Cerca

Under 17

È qui la festa: dopo un anno di purgatorio i Galacticos tornano ai Regionali

Gara combattuta e spigolosa con i rivali per eccellenza del campionato, basta un gol per la grande gioia finale

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE UNDER 17 - Festa Crescentinese

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE UNDER 17 - L'esultanza della Crescentinese del tecnico Edoardo Finati a fine partita per la vittoria del campionato

Dopo un solo anno di purgatorio i 2006 della Crescentinese ritrovano i Regionali. La squadra di Edoardo Finati infatti capitalizza al meglio un girone di ritorno nel quale ha stracciato la concorrenza e va a vincere il campionato con 2 giornate di anticipo in casa dei Diavoletti. Spigolosa la partita di domenica mattina al Bozino, con grande rivalità tra le 2 squadre, e comunque con un ottimo primo tempo della formazione di Ferdinando Marciano che avrebbe meritato il vantaggio. Invece il colpo di biliardo nel finale di parziale di La Cava ha indirizzato il match verso i granata, con Fanicchia nella ripresa decisivo nel blindare il risultato respingendo un rigore di Rosate. E alla fine grande festa Crescentinese, forse inattesa prima del week end, ma agevolata a sorpresa dal pareggio del Gaglianico secondo nell'anticipo di sabato.

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE UNDER 17 - Festa Crescentinese

L'enorme esultanza della Crescentinese a fine gara al Bozino di Vercelli per il campionato vinto con 2 giornate di anticipo


DIAVOLETTI GAGLIARDI Buona la partenza dei Diavoletti che pressano l'avversario non concedendo spazi. Da calcio piazzato al 6' ecco un colpo di testa di Serrentino sul fondo. Su azione manovrata invece al 10' Rosate conclude da fuori area. La squadra di Marciano va di nuovo al tiro al 12' con una botta di Formisano sugli sviluppi di un corner, ma il numero 11 centra un proprio compagno. Poi su un contropiede al 16' Rosate cincischia al tiro, passa arretrato a Bruna che calcia di destro ma trova una deviazione che fa finire la palla in corner. Si vede anche la Crescentinese al 19' con una botta di prima intenzione di esterno destro di Rredhi ma la palla è svirgolata. Molto pericolosa al 21' un'incursione di Aissous, Paveri è saltato ma Serrentino spazza via l'area velocemente. L'occasione principe per il vantaggio dei Diavoletti capita al 26': Delrosso sulla sinistra converge arrivando a tu per tu con Fanicchia, il tiro però non arriva e la difesa granata recupera. Il pericolo per la squadra di Finati arriva anche al 33' quando Formisano scende veloce sulla sinistra saltando Rredhi, tocco in mezzo dove Bruna arriva a botta sicura e costringe Fanicchia ad un ottimo intervento coi pugni. Dalla parte opposta l'ex Bushi salta l'uomo e arriva dalle parti di Paveri, bravo anch'egli a respingere la conclusione.


LA CAVA COLPISCE, FANICCHIA BLINDA Poi un tiro di Vaccino fuori misura al 38' ma nel finale passa la Crescentinese. Bel filtrante per La Cava che al 42' si presenta a tu per tu con Paveri e incrocia il tiro insaccando con l'aiuto del palo lontano. 0-1. La ripresa inizia subito col botto. Diavoletti pronti a battere dal dischetto per un fallo netto subito da Delrosso in area. Va alla battuta Rosate ma la conclusione è centrale e a mezz'altezza e Fanicchia respinge. In realtà il tempo è ben diverso dal primo, con poche occasioni da gol, molto gioco spezzettato e cartellini gialli che volano con frequenza. Solo al 30' ci prova Bushi con una punizione mancina che termina abbondantemente oltre la traversa. Per il resto poco o nulla con il match che scivola verso la conclusione e vede i Diavoletti farsi vedere in area avversaria solo nel finale con una rovesciata di Bouksim controllata da Fanicchia in uscita. Dopo 5' di recupero la Crescentinese può così festeggiare nonostante la ferrea verve domenicale dei Diavoletti (davvero bravi nel primo tempo). Per il team di Finati grande la gioia per un ritorno ai Regionali davvero mancati tanto in questa stagione. 

IL TABELLINO

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE UNDER 17 - FRANCESCO LA CAVA CRESCENTINESE

Francesco La Cava, suo il gol-partita che ha regalato il successo alla Crescentinese di Edoardo Finati

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE 0-1
RETI: 42' La Cava (C).
DIAVOLETTI (4-2-3-1): Paveri 7, Tedesco 7 (24' st Bissacco 6.5), Florio 7, Valmorri 7.5, Bruna 6.5, Serrentino 7.5, Vaccino 7 (31' st Fattore 6.5), Aiesi 7 (21' st Pozzuolo 6.5), Delrosso 7, Rosate 5.5 (18' st Bouksim 7), Formisano 6.5. A disp. Zurita. All. Marciano F. 7.
CRESCENTINESE (4-3-3): Fanicchia 7.5, Aresi 7, Cadoni 7, La Cava 7.5 (19' st El Hajibi  6.5), Aissous 6, Da Cruz 7 (37' st Amatuzzo sv), Perotti 6 (9' st Canuto 7), Poerio 7, Fiore 6, Rredhi 6, Bushi 5.5. A disp. Momo, Capogreco, Fragale, Musile, Tangerini, Labyad. All. Finati 7.
ARBITRO: Malpassi di Vercelli 6.5.
AMMONITI: Vaccino (D), Valmorri (D), Florio (D), Paveri (D), Aiesi (D), Formisano (D), Pozzuolo (D), Aissous (C), Fiore (C), Bushi (C), Amatuzzo (C), Canuto (C).



LE PAGELLE 

DIAVOLETTI

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE UNDER 17 - DIAVOLETTI

Gli effettivi a disposizione del tecnico Ferdinando Marciano per l'equilibrato derby andato in scena al campo Bozino


Paveri 7 
Sempre attento nelle prese su tiri blandi da fuori, su La Cava non ci poteva fare nulla. Anzi, mura una conclusione di Bushi a tu per tu.
Tedesco 7
Opera bene sull’out di destra non facendosi saltare.
24’ st Bissacco 6.5
Tenta di farsi vedere con qualche sgroppata.
Florio 7
A sinistra buona diga per arginare le iniziative avversarie.
Valmorri 7.5
Una sorta di muro al centro della difesa, argina bene Aissous e compagni.
Bruna 6.5
Cincischia troppo al momento del tiro e forse perde qualche buona occasione nonostante si inserisca con tempismo.
Serrentino 7.5
Anche lui in retroguardia lascia ben pochi spazi.
Vaccino 7
Sulla destra fila che è un piacere soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa invece patisce un problema fisico ed è limitato.
31’ st Fattore: 6.5
Tenta di dare il massimo alla causa nei minuti finali.
Aiesi 7
Buona partita a centrocampo, tenta di imbucare per i compagni e potrebbe anche avere più fortuna al tiro.
21' st Pozzuolo 6.5
Nuove energie per tentare l’assalto nel finale di gara.
Del Rosso 7
Si trova spesso ad avere a che fare contro l’intera difesa avversaria come unico punto di riferimento dell’attacco dei Diavoletti, ma è molto bravo a crederci e trovare campo.
Rosate 5.5
Il rigore di inizio ripresa pesa come un macigno. Calciato centrale e a mezz’altezza. Male.
18’ st Bouksim 7
Generoso a provarci in acrobazia nel finale.
Formisano 6.5
Qualche inserimento da sinistra.
All. Marciano 7
Squadra ben impostata per l’appuntamento e che se l’è giocata molto bene nel primo tempo.

 

CRESCENTINESE

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE UNDER 17 - CRESCENTINESE

L'organico della Crescentinese del tecnico Edoardo Finati, che ha chiuso il discorso vittoria-campionato con 2 giornate di anticipo


Fanicchia 7.5
Fantastico in 2 parate tra primo e secondo tempo. Sul rigore la pezza che ci mette è decisiva.
Aresi 7
Buona iniziativa sulla destra, si alza quando c’è da avanzare e rincula quando c’è da coprire.
Cadoni 7
Al centro della difesa tenta di non farsi prendere troppo di infilata.
La Cava 7.5
Decisivo per la vittoria del campionato, fa un buon taglio e a tu per con Paveri rimane freddo quel tanto che basta per segnare il gol-partita.
19’ st El Hajibi 6.5
Aiuta la squadra con qualche alleggerimento nel finale.
Aissous 6
Stranamente poco partecipe al match. Gli avversari lo controllano bene e si limita a qualche appoggio.
Da Cruz 7
Controlla bene la sitiuazione a centrocampo, tentando di innescare le punte. (37’ st Amatuzzo sv)
Perotti 6
Non sempre riesce a far valere le sue lunghe leve nella zona nevralgica del campo. Un po’ tagliato fuori dal fraseggio, si nota poco.
9’ st Canuto 7
Buon ingresso per compattare la squadra in quello che forse è il momento topico della partita.
Poerio 7
Copre bene qualsiasi spazio e non fa passare gli avversari nella seconda parte di gara.
Fiore 6
Rischia parecchio per un brutto fallo iniziale, poi rimane più guardingo ma chiaramente con un giallo sul groppone non può fare molto.
Rredhi 6
Gara in salita sulla destra nei primi minuti, poi prende bene le misure dell’avversario e nel secondo tempo non soffre più.
Bushi 5.5
Attesissimo ex della sfida, ha patito l’emozione divorandosi un gol a tu per tu con il portiere e facendo poco in generale. Pazienza, l’importante era la meta finale.
All. Finati 7
Non appena si parte è chiaro che la squadra dovrà affrontare una gara di sacrificio, si rischia un po’ troppo ma alla fine i suoi colpiscono e si portano a casa un campionato meritato per la continuità fatta vedere.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter