato la squadra di Mario Gentile ha superato alla grande la concorrenza (5-0) di un Vanchiglia che oramai non ha più nulla da chiedere al campionato, dall’altro i granata di Sandro Morreale hanno perso malamente con un Venaria (6-2) già ai PlayOut, ma hanno ottenuto la salvezza diretta in virtù degli scontri diretti a favore col Leinì, che ha perso contro la seconda potenza del campionato, il Lucento di Delli Calici. Nonostante tutto però, indipendentemente dal risultato, alla fine è arrivato ciò che entrambe le squadre si erano prefissate di raggiungere a inizio stagione, ovvero la salvezza: ciò vuol dire solo che gli sforzi di un anno sono stati ripagati, e ora è giusto che si festeggi, perché la stagione, che comunque deve ancora finire, è stata positiva, fare di meglio era difficile e quasi impensabile.
Tra 2 settimane ci sarà l’ultimo turno, e lì in basso c’è ancora uno scontro, l’ultimo che rimane, da decidere, quello tra il Cenisia e il Leinì. Tra le 2 squadre ci sono solo 2 punti di differenza, ma la squadra di Secci, avanti in classifica, ha anche il vantaggio per quanto riguarda gli scontri diretti, perché le violette hanno vinto l’andata per 3-0 e pareggiato il ritorno per 0-0, e dunque basta loro anche un solo punto nell’ultimo turno di campionato.
Tutto sembra apparecchiato per un ultimo turno di campionato bollente, anche perché è l’ultimo verdetto che rimane del girone, ora quello che basta da fare, è aspettare 2 settimane, perché ci sarà di mezzo il Torneo delle Regioni a fermare tutto, e godersi lo scontro a distanza tra queste 2 squadre, alla fine del quale si giungerà alla fatidica conclusione, si capirà se sarà Purgatorio o Paradiso.