Cerca

Under 17

Botta da fuori dai 25 metri e si fa festa per il passaggio del turno

La già condannata dà del filo da torcere agli Spartans, che blindano il 2° posto e la qualificazione ai quarti

SPARTA NOVARA UNDER 17 - EMANUELE MARTELLI

SPARTA NOVARA UNDER 17 - Emanuele Martelli ha segnato il gol dell'1-1 da calcio di punizione

Va in vantaggio l'Alpignano, pareggia ma passa come seconda la Sparta Novara. Risultato sempre aperto fino alla fine sul neutro di Trino dove la squadra di Giorgio Manavella, già fuori dai giochi, non ha fatto sconti alla sciupona formazione di Alessandro Moro. Molte occasioni nel primo tempo ma passare per primi sono stati i torinesi con Caforio. Poi il pari di Martelli. La Sparta passa come seconda vista la vittoria del Vanchiglia, che era a pari punti a 4 prima dell'incontro e ai quarti di finale troverà il Lascaris, prima classificata nel Girone 1. 

ALPIGNANO-SPARTA NOVARA UNDER 17
GARA VIVACE È molto buona la partenza dell'Alpignano nonostante la squadra di Manavella sia già eliminata. Al 2' ci prova dal limite Milan di sinistro ma la palla è fuori. Risponde Fizzotti al 7' attaccando bene in progressione la porta però la conclusione di destro è alta. Il copione è simile al 13' quando ancora Fizzotti salta sulla corsa Sturiale, si presenta a tu per tu con Peretto sempre sulla destra ma la sua soluzione in pallonetto è troppo alta e i sogni di gol sfumano oltre la traversa. Il numero 9 della Sparta è scatenato e sfrutta ancora la sua velocità 2' dopo a sinistra, rientra sul destro e con una conclusione a mezz'altezza impegna Peretto che deve respingere coi pugni. La pressione della squadra di Moro prosegue al 21' quando su una palla messa in mezzo da destra da Rabozzi, Fizzotti e Fatone si ostacolano e nessuno tira. Su una conclusione successiva di Oronte invece Peretto è attento e blocca. L'Alpignano comunque è presente e al 32' sugli sviluppi di una rimessa laterale da destra Caforio prolunga in area ma nessun compagno è pronto sul secondo palo. Sono però gli Spartans che devono cercare il vantaggio e al 37' grande discesa sulla destra di un ottimo Bertelegni, cross al centro e provvidenziale ribattuta di capitan Gioannini. Però sono i torinesi ad avvicinare il bersaglio grosso al 39' quando Caforio tenta di sorprendere Zhivanaj sul secondo palo ma il portiere rimane attento e tocca il rasoterra quel tanto che basta per sventare la minaccia. Primo tempo dunque vivace ma senza gol.

ALESSANDRO MORO GIACOMO PUNZO MASSIMO BALICE ALESSANDRO MARTELLI

 Il tecnico della Sparta Novara Alessandro Moro con i dirigenti Giacomo Punzo, Massimo Balice e Alessandro Martelli


BOTTA E RISPOSTA Nella ripresa sembra di vedere lo stesso copione. Al 6' lancio lungo per Fizzotti che mette giù di destro, rientra sul sinistro aggirando Sturiale ma calcia oltre la traversa. A seguire un bell'intervento di Peretto su una conclusione da fuori di Fatone. Poi al 9' azione insistita del solito Bertelegni sulla destra, bel cross sul secondo palo e di testa Grimaldi anticipa Oronte, già pronto a battere a rete. L'Alpignano non esce mai dalla partita come nel primo tempo e al 18' si fa sentire: punizione dalla destra che Zhivanaj respinge con i pugni, la palla viene prolungata verso Caforio che infila a porta sguarnita rendendo vano il recupero del portiere. 1-0. La Sparta fatica a reagire e l'Alpignano così insiste: al 26' bella discesa sulla sinistra di Sciarrotta e conclusione mancina che sorvola la traversa della porta di Zhivanaj. Moro e i suoi la riprendono poi su palla inattiva. Al 29' gran botta fa fuori di Martelli su punizione, la palla accarezza il palo interno e finisce in fondo al sacco. 1-1. La squadra di Manavella comunque se la gioca ancora e al 32' Serratore di destro calcia non di molto oltre la traversa. Poi tanto agonismo per la Sparta ma poche soluzioni offensive per i novaresi. E alla fine è 1-1 finale con complimenti reciproci. Moro arriva ai quarti di finale bissando così il traguardo della passata stagione con i 2005, Manavella e i suoi escono a testa alta.

IL TABELLINO

ALPIGNANO-SPARTA NOVARA UNDER 17 - ALBERTO CAFORIO ALPIGNANO

Alberto Caforio, autore del gol del provvisorio vantaggio per l'Alpignano di Manavella

ALPIGNANO-SPARTA NOVARA 1-1
RETI:
18' st Caforio (A), 29' st Martelli (S).
ALPIGNANO (4-2-3-1):
Peretto 7, Grimaldi 6.5 (10' st Sciarrotta 6.5), Buzulica 6.5 (10' st Leccese 6), Sturiale 6.5, Milan 6.5, Gioannini 6.5, Serratore 7, Centinaro 6, Caforio 7.5 (27' st Bitto 6), Gerlin 6, Chiribau 6. All. Manavella 7. 
SPARTA NOVARA (4-3-1-2): Zhivanaj 6.5, Bertelegni 7, Rivoltella 6.5, Trapani 6, Locatelli 6, Oronte 6 (24' st Boffino 6.5) (37' st Bellini sv), Fatone 6 (45' st Ferrò sv), Rabozzi 6, Fizzotti 6, Martelli 7, Ghigliotti 6 (24' st Brustia 6). A disp. Cusumano, Balice. All. Moro 6.5. 
ARBITRO:
Cavagliano di Vercelli 7.
AMMONITI:
Rabozzi, Oronte, Locatelli (S).

