Cerca

Torneo delle Regioni Under 17

Tutti ubriachi della coppia Zedda Piro, Barone rovina la festa

Finisce in pareggio la sfida tra Sardegna e Campania, discorso qualificazione rimandato all'ultima giornata

Michele Zedda, marcatore della Sardegna Under 17

Michele Zedda, marcatore della Sardegna Under 17

Tutto rinviato a domani per il Girone A dell'Under 17, perché se tra Toscana e Liguria finisce in parità, si può dire lo stesso tra Sardegna e Campania, con dunque discorso qualificazione apertissimo.

Spiri sprecone, Ruggiu inventa. Il primo squillo della partita arriva al 16', ed è della Sardegna, con Ruggiu che riceve palla fuori dall'area, e calcia di mancino di controbalzo, con la conclusione che esce di poco. Continua a macinare occasioni la formazione di Davide Canosa, sull'asse Ruggiu-Spiri, col primo che mette in mezzo per il secondo cha da 2 passi di testa non centra clamorosamente lo specchio della porta. Esattamente 30 secondi dopo capita sui piedi del numero 11 sardo un'altra occasione ghiotta, con la sfera che è tra i piedi di Aprile, che aspetta troppo, e quando rinvia prende in pieno Spiri, ma il rimpallo termina alto. Verso la fine del primo tempo si fa vedere anche la formazione campana, con l'azione che da destra si sposta a sinistra, dove viene premiato l'inserimento di Somma che con una "Ronaldo Chop" rientra sul destro e calcia a giro, ma la conclusione termina alta.

Zedda la apre, il solito Barone. All'8' si sblocca la gara, con la Sardegna che trova il vantaggio sugli sviluppi di una punizione: la battuta è affidata a Piro che mette una palla tagliata che prima è preda di Acquas che prolunga per Zedda, che mette la palla in porta, con Aprile tratto in inganno che non interviene. A metà della ripresa arriva il pareggio campano, con un'azione manovrata sulla sinistra con Somma che mette in mezzo la palla che arriva a De Rosa che calcia e colpisce la mano di Zedda, calcio di rigore: sul dischetto arriva proprio lui, Capitan Barone, che di destro incrocia e la mette nell'angolino alto, imprendibile per Tirelli che azzecca il lato, ma non può nulla sulla conclusione del 10 campano. Risultato che poi non cambierà fino al triplice fischio, è dunque 1-1 con la Sardegna che trova il suo primo punto in questo Torneo delle Regioni.

IL TABELLINO

Sardegna-Campania 1-1
RETI (1-0, 1-1): 8' st Zedda (S), 21' st rig. Barone (C).
SARDEGNA (4-3-1-2): Tirelli 6.5, Zedda 7, Piro 6.5 (13' st Ambu 6), Rarinca 6 (1' st Fogli 6), Ruggiu 6.5, Spiri 6 (18' st Campus 6), Pinna 6, Acquas 6.5 (29' st Carta sv), Boi 6 (13' st Medde 6), Boscu 6, Secci 6.5 (45' st Pinna sv). A disp. Mannoni, Luppu, Bratzu. All. Canosa 6.5.
CAMPANIA (4-2-3-1): Aprile 6, De Rosa 6.5 (30' st Durantino sv), Arzillo 6.5, Natale 6.5, Barone 7.5, Spina 6 (21' st Pone 6), Somma 7, Gaglione 6 (6' st De Maio 6), Iaccarino 6, Peluso 6 (11' st Coppola 6.5), Del Prete 6 (11' st Bracciofiore 6, 30' st Delli Paoli sv). A disp. Bruno, Catapano. All. Gazzaneo 6.5.
ARBITRO: Squillace di Cuneo  6.5.
COLLABORATORI: Trionfante di Torino  e Maccarone di Torino.
AMMONITI: Arzillo (C), De Rosa (C), Rarinca (S), 21' st Zedda (S). 

Barone

Mario Barone, in gol su rigore per la Campania Under 17

Pagelle (a cura di Fabio Tartarotti)

SARDEGNA • I migliori

Sardegna

Gli 11 titolari della Sardegna Under 17

Zedda 7 Ubriachi di Zedda. Dagli spalti tutti che esultano dopo che il centrale difensivo di Canosa ci mette lo zampino all'ottavo della ripresa. Partita di sostanza, condita da questo gol da rapace d'area sul piazzato calciato da Piro. Zedda-Piras? No, meglio Zedda-Piro.

Piro 6.5 Match di quantità in mezzo al campo. Agisce in mezzo e fa il play nella prima costruzione, ai suoi lati ci sono Rarinca e Acquas. Sua la punizione che permette a Zedda di siglare il primo gol degli Allievi in questo TDR.

Ruggiu 6.5 La trequarti è sua. Gioca e svaria molto alle spalle del duo d'attacco sardo formato da Spiri-Boi. Sfiora di pochissimo il gol del vantaggio in un primo tempo piuttosto bloccato, nel secondo tempo si abbassa per impostare le ultime trame di gioco.

CAMPANIA • I Migliori

La formazione della Campania Under 17

De Rosa 6.5 In coppia con il monumentale Arzillo nella zona nevralgica del campo. Fanno bene entrambi. De Rosa procura il calcio di rigore calciando forte di destro dal limite dell'area di rigore, respinge di mano Zedda. Solo un colpo alla testa lo fa uscire dal campo, instancabile.

Barone 7 In qualche modo, ci mette sempre lo zampino. Il diez campano segna anche nella seconda partita. Un calcio di rigore calciato alla perfezione, sotto al sette alla destra di Tirelli che nulla può. Alterna giocate nello stretto e filtranti di pura qualità, il migliore dei suoi.

Somma 7 Ottima la sua prestazione da laterale sinistro nella difesa a quattro schierata dal tecnico Gazzaneo; ogni tanto si alza anche creando superiorità sulla sinistra, cerca e trova qualche buon dribbling e crossa con il suo mancino per gli attaccanti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter