Giovanili Milano
27 Aprile 2023
FASI FINALI: La Vigor Milano di Esposito detentrice del Titolo Provinciale con l'Under 15
Adesso sì, siamo veramente agli sgoccioli. A due settimane dal termine dei campioni Provinciali, la Delegazione di Milano ha reso noto con un comunicato nel pomeriggio odierno l'esito dei sorteggi relativi alle Fasi Finali. Se la scorsa settimana il CRL aveva fatto chiarezza sul regolamento e sul meccanismo, questa era la volta buona per scoprire gli accoppiamenti. Andiamo dunque a vedere più nel dettaglio gli esiti nelle rispettive categorie.
UNDER 19
Se il Niguarda nel Girone C ha già staccato il pass per Regionali e Fasi Finali, diversa è la situazione nei restanti due gruppi. Il Girone A è bello e impossibile con il Romano Banco attualmente in testa con due punti di vantaggio sull'Iris, nel B la Pro Novate di Merra battendo il Bonola manderebbe definitivamente e matematicamente all'aria le speranze di rimonta dello Schiaffino. Questi gli accoppiamenti per il triangolare finale, che quest'anno si svolgerà in un solo giorno e con gare dall'inusuale durata di appena quarantacinque minuti. Data di inizio sabato 13 maggio.
UNDER 17
Con il Real Milano che martedì si è ufficialmente laureato campione del Girone A con volo diretto per i Regionali, quello che si prospetta potrebbe essere un weekend di verdetti. Nel Girone B il Leone XIII ha recuperato terreno nelle ultime giornate sullo Schuster ma attenzione alta già dal prossimo weekend che vedrà gli arancioneri impegnati nell'insidiosissima trasferta di Trezzano. Tutto però potrebbe essere rimandato all'ultimo weekend, quando i neroverdi e il Leone si troveranno l'una di fronte all'altra. Diversa invece la situazione nel Girone C dove al Cinisello basta uscire con tre punti dal match in trasferta sul campo della Rondinella per chiudere il discorso e le ultime seppur flebili speranze della Cob 91. Nel Girone D ci aspetta un penultimo turno di fuoco perché ad affrontarsi saranno proprio Milano F.A. e Real Crescenzago, rispettivamente prima e seconda con un solo punto di distanza: tre punti per i biancazzurri di Gagliardi significherebbero Regionali con un turno di anticipo. Domenica 14 maggio alle ore 10 in programma le semifinali di sola andata con eventuali supplementari e rigori, mentre è fissata per domenica 21 la Finale per il Titolo Provinciale. Ancora da definire orario e campo della finalissima.
Nei classe 2007 il Cinisello ha provveduto a chiudere il discorso in anticipo laureandosi campione del Girone F, mentre negli altri tre gironi è ancora tutto aperto. A partire dall'E dove il Barona Sporting primo deve difendersi dal ritorno furioso del Leone XIII, attualmente a -5 dalla vetta ma con la partita sulla carta semplice contro l'Arca da recuperare che lo avvicinerebbe ulteriormente. Intrigante e per molti versi simili invece le situazioni del Gironi G e H: nel primo l'Ardor Bollate capolista e il Vighignolo secondo sono divise da un solo punto e si affronteranno in uno scontro diretto tesissimo al filo d'erba sabato 29 aprile: i tre punti degli arancioneri vorrebbero dire Regionali. Nel secondo lo Schuster comanda il tabellone con un punto di vantaggio sull'Ausonia Academy ma ha anche una gara in meno rispetto ai ragazzi di Di Pinto: vincendo contro il Forza e Coraggio i neroverdi si assicurerebbero aritmeticamente un posto nei Regionali e nelle Fasi Finali. In caso contrario occhi puntati sull'ultimo turno, dove a scontrarsi saranno proprio le due contendenti. Sabato 13 maggio alle ore 16 in programma le semifinali di sola andata con eventuali supplementari e rigori, mentre è fissata per sabato 20 la Finale per il Titolo Provinciale. Ancora da definire orario e campo della finalissima. Questi gli accoppiamenti.
