Cerca

Torneo delle Regioni Under 15

Entra e segna due gol bellissimi che valgono la vittoria: «Sapevo di poter fare la differenza, l'allenatore ha fiducia in me»

Primo gol nella competizione per la punta, che rompe così il ghiaccio: le parole del post-gara

OMIZZOLO POLLA RAPPRESENTATIVA FRIULI VENEZIA GIULIA UNDER 15

RAPPRESENTATIVA FRIULI VENEZIA GIULIA UNDER 15 • I migliori in campo per i friulani di Pisano, ovvero Ruben Omizzolo e Matteo Polla

Una manita che fa ben sperare il Friuli Venezia Giulia: la squadra di Pisano vince 5-1 contro la Puglia e si presenta allo scontro con la Lombardia per provare a fare risultato e sperare così di riuscire a qualificarsi ai quarti di finale. Insomma, il Friuli ha raggiunto l'obiettivo minimo di questa spedizione in Piemonte: giocarsi il Torneo delle Regioni fino all'ultima giornata della fase a gironi. Per l'Under 15 è stata determinante proprio questa vittoria, maturata grazie alle reti di Omizzolo, Ciubotaru, Percja e alla doppietta di Polla, migliore in campo e arma in più della rosa a disposizione di Pisano.

LE PAROLE DI MARCO PISANO

E proprio Pisano ha parlato della prova dei suoi ragazzi, che hanno avuto tutt'un'altra marcia rispetto alla gara giocata contro il Lazio: «Bisogna ricordarsi che questa è una Rappresentativa. I ragazzi più stanno insieme più riescono a fare bene». Il fatto che quindi si stiano passando dei giorni insieme sta aiutando: «Il soggiorno in hotel sta andando benissimo, perché la squadra sta legando tanto e questo poi lo si rivede in campo. Contro la Puglia hanno fatto veramente una grandissima partita, riuscendo a trovare una gran bella vittoria».

Nel corso del match il tecnico ha potuto contare su un Omizzolo in più«Oggi ha fatto molto bene perché ha avuto più spazi, ma in realtà tutta la squadra mi è piaciuta molto. Adesso dovremo replicare questa prestazione per provare ad andare avanti». La strada da seguire, secondo il tecnico, è quella già tracciata: «Attaccare sempre e comunque ed è giusto che si faccia così, anche per una questione sportiva. In questi tornei bisogna mettersi in mostra e si vedeva che i ragazzi avevano voglia di incidere. Ora ci giocheremo il tutto per tutto».

LE PAROLE DI RUBEN OMIZZOLO

«Il gol per me è stata una liberazione. Da quel momento in poi mi sono sentito più leggero e più sciolto». Racconta così la sua partita Ruben Omizzolo, che ha sbloccato la partita grazie ad una rete di rapina all'interno dell'area di rigore. L'attaccante poi ha continuato: «Oggi ho avuto un po' più di libertà rispetto alla gara contro il Lazio: lì magari c'era anche un po' di tensione per l'esordio al Torneo delle Regioni e i loro centrali di difesa hanno fatto comunque una grande partita. Questa volta però è andata molto bene e sono contento».

E quel palo preso nel corso del secondo tempo grida ancora vendetta: «Sono stato sfigato [ride, ndr], perché ho fatto tutto bene ma alla fine la palla non è entrata. Peccato, perché secondo me avrei meritato il secondo gol».

Ruben Omizzolo in compagnia di Alberto Fiorino a fine partita

LE PAROLE DI MATTEO POLLA

Chi invece due gol è riuscito a segnarli è Matteo Polla, numero 17 del Friuli che subentra nel corso del secondo tempo e mette a referto una doppietta che risulta determinante ai fini del risultato, visto che al primo gol si era sul risultato di 1-1. Anche durante il primo match Matteo aveva fatto bene, facendo il suo ingresso dalla panchina in maniera convincente: «Sapevo e sentivo di poter fare la differenza, quindi sono entrato in campo con questa idea qui», ha detto dopo la partita.

L'esterno ha poi continuato: «Il mio allenatore crede tantissimo in me e questa cosa mi spinge a dare veramente tutto: segnare due gol qui, al Torneo delle Regioni, è emozionante. Sono riuscito a fare due gol belli e sono contento, ma sono molto più contento per il risultato finale, perché ci permette di giocarcela con la Lombardia e provare a continuare ad essere qui. Sarà tosta, loro sono molto forti, ma noi abbiamo fatto vedere di cosa siamo in grado».

LE PAROLE DI NICOLÒ TOMASICCHIO

Il risultato non può sicuramente far piacere alla Rappresentativa pugliese, anche se lo staff afferma di aver visto una squadra comunque in crescita rispetto alla prima partita del Torneo. Lo conferma anche Nicolò Tomasicchio, vice-allenatore della squadra: «Al di là di com'è finita, oggi la squadra ha fatto molto meglio. I ragazzi erano più sciolti e anche più riposati, quindi sono riusciti ad esprimersi a dovere in campo. Il loro atteggiamento ci è piaciuto e di questo siamo contenti, perché alla fine ci interessa che i nostri riescano a trarre qualcosa di buono da questa esperienza».

E sempre a proposito dell'atteggiamento, Tomasicchio ha sottolineato: «Oggi mentre ero in panchina sentivo i ragazzi parlare tra di loro e tutti quanti non vedevano l'ora di entrare per giocare e dare il loro contributo. E quando poi qualcuno di loro ha fatto il suo ingresso, effettivamente ha provato a fare la differenza, mettendoci del suo. Questa cosa ci rende contenti e soddisfatti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter