Prima della partita lo score registrava 2 vittorie per il Chieri, con la Cbs che, fino a questo momento era rimasta a bocca asciutta in campionato, e, al primo appuntamento di queste fasi finali, voleva la sua rivincita, e, in parte, se l' è presa.
Petruzza l'uomo in più, domina il Chieri. Una prima frazione praticamente tutta a tinte azzurre, con il bomber di casa, Galvagno, che fa il primo della partita: Ferraris sfonda per vie centrali, arriva al limite, la lascia per il Gallo, che però arriva male e calcia a lato. Poco dopo espolde di gioia il popolo azzurro, perché la squadra di Biancardi ha trovato il vantaggio: calcio d'angolo battuto corto dai padroni di casa, con la sfera che arriva a Petruzza, lui mette in mezzo con un cross velenoso, indirizzato dalle parti di Melloni, che non colpendo la sfera, trae in inganno Benso, che non riesce a intervenire e la palla termina in porta. Continua la superiorità del Chieri, e questa volta il protagonista è Melloni, che riceve palla sulla sinistra, punta Falcone e lo supera in velocità, entra in area e calcia, ma Benso risponde presente e spedisce in angolo; su quel corner, affidato ai piedi di Capitan Bove, il Chieri va vicino al raddoppio, perché la palla supera tutta l'area e arriva a Sacco, che di testa la mette sul palo più lontano, ma troppo a lato. Vuole il raddoppio il Chieri, ancora pericoloso con l'uomo del momento, Petruzza, che che scambia con Melloni, con tutti che pensano al fuorigioco da parte del terzino azzurro, ma l'arbitro non alza il braccio, e dunque il numero 2 di Biancardi si ritrova a tu per tu con Benso, prova a metterla sul primo, ma prende il palo. Verso la fine del primo tempo si vede la Cbs, con Gottero che sfrutta una palla spazzata male dalla difesa azzurra, che la consegna al numero 8 rossonero, che la stoppa, e calcia con la palla che va di poco alto.

Federico Petruzza, autore del gol del vantaggio del Chieri
Vola Falcone, risposta CBS. Fin da subito c'è la reazione rossonera, con Aimetti pescato da Cerrato, con l'11 rossonero che la mette in mezzo, ma Buffon non ci crede abbastanza e non ci arriva. Poco dopo arriva il pareggio rossonero: corner battuto corto con Cerrato che poi la mette in mezzo, e più in alto di tutti arriva il Falco Falcone, che di testa fa secco Bochicchio, è 1-1. Sull'onda dell'entusiasmo, continua ad attaccarea Cbs, con Mennuti in mezzo al campo che pesca Buffon, che da vero attaccante, si gira ed entra in area, ma non incrocia bene con Bochicchio che si distende e annulla la conclusione dell'attaccante rossonero. Ancora la Cbs ci prova, Massano si rende protagonista di un coast to coast, arriva al limite, scambia con Aimetti, ma davanti a Bochicchio clamorosamente sbaglia. Attimi di paura passati per il Chieri, che inizia a rifarsi vedere dalle parti di Benso, prima con l'ex di turno, Dario, che lanciato verso la porta avversaria, duella con Falcone, e arriva in area, impensierendo Benso, che però risponde presente. Poco dopo è di nuovo Petruzza a essere pericoloso, con una conclusione da fuori area che Benso toglie dai pali, respingendo uno degli ultimi attacchi azzurri, e infatti la partita terminerà in parità.
Da sottolineare, il bel gesto di far play da parte dei ragazzi di Biancardi, che su una punizione dal limite inesistente fischiata dal direttore di gara, i collinari, al posto di calciare in porta, hanno preferito ridare il pallone agli avversari, con Melloni che ha appositamente calciato fuori, un gesto per nulla scontato, soprattutto in questa fase della stagione.
IL TABELLINO
CHIERI-CBS 1-1
RETI (1-0, 1-1): 13' Petruzza (Ch), 5' st Falcone (CB).
CHIERI (4-3-1-2): Bochicchio 6.5, Petruzza 7.5, Bertoli 6.5, Salerno 7, Sacco 6.5, Cardinale 6.5, Melloni 7 (32' st Hajji sv), Conforti Luigi 6 (26' st Rosano 6), Galvagno 6 (3' st Dario 6), Bove 7 (35' st Siclari sv), Ferraris 6. A disp. Ignat, Casetta, Giglio Andrea, Andrione, Berardi. All. Biancardi - Aichino 7.
CBS (4-3-1-2): Benso 7, Lombardi 6.5, Garassino 6.5, Massano 7.5, Falcone 7, Spinelli 6.5, Gottero 6, Mennuti 6.5 (37' st Deda sv), Buffon 6, Cerrato 7 (25' st Laureana 6), Aimetti 6 (40' st Calderini sv). A disp. Truzzi, Masiello, Nucera, Improta, Malaussena. All. Renzi 7. Dir. Bottaro.
ARBITRO: Molignoni di Torino 5.5.
AMMONITI: 10' Cardinale (Ch), 27' st Salerno (Ch), 34' st Lombardi (CB), 36' st Laureana (CB), 40' st Hajji (Ch).
LE PAGELLE (a cura di Giulia Lamensa e Lorenzo Caramiello)
CHIERI
Marco Biancardi e i suoi ragazzi
Bochicchio 6.5 Sulla rete subita non ha colpe, tiene in piedi la sua squadra nel suo momento di maggior difficoltà, sulla conclusione di Buffon si distende alla grande e annulla il problema, sempre puntuale nelle uscite.
Petruzza 7.5 Toro scatenato a sinistra, trova la rete con quel cross velenoso, sfiora la doppietta con quel palo poco dopo la metà della prima frazione di gioco, e impegna ancora Benso nella ripresa. Gara fantastica per lui, in difesa nulla da dire, perfetto, in attacco, l'arma in più di Biancardi.
Bertoli 6.5 Solido in fase difensiva, sempre attento sul suo uomo, con lui difficilmente si passa, mastino della retroguardia di Biancardi.
Salerno 7 Sottoleva, pressione? Macché. Torna a casa e nelle tasche ha il telefono, il portafoglio, ma soprattutto Buffon. Ha totalmente annullato l'attaccante rossonero, che con lui ha avuto diverse difficoltà nello smarcarsi; solo in un'occasione si è fatto aggirare dal figlio d'arte, ma Bochicchio ah protetto degnamente i suoi pali. Rischia qualcosina nell'occasione dell'ammonizione, forse ci poteva stare un cartellino di colore diverso.
Sacco 6.5 Altro pilastro della difesa di Biancardi, e, come per tutta la stagione, si conferma sempre al Top con l'ennesima prestazione di livello. Di testa sono tutte sue, fisicamente gli attaccanti avversari lo soffrono parecchio, una muraglia.
Cardinale 6.5 Nel giorno del suo compleanno sfodera una prestazione autorevole in mezzo al campo. Visione degli spazi ottima, imbuca sempre i suoi compagni, ma il meglio lo fa in fase difensiva, dove recupera diversi palloni.
Melloni 7 In attacco è sicuramente il più attivo, quello che crea più problemi a tutta la retroguardia avversaria, scambia con Petruzza alla grande, i 2 sull'asse di sinistra si trovano bene. Da sottolineare anche il bel gesto di fair play con l'ex Pertusa che ha calciato fuori la punizione (32' st Hajji sv).
Conforti Luigi 6 Gara tranquilla per lui in mezzo al campo, in mezzo al campo sbaglia poco, passaggi ben riusciti, e poche palle perse.
26' st Rosano 6 Motorino che entra e sgasa dalla panchina, fa diverse giocate interessanti, soprattutto nello stretto, dove mostra tutta la sua immensa qualità
Galvagno 6 Gara non semplice per lui, esce per infortunio, e forse Biancardi non si sarebbe privato di lui, ma ha dovuto. Segna ma il direttore fischia fuorigioco, e sfiora il gol di tesa nella prima frazione di gioco, ma questa, non è stata dic erto la sua miglior partita.
3' st Dario 6 La gara dell'ex per lui, entra a inizio ripresa ma combina poco, viene lanciato una volta dai suoi compagni, e quella volta ha provato a fare male, ma Benso sulla conclusione c'era.
Bove 7 Agisce da trequartista, Biancardi si è giocato questa mossa per provare ad annullare Spinelli, e tutto sommato, è stata una scelta che ha pagato, perché comunque il Capitano rossonero è stato meno pericoloso del solito (35' st Siclari sv).
Ferraris 6 Da lui ci si aspetta quel qualcosa in più, ma in mezzo al campo non ha brillato come al solito, forse è stato uno dei più grandi assenti del match.
Biancardi 7 Dal punto di vista del gioco nulla da dire, dominio è al parola d'ordine, quello che è mancato però è il gol, soprattutto nel primo tempo, dove minimo 2 gol i suoi potevano e dovevano farli.
CBS
Benso 7 Prende un abbaglio sul gol subito,quando la traiettoria della palla fatta partire da Petruzza lo spiazza. Per il resto però gioca un match di attenzione con uscite puntuali capaci di disinnescare l’attacco avversario. Super parata con volata verso destra sul cross di Bertoli per sottrarre la sfera al colpo di testa dell’attaccante chierese che altrimenti sarebbe stato letale.
Lombardi 6.5 Bel lavoro sulla fascia, ma non solo, la sua missione è arginare Melloni e se lo lascia scappare pochissime volte disinnescando di fatto uno dei tasselli d’attacco dei collinari.
Garassino 6.5 Altro terzino di contenimento, si prende la fascia sinistra e pur non sfruttandola a pieno per la fase offensiva, è ben concentrato a tenere a bada gli avversari e a concedergli pochi spazi. Molto bene sul finale quando esegue ottime chiusure sugli ultimi tentativi collinari di agguantare il vantaggio.
Massano 7.5 Il difensore dei sogni. Solido come una roccia in difesa, state certi chedove c’è lui non si passa, ma non solo, pesso è pronto anche a mettere le pezze sulle sbavature dei compagni. Per non farsi mancare nulla, dal centro del comparto difensivo è capace di impostare fenomenali azioni in ripartenza, come al 24’ del secondo tempo quando, con palla al piede percorre inarrestabile tutto il campo fino all’area opposta,facendo sognare tutta la tribuna nella speranza di un gol che mancherà per un soffio.
Falcone 7 È l'uomo giusto al momento giusto, quando vede arrivare il cross di Cerrato dalla bandierina, con un super stacco salta più in alto di tutti e ci mette l’incornata che si infila precisa sul secondo palo, segnando il gol del pareggio.
Spinelli 6.5 Con Bove schierato sulla trequarti, fa più fatica del solito a impostare il gioco, ma di certo non si risparmia a combattere su ogni pallone per mantenerne il possesso. Valore aggiunto in fase di interdizione dove è ben concentrato a frenare gli avversari.
Gottero 6 Schierato come esterno,mette impegno per cercare di dare il suo supporto al comparto offensivo anche se fa fatica a saltare il ben collaudato centrocampo collinare e contro uno scatenato Petruzza non riesce ad avere la meglio. Al 35’ del primo tempo però fa partire un bel siluro dalla distanza e manca per poco il gol.
Mennuti 6.5 Prestazione in crescendo, e se nella prima frazione di gioco ha bisogno di prendere le misure, alla ripresa dialoga bene con i compagni rendendosi complice della costruzione di qualche bella azione offensiva sfruttando bene le ripartenze (37' st Deda sv).
Buffon 6 Dal bomber di casa rossonera ci si aspetta sempre che riesca a metterci lo zampino. Ma così non è stato, merito della grande prestazione della difesa collinare capace di ingabbiarlo per bene. Le occasioni, seppur poche, ci sono, soprattutto nel secondo tempo, come al 9’ quando mira dritto in porta ma il tiro viene intercettato dall’estremo difensore avversario; o quando obbliga Salerno a trattenerlo per la maglia creando occasione da rigore che peró l’arbitro decide di non concedere.
Cerrato 7 Addetto al tiro dei calci piazzati, solo nel primo tempo ne pennella due in area che però i compagni non fanno fruttare a dovere. Ma alla ripresa, il momento è maturo, e fa partire un cross preciso che arriva dritto nei pressi del secondo palo servendo sul piatto d’argento l’occasione dell’incornata di Falcone.
25' st Laureana 5.5 Subentra ad un quarto d’ora dalla fine ma non trova l’amalgama con i suoi e gli risulta difficile anche adattarsi agli elevati ritmi del match. Schierato sulla trequarti, mette impegno per costruire gioco, con passaggi che però mancano di precisione. Sul finale avrebbe l’occasione di portare i suoi in vantaggio ma non si coordina bene.
Aimetti 6 Corsa ce n’è, impegno anche, e non ha paura di lottare sulla palla per conquistarla. Unico neo un po’ di imprecisione nei passaggi con i compagni, che gli rende difficile creare un dialogo efficace con i suoi (40' st Calderini sv).
All. Renzi 7 La prepara bene, nonostante qualche tassello fondamentale della compagine non in perfetta forma. Le difficoltà dei primi minuti vanno scemando e i suoi restano sul pezzo per tutti gli 80 minuti. Nella ripresa, oltre al gol del pareggio, almeno altre due occasioni dove i rossoneri avrebbero potuto far un bottino ancora più ghiotto.
L'ARBITRO
Molignoni di Torino 5.5 Primo tempo praticamente nulla da dire, c'è qualche dubbio sulla posizione di Galvagno nel gol annullato al Gallo. Nella seconda frazione di gioco regala una punizione al limite dell'area per il Chieri, ma i arazzi di Biancardi sportivamente la mettono fuori, in più ci poteva stare un cartellino rosso per Salerno in occasione del fallo su Buffon, anche in questa circostanza è da capire se il fallo sia dentro o fuori dall'area; reclama anche un altro rigore la CBS, per un possibile fallo di mano sulla punizione battuta da Spinelli.
LE INTERVISTE