LE PAGELLE

ALPIGNANO

ALPIGNANO-SPARTA NOVARA UNDER 17 - ALPIGNANO

L'Alpignano pur già eliminato ha reso dura la vita alla Sparta Novara, bloccata sul pareggio

Peretto 7 Riesce a respingere più volte le conclusioni della Sparta verso la sua porta. Superato solo da un tiro imparabile.
Grimaldi 6.5 Davvero una buona fase di copertura sulla destra: primo tempo tranquillo, ad inizio ripresa è più sollecitato.
10' st Sciarrotta 6.5 Scende molto bene sulla sinistra e va anche alla conclusioni non appena entra (bene) in partita.
Buzulica 6.5 Bravo a resistere e a battagliare alla pari con un brutto cliente come Bertelegni.
10' st Leccese 6 Tiene bene la posizione e non commette sbavature.
Sturiale 6.5 Guardia attenta al centro della difesa. Nel primo tempo contiene a fatica le scorribande di Fizzotti.
Milan 6.5 Davanti alla difesa ha spesso metri e terreno fertile per fare girare bene palla. Suo il tiro che apre l'incontro.
Gioannini 6.5 Contrasta con vigore gli avversari entrando in partita alla distanza.
Serratore 7 Manovra bene palla sulla sinistra infilando più di un pallone al centro. Sgusciante e sempre difficile da contenere.
Centinaro 6 Non è autore di numerosi inserimenti ma tenta di spezzare sul nascere il gioco avversario.
Caforio 7.5 Attaccante di riferimento, talvolta fa da sponda ma non è seguito dai compagni. Bravo ad andare alla conclusione e farcela al secondo tentativo.
27' st Bitto 6 Si piazza al centro ma non trova molti palloni giocabili.
Gerlin 6 Sale anche spesso sulla tre quarti ma non ha il guizzo vincente per trovare la giocata giusta.
Chiribau 6 Largo a destra, tenta di farsi strada sull'esterno ma non imbuca molti palloni in area.
All. Manavella 7 La squadra è vigorosa e per nulla rassegnata. Le occasioni non sono molto ma sono quasi sempre pericolose e ben sfruttate.

SPARTA NOVARA

ALPIGNANO-SPARTA NOVARA UNDER 17 - SPARTA NOVARA

L'undici titolare della Sparta Novara scelto dal tecnico Moro per l'impegno in campo neutro a Trino

Zhivanaj 6.5 Attento nell'unica occasione in cui deve intervenire nel primo tempo. Sul gol poi non viene coperto a sufficienza dai compagni.
Bertelegni 7
Una furia sulla fascia destra nel primo tempo. Mette in mezzo molti palloni e si ripete anche ad inizio ripresa.
Rivoltella 6.5
Sulla sinistra controlla bene gli avversari spingendo di più nel secondo tempo.
Trapani 6
Attento in retroguardia anche se lascia qualche metro di troppo a Caforio.
Locatelli 6
Copre bene sulla destra quando Bertelegni si inventa qualcuna delle sue scorribande. Paradossalmente è più in difficoltà quando la difesa è piazzata e l'Alpignano è dalle sue parti.
Oronte 6
Qualche buon inserimento e anche una conclusione. Ma sembra giocare con troppa ansia addosso.
24' st Boffino 6.5
Entra e tiene bene palla provando anche una bella sgroppata sulla destra. Ma si fa anche male abbastanza presto. (37' st Bellini sv)
Fatone 6
Gioca dietro le punte e non è incisivo in seconda battuta. Molto di raccordo con il centrocampo e meno legato all'attacco. (45' st Ferrò sv)
Rabozzi 6
Fa filtrare qualche buon pallone in attacco, mentre tende poco a inserirsi per aiutare gli attaccanti.
Fizzotti 6
Spinge parecchio nel primo tempo ma la mira non è quella giusta. Nella ripresa dopo un'altra fiammata iniziale sparisce un po' dal gioco.
Martelli 7
Bravissimo a rimediare allo svantaggio con una fucilata che fa restare impietrito il portiere. Davanti alla difesa ha giocato in maniera molto ordinata.
Ghigliotti 6
Poco incisivo in attacco, lascia a Fizzotti il ruolo di primattore scambiando palla con lui.
24' st Brustia 6
Porta in campo nuove energie ma nonostante si smarchi bene viene poco servito dai compagni.
All. Moro 6.5
Squadra grintosa sin da subito ma troppo imprecisa negli ultimi 20 metri. Ripete comunque il traguardo personale dei quarti di finale come nella passata stagione. Ora però ci vorrà di più per proseguire il cammino. 


ARBITRO

ALPIGNANO-SPARTA NOVARA - ARBITRO VALERIO CAVAGLIANO DI VERCELLI
Cavagliano di Vercelli 7 Sempre attento alle varie fasi dell'incontro, estrae cartellini quando proprio non ne può fare a meno e tende comunque a far giocare le squadre. Anche per questo motivo non ci sono stati grossi episodi contestati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter