Una vittoria che non cambia le sorti della classifica, ma che dà una grande iniezione di morale e di fiducia nei propri mezzi. Il Venaria, già sicuro dei playout, domina e batte il Mercadante imponendosi per 6-2. Risultato mai in discussione e prestazione ottima quella dei cervotti di Andrea Bovolenta (subentrato a Paolo Petrucci), che vanno in rete con sei marcatori diversi e mostrano segnali di ottima intesa; irriconoscibili invece i granata di Sandro Morreale, che al triplice fischio "festeggiano" comunque la salvezza in virtù del contemporaneo ko del Leinì in casa contro il Lucento.
LA PARTITA
Le due squadre scendono in campo con un modulo speculare, il 4-3-3, ma a partire meglio sono gli ospiti: al 5' doppia occasione per Joine, che prima viene fermato dalla traversa dopo una bella girata col destro e poi si vede respingere da Crivello il seguente tentativo di testa. I padroni di casa reagiscono subito e dimostrano maggior cinismo: al 6' Procida allarga a destra per Argiolas, il numero 7 rientra sul mancino e calcia all'angolino dove Dedej non può arrivare, 1-0. Il Mercadante prova a scuotersi con Alcaro, ben fermato in uscita da Crivello, ma il Venaria quando parte sugli esterni dà sempre l'impressione di poter costruire qualcosa di pericoloso. Al 19' arriva il raddoppio per i cervotti: angolo battuto da Argiolas, Carnabuci si coordina e in acrobazia disegna un arcobaleno che non lascia scampo all'estremo difensore granata. La sfida è frizzante e al 29' gli ospiti rientrano in partita: fa tutto Vessichelli, che recupera sulla trequarti e sorprende Crivello con un bel destro da fuori che vale il 2-1. Prima del duplice fischio ci prova Spandre su suggerimento di Limongelli, ma la sua conclusione viene murata.
L'inizio della ripresa vede una sola squadra in campo, ed è quella in casacca arancioverde. Al 2' capitan Tomiato apre a sinistra per Limongelli, che guadagna il fondo e apparecchia la tavola per l'accorrente Tomiato che non dà scampo a Dedej e fa 3-1. Il Mercadante si affida solo alla punta Alcaro, che però sbatte ancora contro un Crivello molto reattivo. Continua il monologo dei padroni di casa, che al 12' calano il poker: Rasello pressa Colasanti, gli ruba palla e verticalizza immediatamente per Spandre, che non sbaglia a tu per tu con il portiere. Il Mercadante non c'è più, e a metà ripresa incassa anche il quinto gol: lancio dalle retrovie di Verrecchia, difesa granata immobile e presa alle spalle da Procida, che va da solo contro Dedej e insacca con freddezza. Tanti cambi da una parte e dall'altra, e poco dopo la mezz'ora c'è gloria anche per Lombisani: il terzino si sovrappone con i tempi giusti, riceve il filtrante del subentrato De Liddo e segna il 6-1 con un preciso rasoterra. Nel finale arriva poi la belle rete da fuori di De Bellis, che fissa il punteggio sul 6-2 e rende il passivo meno amaro al Mercadante.

Venaria: Manuel Carnabuci, MVP dei Cervotti
IL TABELLINO
VENARIA-MERCADANTE 6-2
RETI (2-0, 2-1, 6-1, 6-2): 6' Argiolas (V), 19' Carnabuci (V), 29' Vessichelli (M), 2' st Tomiato (V), 12' st Spandre (V), 20' st Procida (V), 33' st Lombisani (V), 39' st De Bellis (M).
VENARIA (4-3-3): Crivello 6.5, Lombisani 7, Lo Campo 6.5, Carnabuci 8 (31' st Ichim Stefan sv), Verrecchia 7, Rasello 6.5 (26' st Maurino sv), Argiolas 7.5 (19' st Alessi 6.5), Tomiato 7, Spandre 7.5 (24' st Papurello 6.5), Procida 7 (34' st Metalla sv), Limongelli 6.5 (32' st De Liddo 6.5). A disp. Cucchiarale, Calà. All. Bovolenta 7. Dir. Lo Campo - Petrucci Alessio.
MERCADANTE (4-3-3): Dedej 6, Rabi 5.5 (5' st Vararu 5.5), Carota 5.5, Vessichelli 6, Biscaldi 5.5, Garofalo R. 5.5, Di Tanno 5.5 (24' st Garofalo J. sv), Colasanti 5.5 (29' st Kouraa sv), Alcaro 6 (26' st De Bellis 6.5), Joine 5.5 (13' st Paul Daniel 6), Aranda 5.5 (8' st Rosu 5.5). A disp. Biundo, Piazza. All. Morreale 5.5. Dir. Di Tanno - Alcaro.
ARBITRO: Prudente di Nichelino 6.
AMMONITI: 4' st Rabi (M).
LE PAGELLE
VENARIA

I Cervotti di Bovolenta
Crivello 6.5 Vince la sfida con Alcaro, chiudendogli lo specchio e respingendo le conclusioni anche piuttosto ravvicinate del numero 9 granata.
Lombisani 7 Copre bene le sortite di Argiolas chiudendo gli spazi, e nel finale si sovrappone con convinzione andando a chiudere l'azione e trovando il primo meritato gol stagionale.
Lo Campo 6.5 Dalla sua parte non si passa, si fa valere dal punto di vista fisico nonostante la struttura non imponente. Non rinuncia a spingere dialogando con Limongelli.
Carnabuci 8 Inizio traballante, poi si rimette in sesto e si erge a vero e proprio muro difensivo respingendo col corpo diverse conclusioni granata. Come se non bastasse segna anche il raddoppio con un gran gesto tecnico in acrobazia sugli sviluppi di calcio d'angolo. MVP.
31' st Ichim Stefan sv
Verrecchia 7 Bravo nel gioco aereo e puntuale nelle chiusure, gioca d'anticipo sugli attaccanti granata e firma anche l'assist per Procida che si invola e firma la manita.
Rasello 6.5 Sbaglia in occasione del primo gol del Mercadante facendosi soffiare la sfera da Vessichelli, ma nella ripresa lo ruba a sua volta a Colasanti per poi servire un assist facile facile a Spandre.
26' st Maurino sv
Argiolas 7.5 La sblocca lui con un bellissimo sinistro all'angolino, poi calcia l'angolo da cui nasce il raddoppio. In mezzo tante belle giocate e bei dribbling che certificano il suo buon momento di forma.
19' st Alessi 6.5 Ingresso pimpante, si stabilisce sulla corsia sinistra facendo slittare Limongelli a destra e attacca a testa bassa alla ricerca del gol.
Tomiato 7 Buona gara quella del capitano, che cuce il gioco con precisione e si toglie anche lo sfizio del gol al termine di un'azione da lui stesso avviata.
Spandre 7.5 Lavoro preziosissimo, i compagni lo cercano spesso in verticale e lui è bravissimo a difendere palla e ad appoggiarsi sull'esterno. Trova anche la meritata rete su assist di Rasello.
24' st Papurello 6.5 Vivace ed efficace sulla fascia destra, dialoga bene con i compagni e va anche al tiro in un paio di occasioni.
Procida 7 Rende benissimo da mezz'ala, allarga a destra per Argiolas che segna e poi si toglie lui stesso la soddisfazione del gol sfruttando un bel lancio di Verrecchia dalle retrovie.
34' st Metalla sv
Limongelli 6.5 Corre e tocca moltissimi palloni: a volte ne sbaglia qualcuno, ma il suo apporto alla causa arancioverde è molto importante, come quando offre a Tomiato il pallone del 3-1.
32' st De Liddo 6.5 Gli bastano pochi minuti per lasciare il segno sulla gara: vede la sovrapposizione di Lombisani a destra e lo serve coi tempi giusti.
All. Bovolenta 7 Bella prestazione dei suoi ragazzi, che spesso sembrano trovarsi a memoria in campo. Una gara che fa ben sperare per il futuro, soprattutto in ottica playout.
MERCADANTE

I granata di Sandro Morreale
Dedej 6 Evita un passivo ancora più largo opponendosi con sicurezza in alcune circostanze. Tenta di tenera alta la guardia in un momento in cui i pericoli sembrano arrivare da ogni lato.
Rabi 5.5 In grossa difficoltà dalla sua parte, dove Lo Campo e Limongelli imperversano continuamente e lo saltano spesso con troppa facilità. Prende un giallo ad inizio ripresa e viene sostituito per precauzione.
5' st Vararu 5.5 La situazione non migliora con il suo ingresso, fatica a contenere le incursioni di Limongelli e del subentrato Alessi.
Carota 5.5 Argiolas è un treno quasi inarrestabile, e lui non riesce a contrastarlo nella maniera adeguata anche a causa della differenza di passo.
Vessichelli 6 Dimezza lo svantaggio nel primo tempo con una bella conclusione da fuori che ricorda un po' quella già sfoggiata in casa del Cenisia. Nel secondo tempo resta uno dei pochi a salvarsi e mette lo zampino anche nell'azione del raddoppio.
Biscaldi 5.5 Primo tempo tutto sommato sufficiente, in cui fa buona guardia al centro scaraventando in angolo un paio di palloni pericolosi. Nella ripresa tira anche lui i remi in barca, come il resto dei compagni.
Garofalo R. 5.5 Stesso discorso per lui, che si oppone alle folate offensive dei padroni di casa nei primi 40', ma poi crolla sia dal punto di vista fisico sia mentale nella seconda metà di gara.
Di Tanno 5.5 Gioca alto a destra, ma si scontra praticamente sempre contro Lo Campo che non gli lascia spazio per affondare.
24' st Garofalo J. sv
Colasanti 5.5 Non riesce a costruire gioco con efficacia e anche in fase di interdizione non brilla; si fa rubare palla in maniera un po' ingenua da Rasello e il Venaria cala il poker.
29' st Kouraa sv
Alcaro 6 Lotta per due e cerca di tenere palla in avanti in attesa di compagni, anche se si ritrova spesso a predicare nel deserto. Va vicino al gol in tre occasioni, ma sbatte sempre contro un attento Crivello.
26' st De Bellis 6.5 Mezzo voto in più per la bella conclusione nel finale che buca le mani a Crivello. Da apprezzare la volontà mostrata negli ultimi minuti a risultato già acquisito.
Joine 5.5 Gli capita una grande doppia occasione dopo pochi minuti, ma non riesce a capitalizzarla e si innervosisce un po' uscendo progressivamente dalla partita.
13' st Paul Daniel 6 Si piazza sulla corsia di destra e prova qualche accelerata nel finale, tenendo quantomeno un po' in apprensione la retroguardia di casa.
Aranda 5.5 Fatica a trovare la giusta posizione in campo, finendo per essere risucchiato dalla mediana del Venaria.
8' st Rosu 5.5 La situazione non migliora con il suo ingresso, dalla sua parte Procida è quasi sempre libero di ricevere e di ripartire con pericolosità.
All. Morreale 5.5 A dispetto di un inizio di gara incoraggiante, la sua squadra si scioglie in maniera troppo drastica nella ripresa, gettando la spugna forse anche in virtù delle notizie che arrivavano da Leinì.