Cerca

Under 14

Il Re del gol di testa colpisce ancora e fa esultare tutto un paese di 8mila abitanti

Spareggio con tanto pathos per la vittoria del campionato, lo vince chi è stato sempre primo

ALICESE ORIZZONTI-SANTHIÀ UNDER 14 - ESULTANZA SANTHIÀ

ALICESE ORIZZONTI-SANTHIÀ UNDER 14 L'esultanza del gruppo di Andrea Bertozzi dopo la premiazione per la vittoria del campionato

Al triplice fischio finale parte la gioia sfrenata ed è lo stesso tecnico Andrea Bertozzi a scoppiare in lacrime per primo: il Santhià ce l'ha fatta e dopo la beffa di inizio aprile della vittoria sfumata in casa nella regular season, va a vincere lo spareggio con l'Alicese Orizzonti facendo diventare eroe di giornata il perfetto centrocampista Paolo Guerciotti, giocatore in grado di segnare ben 13 reti in campionato molte delle quali di testa. L'ultima vittima è stata proprio l'Alicese Orizzonti di Enzo Vogliotti, il Maestro al quale non è riuscito un altro capolavoro in carriera (in bacheca vanta 2 titoli regionali). Primo tempo nel quale il Santhià ha legittimato il vantaggio, ripresa nella quale ha gestito bene l'1-0. Dopo i 2 pareggi in campionato ecco quindi che il gruppo di Bertozzi va a vincersi la partita più importante. E soprattutto trova i Regionali per la stagione 2023-2024, traguardo cercato, ambito e ora ottenuto.


ALICESE ORIZZONTI-SANTHIA' UNDER 14 - ESULTANZA SANTHIA'

Il Santhià esulta per la vittoria nello spareggio contro l'Alicese Orizzonti, con la vittoria del campionato nella prossima stagione saranno Regionali in Under 15


LA STOCCATA DEL CECCHINO Le squadre entrano subito in partita lottando per lo più a centrocampo. Apre il conto dei tiri verso la porta Schiroli al 7' ma la conclusione mancina dal limite in pallonetto è debole e larga. Un minuto dopo grande progressione di Laurenti sul centro destra ed è molto bravo a chiudere in diagonale Cavalieri. Sempre Alicese Orizzonti al 10' con un angolo battuto da destra sul quale Tibi riceve palla e punta la porta, quasi nell'area piccola la difesa santhiatese allontana la sfera. Poi al 12' una punizione dalla gran distanza di Giuseppe Sardella con palla che sfila direttamente sul fondo. Il match prende la via di Santhià al 15': su un'altra punizione lunga di Giuseppe Sardella colpo di testa di Guerciotti e Addino è molto bravo ad alzare oltre la traversa. Dal corner a seguire ancora Guerciotti di testa e questa volta il portiere non può nulla. 0-1. La risposta dell'Alicese Orizzonti è blanda e solo al 27' Tibi calcia da fuori ma colpisce in pieno Laurenti che di fatto rinvia inavvertitamente come fosse un difensore avversario. È anzi la formazione di Bertozzi ad avere altre occasioni nella prima frazione. Al 32' una grande corsa di Anthony Sardella viene fermata per fallo dello stesso giocatore su un difensore avversario. Già al 33' un gran tiro da fuori del solito Guerciotti termina di poco oltre la traversa. 


ALICESE ORIZZONTI-SANTHIA' UNDER 14 - SANTHIA' PAOLO GUERCIOTTI ANDREA BERTOZZI

L'autore del gol-partita Paolo Guerciotti in posa con il trofeo per il 1° posto in campionato insieme al tecnico Andrea Bertozzi


ESULTANZA FINALE Nella ripresa sul fronte offensivo la supremazia è sempre del Santhià, con alcuni calci piazzati spediti in area in maniera pericolosa senza però essere sfruttati fino in fondo. L'Alicese Orizzonti comunque è viva e si fa vedere al 9' con un gran tiro da fuori di Miccoli che termina di poco fuori dai pali della porta difesa da Maglione. Passano 2' e questa volta è il subentrato Softic a calciare in porta direttamente da punizione e la sfera è di poco oltre la traversa. Ma nonostante faccia vedere qualcosa in più rispetto al primo tempo, la squadra di Vogliotti non trova spazi per poter fare male seriamente in area opposta. Anzi, è il Santhià che ha ancora qualche occasione, non trovando però il raddoppio per conclusioni un po' troppo precipitose. In un caso con Giuseppe Sardella in un altro con il subentrato Vallieri. Nel finale quando Maglione abbranca l'ultimo pallone ormai dopo 3' di recupero è poi grande esultanza. Per la squadra di Bertozzi una vittoria meritata anche per aver condotto il campionato di fatto fino all'ultima giornata con l'aggancio dell'Alicese Orizzonti. Tecnico in trionfo e Regionali dietro l'angolo per la prossima stagione. 



IL TABELLINO

ALICESE ORIZZONTI-SANTHIÀ 0-1
RETI:
16' Guerciotti (S).
ALICESE ORIZZONTI (4-3-3):
Addino 6.5, Russo 6 (28' st Guglielmetti sv), Di Mieri 6, Notario D. 6.5, Miccoli 7, Carabulea 6 (19' st Fabbian 6), Laurenti 5.5, Baderna 6.5, A. Lomartire 6 (1' st Softic 7), Tibi 6.5, Di Lorenzo 6. A disp. Filippone, Barzog, Brusa, Carbone, Ceccato, N. Lomartire. All. Vogliotti 6.
SANTHIÀ (4-3-3):
Maglione 7, Moustafà A. 7, Fiore 7.5, Vezzoli 7 (13' st Dell'Aversana 7), Cavalieri 7.5, Sardella G. 7.5, Schiroli 7, Guerciotti 8, Sardella A. 7, Lospinoso 7 (22' st Vallieri 6.5), Dragomir 6.5 (13' st Moustafà M. 7). A disp. Greco, Marone, Fassone, Minardi, Floris, Cortella. All. Bertozzi 8.
ARBITRO:
Lavarino di Vercelli  7.
AMMONITI:
Laurenti (A), Schiroli, Maglione (S).

LE PAGELLE

ALICESE ORIZZONTI

ALICESE ORIZZONTI-SANTHIA' UNDER 14 - SQUADRA ALICESE ORIZZONTI

L'organico a disposizione dell'esperto tecnico Enzo Vogliotti per lo spareggio di Bianzè contro il Santhià


Addino 6.5
Una bella parata nel primo tempo su Guerciotti. Poi nulla può sul gol subito.  
Russo 6
Presente con vigore sulla destra. (28' st Guglielmetti sv)
Di Mieri 6
 Battaglia sulla sinistra.
Notario 6.5 
A centrocampo è il primo a riavviare la manovra. 
Miccoli 7 
Centrale con temperamento, chiude bene sugli avversari.
Carabulea 6 
Lascia qualche spazio in più e copre con affanno.
19' st Fabbian 6 
Ci mette energia, ma è poco concreto. 
Laurenti 5.5 
Il più atteso del match per i suoi, ma viene chiuso bene e tocca pochi palloni.
Baderna 6.5 
Bei tocchi a centrocampo.
A. Lomartire 6 
Pochi palloni tenuti in avanti.
1' st Softic 7 
Abbastanza vivace nella ripresa, è autore di un paio di tiri da fuori.
Tibi 6.5 
Ha iniziativa a centrocampo. 
Di Lorenzo 6 
Qualche corsa sulla sinistra ma fatica a saltare l’uomo.
All. Vogliotti 6 
Troppi errori in fase di uscita, la squadra ha presto giocato rincorrendo e non ha trovato la giusta compattezza.

SANTHIÀ

ALICESE ORIZZONTI-SANTHIA' UNDER 14 - SQUADRA SANTHIA'

L'organico a disposizione del Santhià di Andrea Bertozzi, coadiuvato in panchina da Giorgio Fassone e dal dirigente Francesco Lospinoso


Maglione 7 
Sempre attento tra i pali, anche in un ultimo tiro che abbranca in pieno recupero.
A. Moustafà 7 
Mette bene giù palla prima a sinistra, poi a destra, facendo ripartire l’azione.
Fiore 7.5
 Molto bravo a non fare quasi toccare palla a Laurenti seguendolo quasi ovunque sia sulla corsia mancina che sulla destra.
Vezzoli 7
 Dà una mano in ripartenza a centrocampo.
13' st Dell'Aversana 7 
Bravo a fare filtro a centrocampo nella ripresa sfruttando le sue qualità.
Cavalieri 7.5 
Molto rapido e abile nelle chiusure, un classe 2010 di buona prospettiva. 
G. Sardella 7.5 
Pericoloso con le sue punizioni spadellate lunghe in area avversaria. In difesa invece usa molto il fisico.
Schiroli 7 
Prova qualche conclusione da fuori ma non è troppo preciso pur volenteroso.
Guerciotti 8 
Prima fa le prove costringendo Addino alla parata, poi colpisce ancora di testa e segna il gol-vittoria. Puntuale come un vero bomber. 
A. Sardella 7 
Tenta di lanciarsi in attacco, si fa notare per velocità, ma non sempre trova spazio.
Lospinoso 7 
Molto mobile sul fronte offensivo, tiene palloni e li passa volentieri ai compagni
22' st Vallieri 6.5 
Dà una mano a centrocampo nella gestione. Si fa strada a sinistra ma non va al tiro. 
Dragomir 6.5
 Si fa strada a sinistra ma non va al tiro. 
13' st M. Moustafà 7 
Bravo a giocare palla nello stretto difendola bene. 
All. Bertozzi 8 
Ha rimesso in piedi una squadra che 4 settimane fa aveva buttato via un campionato già vinto. Vittoria meritata e ancora di più la festa finale con tutta la squadra ad acclamarlo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter