Under 19
06 Maggio 2023
CRESCENTINESE-VALDILANA BIOGLIESE UNDER 19 - Simone Sirgiovanni e Michele Binotto hanno segnato i gol decisivi per il 3-0 finale
Pur con il minimo sforzo (prodotte molte occasioni ma tiri in porta pochi) la Crescentinese di Stefano Cadoni batte la Valdilana Biogliese e chiude il campionato con 65 punti in 26 partite, al 2° posto a pari merito con il LG Trino ma dietro per scontri diretti sfavorevoli. Ora in Coppa Piemonte per i granata l'avversario è la squadra che scaturirà come perdente dallo spareggio del VCO tra Riviera d'Orta e Verbania. Andata sabato 20 a Crescentino, ritorno il mercoledì successivo. Ci vorrà però un'altra squadra con altro atteggiamento rispetto a quella troppo sufficiente vista con i biellesi. Le occasioni non sono mancate ma i gol sono stati davvero pochi rispetto a quanto prodotto.
CHANCE SCIUPATE La partita inizia si ritmi bassi considerando anche il gran caldo in campo. Preme la Crescentinese ma si fa vedere anche la Valdilana Biogliese. Al 14' Degli Antoni mette in mezzo una buona palla da sinistra, Cerri si porta palla sul destro e calcia verso Pala ma la sfera è oltre la traversa. I granata rispondono al 16' ma il tiro centrale rasoterra di Actis è troppo debole per impensierire Frascoia. Poi al 21' ci prova Ghannay da fuori ma non va neppure questa volta. Dopo il cooling break si rifà vedere in attacco la squadra di Cadoni ma ancora Actis non riesce a dare a forza al tiro. La Crescentinese poi alla mezz'ora fraseggia bene e allarga il gioco sulla destra per Sapienza che mette in mezzo dove di nuovo Actis colpisce male e il portiere respinge. Il numero 9 al 34' ci riprova di testa ma la sfera finisce di poco sul fondo. Inizia quello che è una sorta di monologo granata, con Pagliano che al 35' va di destro a giro dalla corsia mancina e la sfera sfila di poco oltre il secondo palo. Finalmente il gol arriva al 38' grazie ad un'iniziativa di Actis che cede palla a Binotto e Frascoia questa volta raccoglie la palla in fondo al sacco. 1-0. Prima del finale ancora una grande occasione per i padroni di casa ma sul cross da sinistra di Pagliano Giarola di testa arriva con un attimo di ritardo sul secondo palo.
TRIS FINALE Ad inizio ripresa di nuovo Crescentinese in avanti ma la precisione è di nuovo poca. Subito sugli sviluppi di una palla inattiva Facco in area calcia alto. Poi al 13' su un bel cross da destra di Canuto la palla filtra e sulla respinta di Frascoia nessuno interviene. Bella azione personale di Pagliano che semina tutti al 16' sulla destra e calcia forte in porta con palla di poco oltre la traversa. È invece sulla corsia di sinistra che agisce Pagliano al 18' ma il suo diagonale è sul fondo. Bersaglio non inquadrato neppure per Sirgiovanni di testa al 19' e per Actis che calcia largo a destra al 20'. La Crescentinese ce la fa a raddoppiare al 22' con Sirgiovanni ora più preciso nell'insaccare alle spalle di Frascoia. 2-0. Segue una minima reazione della Valdilana Biogliese, con Pala bravo a respingere in uscita. Nel finale solo Crescentinese, con Sirgiovanni che centra il tris e la propria doppietta personale partendo dalla panchina. 3-0. Per i granata di Cadoni il futuro si chiama ora Coppa Piemonte.
IL TABELLINO
I Capitani delle due squadre all'ingresso in campo insieme all'arbitro Gianluca Nisticò di Biella
CRESCENTINESE-VALDILANA BIOGLIESE 3-0
RETI: 38' Binotto (C), 22' st Sirgiovanni S. (C), 47' st Sirgiovanni S. (C).
CRESCENTINESE (4-3-3): Pala 6.5, Savio 6.5 (5' st Canuto 6.5), Falcone 7, Tosatti 6.5, Pagliano 6, Binotto 6.5 (32' st Guarascio 6), Actis 5.5, Facco 6, Sapienza 6 (5' st Rredhi 6.5), Ghannay 6 (1' st Sirgiovanni S. 7.5), Giarola 6.5 (15' st Mudaro 6). All. Cadoni 7.
VALDILANA (5-3-2): Frascoia 6.5, Eddari 6, Caldana 6.5, Lavezzo 6 (45' Lasciandare 6), Braga 6, Gila 6, Cantono 5.5 (15' st Martinetti 5.5), Khouadri 6, Cerri 5.5, Bresciani 6, Degli Antoni 5.5 (41' st Moussadek sv). A disp. Nadesapillai. All. Veronese 6.
ARBITRO: Nisticò di Biella 7.
AMMONITI: Giarola (C).
LE PAGELLE (in lavorazione)
CRESCENTINESE
L'organico della Crescentinese diretta da Stefano Cadoni, ora pronta per disputare la Coppa Piemonte Under 19
Pala 6.5 Quasi inoperoso per tutto il primo tempo, nella ripresa invece si fa vedere su qualche uscita.
Savio 6.5 Buona guardia al centro della difesa per un tempo. Non fa passare che pochi avversari.
5’ st Canuto 6.5 Buona spinta sulla sinistra, mette in mezzo palloni interessanti.
Falcone 7 Grande presenza al centro della difesa, si va vedere anche in qualche sortita offensiva con conclusione a seguire.
Tosatti 6.5 Buoni inserimenti a centrocampo, talvolta arriva anche sulla linea degli attaccanti.
Pagliano 6 Sulla sinistra riesce a farsi bene strada, difetta però nella conclusione quando arriva in area.
Binotto 6.5 Bravo in occasione del gol del vantaggio a farsi trovare pronto. A centrocampo fa bene la sua parte.
32’ st Guarascio 6 Aiuta a gestire il finale tenendo sempre la palla nella metà campo avversaria.
Actis 5.5 Sbaglia davvero moltissimi gol addirittura anche in area piccola. Non inquadra la porta oppure conclude debolmente.
Facco 6 Non benissimo quando gioca sulla linea degli attaccanti, pur mandando al centro qualche filtrante. Poi si posiziona in difesa e vive un pomeriggio tranquillo.
Sapienza 6 Si vede in sovrapposizione sulla destra nel primo tempo quando tenta di infilare al centro palloni, non con troppa fortuna.
5’ st Rredhi 6.5 Attento controllo sulla linea di centrocampo.
Ghannay 6 Si muove sulla tre quarti e va poco alla conclusione.
1' st Sirgiovanni 7.5 All’inizio sbaglia anche lui, poi diventa il più affidabile sotto porta sulla distanza.
Giarola 6.5 Fa girare bene palla a centrocampo senza tenerla troppo.
15’ st Mudaro 6 Copre bene davanti alla difesa senza rischiare.
All. Cadoni 7 La squadra è abbastanza molle nei primi minuti ma si sveglia alla distanza. Tantissime occasioni da gol comunque, ma solo 3 realizzate.
VALDILANA BIOGLIESE
L'organico della Valdilana Biogliese per l'ultima gara di campionato a Crescentino
Frascoia 6.5 Fa il massimo che può tra i pali acchiappando quasi tutto ciò che capita dalle sue parti nel primo tempo.
Eddari 6
Caldana 6.5
Lavezzo 6
45' Lasciandare 6
Braga 6
Gila 6
Cantono 5.5
15' st Martinetti 5.5
Khouadri 6
Cerri 5.5 Fallisce l'occasione del vantaggio nel primo tempo, praticamente l'unica che ha.
Bresciani 6 Pressa abbastanza a centrocampo cercando di non far ripartire gli avversari.
Degli Antoni 5.5 Sulla sinistra centra qualche pallone interessante per essere mandato in mezzo, ma le sua azioni sono sporadiche. (41' st Moussadek sv)
All. Veronese 6 Squadra già in versione ultimo giorno di scuola, che però ha fatto di tutto per non prendere gol.