Cerca

Under 14

Un pareggio e una serie incredibile di coincidenze e risultati regala il sogno del playoff!

La Fulvius conquista un punto con la Novese e grazie anche alle altre gare del girone può festeggiare!

Under 14 - Fulvius-Novese • Un pareggio e una serie incredibile di coincidenze e risultati regala il sogno del playoff!

Under 14 - Fulvius-Novese • Un pareggio e una serie incredibile di coincidenze e risultati regala il sogno del playoff!

Che la gara fosse importante per le prime  quattro squadre del girone lo si sapeva. Ma nessuno si aspettava che sugli gli spalti valenzani si dessero appuntamento oltre alle tifoserie delle due squadre anche quelle di Asca e Ovada.

Infatti se la Fulvius avesse perso, sarebbe uscita dai play off a vantaggio dell'Ovada, che sarebbe passata per miglior differenza reti; e la Novese avrebbe vinto il campionato a danno dell'Asca ferma a 50 punti. Ma così non è stato! Pareggiando la Fulvius va ai play off e l'Ovada no, Asca e Novese si giocheranno nello spareggio l'accesso diretto ai regionali.

La cornice sugli spalti del campo "Don Pietro" di regione fontanile è da "champions": pienone, fumogeni,  trombe e trombette che la Novese si è tirata dietro con la sua colorita tifoseria,  convinta o quanto meno con la speranza di vincere sul campo il titolo provinciale. Ma così non è stato. Al fischio d'inizio i novesi si buttano subito avanti facendo valere la loro prestanza fisica e sicuramente un gioco fatto di geometrie più precise e veloci di quelle orafe.

I ragazzi di Torriani soffrono, sono legati, l'emozione non li lascia pensare e giocano soprattutto a buttar via lontano la palla. I ragazzi di Riola consapevoli della loro forza giocano in scioltezza e vanno in gol nella metà del primo tempo con Gullo, sfiorando il raddoppio in alcune occasioni in cui la Fulvius va in affanno. Il tifo infernale del pubblico novese taglierebbe le gambe a giocatori anche più esperti. Nella ripresa Torriani che deve aver letto bene la gara cambia tattica passando quasi alle marcature a uomo.

A soffrire sono i novesi che non trovano più il bandolo della matassa e quasi aspettano la fine della gara. Ma gli orafi ci credono e al 20' pervengono al pari con una gol di opportunismo di Cavalli che infila, approfittando  di una indecisione difensiva in area, Ferrando. La gioia è indescrivibile anche tra i tifosi di casa che fino al pari erano rimasti nascosti quasi timorosi di far sentire il loro calore ai propri pupilli. La gioia diventa immensa al triplice fischio dell'arbitro.


IL TABELLINO

Fulvius-Novese 1-1

RETI (1-0, 1-1): Cavalli (F), Gullo (N).

FULVIUS (4-2-3-1): Cafiso 6.5, Lebedenko 6.5, Catalano 6.5, Aristo 7, Cipriani 6.5, Usai 6.5, Prearo L. 7, Carletti 7.5, Migliano Aguerre 6.5, Cavalli 7.5, Ceva 7. A disp. Capitini, Ambrosio, Pavese, Valloni, Vergagni, Caucino, Girino, Lemtine. All. Salvaggio 7. Dir. Carletti.

NOVESE (4-3-3): Ferrando 6.5, Prato 7, Riccabone Gabriele 6.5, Marchelli 6.5, Traverso 6.5, Bolognini 7, Gullo 7.5, Campi D. 7, Ferrara 6.5, Lopez 7, Miorotti 6.5. A disp. Sciutto, Moretti, Benso, Paveto, Campodonico, Giotta Tiziano, Tagliafico. All. Sciascia 7. Dir. Sciutto - Ferrando.

ARBITRO: Marengo di Alessandria 6.5.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter