Under 14
10 Maggio 2023
Bastano dieci minuti a Saad Gout per cambiare tutto
Cambia tutto alla fine. Cambia risultato, cambia gli equilibri della classifica e cambia ovviamente la sorte di una Sisport che, dopo il vantaggio Blues siglato da Racca, ha visto i fantasmi di una possibile eliminazione prematura dalle finali regionali. Ma nella ripresa Ragnanin, uno dei protagonisti più attesi della gara, ha riacceso tutto aprendo la rimonta bianconera completata dall’eroe venuto dalla panchina, Saad Gout. Fossano e Siport si giocheranno quindi la qualificazione all’ultima giornata della fase a gironi.
I BIANCONERI SPINGONO, BLUES IN TRINCEA
Il Fossano va a caccia di qualificazione anticipata contro i campioni del girone D. Non può permettersi invece ulteriori passi falsi la Sisport di Saglietti, reduce dal ko interno contro la CBS nella prima giornata delle finali. I bianconeri mostrano sin dai primi minuti un carattere arrembante, ma la squadra di Garavagno non si scompone e regge colpo su colpo concedendo pochi spazi al pericolo numero uno Ragnanin. I torinesi cercano spesso l’affondo dalle vie esterne e, al 19’, Cece prova a rompere gli equilibri con un traversone in area. Fazio intercetta e blocca con sicurezza. Al 21’, Scaglia si fa ingolosire e tenta la soluzione quasi dalla metà campo. Più limpida l’occasione della Sisport un minuto più tardi, quando Ragagnin suggerisce un pallone a centro area per Rosental che colpisce di prima intenzione. La conclusione termina sopra la traversa e i Blues tirano un sospiro di sollievo. Nel finale della prima frazione, ci prova Ragnanin dalla lunetta con un rasoterra leggermente deviato che termina tra i guantoni di Fazio. Il numero uno del Fossano è ancora chiamato in causa su un cross di Cece raccolto di testa da Di Cintio nell’area piccola, ma ancora una volta è attento e dice di no al numero 11 bianconero.
GOUT COLPISCE QUASI ALLO SCADERE
I padroni di casa provano un approccio più offensivo rispetto alla prima frazione, con Bruna che apre un varco in area per Caputo, il quale a sua vola prova a calciare in porta. Ma il centrocampista fossanese viene chiuso dalla copertura di D’Agostino. Al 6’, cambia il risultato: un lancio lunghissimo di Lovera arriva in area di rigore, Schierano esce per intercettare un pallone apparentemente innocuo ma non trattiene, così Racca da vero opportunista porta il Fossano in vantaggio. Al 13’, arriva il pareggio bianconero in occasione di un calcio d’angolo, dove non i Bues non coprono bene il secondo palo e Ragagnin trova pane per i suoi denti. La squadra di Saglietti si si rifà sotto alla ricerca del 2-1, prima con un missile in area di Cece bloccato da Fazio, poi con una conclusione dalla destra di Di Cintio annullata ancora una volta dall’intervento dell’estremo difensore. Al 34’, i torinesi mettono la freccia ed effettuano il sorpasso: traversa di Cece dalla distanza, la palla rimane in area e Gout arriva prima di tutti per appoggiare in rete un gol che pesa come un macigno perché consente alla Sisport di restare in piena corsa per la qualificazione.
IL TABELLINO
FOSSANO - SISPORT 1-2
RETI: 6’ Racca (F), 13’st Ragagnin (S), 34’st Gout (S)
FOSSANO (4-3-3): Fazio 7, Lazri 6.5, Saija 6.5, Zito 6, Chiavazza 6.5, Lovera 7, Caputo 6.5, Giletta 6.5 (9’st Cagnolo 6), Racca 7.5, Bruna 6, Boubker 6 (21’st Gotta 6). All.Garavagno 6. A disp. Saija, Panero, Mina, Arlorio, Chiaramello.
SISPORT (4-3-3): Schierano 6.5, D’Agostino 6.5, Cece 7, Rosental 7 (23’st Gout 8), Regano 6.5, Scaglia 7, Lupascu 6.5 (28’st Carauddo sv), De Angelis 6 (7’st El Meskin 6.5), Ragagnin 7.5, Cattalano 7, Di Cintio 6.5. All.Saglietti 7.5. A disp. Ianniello, Lazaro, Di Stefano, Fierro, Pallotta, Grande
ARBITRO: Chiaro di Bra 6.5
AMMONITI: 4’st De Angelis (S), 30’st Regano (S)
FOSSANO

Fazio 7 Nella ripresa salva il Fossano almeno in un paio di occasioni con interventi strepitosi, prima su Cece e poi su Di Cintio. Il numero uno dei Blues il suo lo ha fatto eccome, non è bastato ma ciò non toglie comunque i suoi meriti.
Lovera 7 Nel primo tempo è tra i migliori dei suoi grazie a diverse coperture determinanti in area di rigore che tengono a bada un cliente non semplice come Ragagnin. Nella ripresa incide ancora, questa volta ispira il vantaggio targato Racca
Racca 7.5 Il secondo gol alle finali è da vero opportunista, perché è bravissimo a farsi trovare pronto al posto giusto approfittando di una mancata trattenuta di Schierano, dove probabilmente pochi ci avrebbero creduto.
SISPORT

Cece 7 Sulla corsia di sinistra prova spesso e volentieri a far male alla difesa fossanese grazie a numerosi traversoni in mezzo, risultando uno dei più pericolosi tra le fila bianconere anche quando il Fossano concedeva poco o niente. Nel secondo tempo, dopo la frazione di secondo in cui si dispera per la traversa centrata da distanza quasi siderale, la gioia per il gol di Gout ispirato dal suo tentativo ha preso il posto della delusione per l’eurogol sfiorato.
Rosental 7 Una delizia vederlo giocare in mezzo al campo, dove recupera palloni e serve numerosi spunti ai compagni in fase offensiva inaugurando varie azioni pericolose. Uno dei motori principali del centrocampo bianconero.
Cattalano 7 Partita di grande sostanza e qualità quella fornita dal capitano della Sisport, che davanti alla difesa ruba diversi palloni e guida varie azioni offensive della squadra di Cusumano.
Scaglia 7 Sempre attento in fase difensiva, dove strappa palloni importanti dalle grinfie fossanesi e dà il via ad alcune ripartenze bianconere dimostrando grande personalità. Certamente un'arma in più per la squadra di Saglietti anche in fase di impostazione.
Gout 8 Saglietti lo getta nella mischia a soli 10 minuti dal recupero, ma tanto basta al 17 bianconero per mettere una firma d'oro su un successo preziosissimo per la Sisport. Tra Goat e Gout la differenza è minima, ma quella in campo è stata enorme.
Ragagnin 7.5 il bomber bianconero non si smentisce mai e tocca quota 30 gol stagionali nel momento più delicato per la formazione di Scaglietti. Si sblocca anche in queste finali regionali, per Cusumano questa non può che essere un'ottima notizia.
L’ARBITRO
Chiaro di Bra 6.5 Dirige una buona gara e gestisce bene i pochi cartellini che servivano estrarre. Prende decisioni piuttosto semplici senza particolari casi da moviola.