La stagione regolare dedicata ai classe 2008 terminerà con un turno di anticipo rispetto alle altre categorie, con l'ultimo turno in programma infatti tra il 29 e il 30 aprile. In questo caso però la situazione è pressoché definita in tre dei quattro gironi, ricordando che il Girone E delle squadre B è escluso per mancanza di presupposti e del diritto di classifica. Infatti, Assago, Romano Banco e Orione si sono anzitempo laureati campioni rispettivamente dei gironi A, B e C, mentre l'incognita pende ancora sul D. Due le pretendenti, l'Ausonia Academy tutt'ora prima in classifica e la Pro Novate seconda di due punti: si deciderà tutto all'ultimo con la capolista di Mauro Mantovani che dovrà vincere sul campo della Rondò Dinamo, mentre i rossoblù di Torchiana dovranno vincere contro l'Afforese e sperare che la Rondò fermi almeno sul pari l'Ausonia Academy, in modo da giocarsi tutto agli spareggi. Domenica 14 maggio alle ore 10 in programma le semifinali di sola andata con eventuali supplementari e rigori, mentre è fissata per domenica 21 la Finale per il Titolo Provinciale. Ancora da definire orario e campo della finalissima, questi gli accoppiamenti.
Due turni di pura e ordinaria follia quelli che ci aspettano per l'Under 14, dove dal Girone Q al Girone U la situazione è in costante e continua evoluzione ma partiamo con ordine. Nel Q la sconfitta dell'Atletico Alcione sul campo del Rozzano ha rimescolato tutte le carte in tavola e consegnato ai gialloverdi la ghiotta chance di ribalzare davanti vincendole tutte: occhio però, perché i ragazzi di Ardito hanno ancora il destino nelle proprie mani e in caso di successo contro lo Zibido, anch'essa potenzialmente ancora in corsa, nel posticipo di mercoledì 3 maggio chiuderebbero definitivamente i giochi. Nel Girone R attualmente in testa c'è la Rhodense che mantiene tre punti di vantaggio sul Quinto Romano e cinque sul Leone XIII. Quest'ultima però ha una gara da recuperare contro il Romano Banco quarto a -8 dalla vetta e potenzialmente sarebbe a sole due lunghezze dalla Rhodense, con lo scontro diretto ancora da giocare.
Manca invece veramente pochissimo per vedere il Club Milano laurearsi campione del Girone S e staccare quel pass per i Regionali che era sfuggito all'ultimo istante della finale playoff contro la Lombardia Uno nella fase invernale. Non mollano l'osso fino alla fine l'Accademia Vittuone e il Vighignolo. Soprattutto la prima che ha anche una gara in meno e in caso di sei punti con Ardor Bollate e proprio il Vighi si porterebbe a pari punti e con una partita in più dai biancorossi di Gianluigi Bove, che dalla loro però hanno un calendario che li vedrà opposti a Sempione e Sedriano con la possibilità di chiudere il discorso quanto prima. Nel Girone T, invece, nonostante il distacco minimo che separa Schuster e Ausonia abbiamo visto come i neroverdi di Valcher attualmente primi siano una macchina implacabile e, di fatto, con un calendario che le vede prossime ad affrontare Orpas e Città di Rodano, la corsa all'oro sembra essere chiusa. Emozionante è il Girone U, con la Macallesi che a fronte della prima sconfitta stagionale nello scontro diretto con il Club Milanese si è vista riaperta un campionato che doveva solamente portare dalla propria parte. In virtù del colpaccio dei ragazzi di Sacco, ora primi a pari punti con i gialloblù, rientra in gioco anche la Rondinella di Antonio Puntillo che spinge a -3 e nel prossimo turno si troverà ad affrontare in casa proprio il Club Milanese. Ancora potenzialmente in gioco anche PalaUno e Sangiuliano CVS distanti quattro punti dal duo di testa e che si troveranno di fronte il 4 maggio, in una resa dei conti che potrebbe anche spingersi sino all'ultima giornata.
FASI FINALI
Le cinque compagini vincenti i gironi, già qualificate per i Regionali, formeranno un girone finale con gare di sola andata e che avrà il suo via sabato 13 maggio e si concluderà sabato 27. In questo caso non sono previsti supplementari e rigori in caso di parità nei tempi regolamentari, questo il tabellone del Triangolare Finale.
Il programma delle giornate: