TDR Under 17
21 Aprile 2023
PUGLIA-LOMBARDIA UNDER 17: l'esultanza di Carrara
Contava solo vincere e la Lombardia l'ha fatto. Nel momento più importante e nel palcoscenico più bello, la Lombardia fa la Lombardia e batte la Puglia. Lo fa vincendo meritatamente 3-1 grazie ai gol di Domnitei, Carrara e Astuti. Lo fa scacciando via i fantasmi dopo il rigore di Fitto che è valso il momentaneo 2-1. Lo fa con una prestazione collettiva di livello, vedi le prestazioni dei vari Maffi, Tosini, Valenti e soprattutto Novaglio. Lo fa rispondendo al 2-0 con il quale il Lazio, grande favorita assieme ai lombardi per la conquista del primo posto che significherebbe quarti di finale assicurati, si è imposto sul Friuli. Tacchini sorride ma da domani, sabato 22 aprile, toccherà alzare ulteriormente l'asticella perché a Casale toccherà affrontare lo stesso Lazio in una sfida che, con ogni probabilità, potrebbe assumere le sembianze di una finale ai fini del primo posto nel girone.
God save Andrea Novaglio. Il primo tempo del centravanti della Lombardia è qualcosa di sublime: protegge palloni, prende falli, di testa è una sentenza ed è anche uomo assist. Sì, uomo assist. Un dettaglio per nulla scontato per un attaccante dalle sue caratteristiche, tant'è che dai suoi piedi nascono le occasioni migliori per i lombardi. Nel giro di due minuti, tra il 10' e il 12' i due antipasti: prima serve un cioccolatino a Tosini ma Lauretti para, poi fa lo stesso con Valenti ma il pallone non ne vuole sapere di entrare. Passano sei minuti ed ecco la portata principale: il bomber del Lumezzane attacca lo spazio sulla destra, arriva sul fondo e pesca in area Domnitei. Dopodiché l'esterno del Cimiano è una sentenza: destro secco, pallone in rete e Lombardia avanti. I gol diventano addirittura due poco dopo la mezz'ora sugli sviluppi di calcio d'angolo, con Valenti che inventa e Carrara che finalizza con uno splendido colpo di testa (32'). Il tutto a coronamento di un primo tempo più che positivo anche come squadra: perché Testa e Domnitei garantiscono rapidità, estro e tecnica; perché Gjonaj - affiancato da Valenti e Tosini - è praticamente un muro; perché la retroguardia guidata da capitan Maffi - e completata da Mongelli al centro e dal duo Carrara-Reale sulle corsie - gioca una partita pressoché perfetta e contribuisce nel lasciare intinti i guantoni di Negri.

Nel secondo tempo la partita cambia. I benefici sono tutti per la Lombardia, forte di un doppio vantaggio che gli permette di poter gestire. A coadiuvare i lombardi ci pensano poi le sostituzioni di Tacchini: una in difesa (Toraldo per Carrara), una a centrocampo (Marangione per Tosini) e ben tre in attacco (Astuti, Superti e Ragni per Novaglio, Domnitei e Testa). Il risultato sembra in cassaforte fino al 36', quando un calcio di rigore concesso alla Puglia riporta i ragazzi di Pisciandario in partita: dal dischetto Fitto spiazza Negri e la riapre. Il merito dei lombardi è quello di continuare comunque a fare la partita, tant'è che è sufficiente premere leggermente sull'acceleratore per tornare a farsi vedere dalle parti di Lauretti. Le occasioni per rimettere due gol di distanza tra sé e i pugliesi sono ben quattro: nella prima Valenti non trova la porta con un missile-terra aria per questione di centimetri (38'), nella seconda Marangione serve Astuti ma Lauretti si fa trovare pronto (40'), nella terza Superti sbaglia un gol praticamente fatto e calcia debolmente (42'), nella quarta Astuti fa tutto da solo e deposita in rete il gol del definitivo 3-1 (45').

LOMBARDIA-PUGLIA 3-1
RETI: 18' Domnitei (L), 32' Carrara (L), 36' st rig. Fitto G. (P), 45' st Astuti (L).
PUGLIA (4-3-3): Lauretti 7, Santoro 6, Grande 6 (34' st De Paolis sv), Cagnetta 6, De Francesco sv (26' Fortunato 6, 20' st Presicce 6), Perlino 6 (1' st Kola 6), Casucci 6.5 (1' st Centonze 6), Topazzini 7, Seclì sv (11' Carulli 6), Fitto Gabriele 7, Iusco 6 (1' st Fitto Salvatore 6). A disp. Cassanelli, Amato. All. Prisciandario - Lobello 6. Dir. Scamarcia.
LOMBARDIA (4-3-3): Negri 6.5, Carrara 7.5 (28' st Toraldo 6), Maffi 6.5, Mongelli 6.5, Reale 7, Tosini 7 (24' st Marangione 6.5), Gjonaj Tomaso 7, Valenti 7, Testa 6.5 (17' st Ragni 6.5), Novaglio 7.5 (13' st Astuti 7), Domnitei 7.5 (30' st Superti 6). A disp. Brugali, Scalvini, Sorgon, Alessi. All. Tacchini - Gibellini 7. Dir. D'Angelis.
ARBITRO: Bray di Alessandria 6.5.
ASSISTENTI: Vallone di Alessandria e Lava di Alessandria.
ESPULSO: 16' st Santoro (P).
AMMONITI: Santoro (P), Topazzini (P), Novaglio (L), Toraldo (L).