Under 17
10 Maggio 2023
I marcatori per il Chisola di Mezzano: Nicolò Pauliuc, Ivan Pirrotta, Marco Pastiu e Claudio Simonetti
PRIMO TEMPO - Pastiu la sblocca, poi arriva la beffa...
Questa è la partita dei Campioni d'Italia, ce ne sono cinque in campo: Mancino, Manfredi e Valentini per il Chieri, per il Chisola ci sono Pauliuc e Gironda. Tra le fila vinovesi Petrea è out per squalifica, Mezzano va verso un 4-3-3 che diventa 4-2-3-1 quando Sarkis avanza sulla trequarti, sulla sinistra c'è Pirrotta. Il Chieri di Ricardo risponde con un 3-5-2, Del Monte svaria passando da mezzala a trequartista dietro alle due punte Manfredi-Ferrante.
Nei primi minuti di gioco è il Chisola a provarci di più, prima con una discesa di Gironda ma Vada non colpisce sul cross da sinistra; l'altra invece arriva sempre da capitan Gironda ma il suo destro verso Delmonaco viene sporcato. La formazione di Ricardo reagisce costruendo in mezzo al campo ma fa fatica, ci prova Valentini da fuori area, Cecchetto para in due tempi. Dopo una prima fase di studio e di duelli arriva il gol che sblocca il match, vantaggio CHISOLA. Ve lo ricordate il Treno Regionale che è diventato Campione d'Italia? Si proprio Pauliuc, sotto la tribuna d'onore con Presidente Atzori. Riceve in mezzo alla difesa e parte palla al piede, sfonda sulla sinistra e dopo 3 dribbling di puro sfondamento e di forza e di grinta serve di mancino in area piccola Pastiu che deve solo colpire con il piattone destro e gonfiare la rete a due passi da Delmonaco. Neanche un giro di lancette ed è subito occasionissima Manfredi che controlla e di destro incrocia facendo la rasetta al palo alla destra di Cecchetto. Ma al quarto d'ora succede il disastro nella difesa vinovese: costruzione da dietro, palla indietro di Gironda per Cecchetto ma la palla è altissima, l'estremo difensore del Chisola prova a deviarla di testa ma la sfera rimbalza in rete, PAREGGIO clamoroso del Chieri. I ritmi son da finalissima, non ci si ferma mai anche se si gioca in un terreno piuttosto malconcio per manovrare al meglio. L'ultimo brivido del primo tempo è del Chieri che su una palla rinviata di testa da Gironda, si avventa sul pallone Fasone che calcia al volo di destro sfiorando un gol pazzesco.
SECONDO TEMPO - Pirrotta allunga, Manfredi accorcia ma poi c'è Simonetti!
Il primo squillo è del Chieri, Manfredi scende sulla destra, salta Pauliuc e serve in mezzo Ferrante che controlla e calcia di destro, fuori di un soffio. Al quarto d’ora aumenta i giri del motore il Chisola. Gironda sfonda sulla sinistra e conquista un corner che si rivela fatale, battuta sul secondo palo, arriva Fantone che controlla e crossa sul secondo palo. Ve lo ricordate il Treno? Ecco. Su quel pallone ci arriva Pauliuc che di testa insacca per il VANTAGGIO vinovese. Entra anche Simonetti nel Chisola, e i bianchi aumentano il livello di pericolosità. Ma l’occasione per il pareggio non tarda perché il Chieri di Ricardo resta sempre vivo pronto ad ogni spazio per colpire. Al 18esimo palla sulla trequarti per De Lucia che di sinistro calcia ma la sfera termina fuori di pochissimo. Il Chisola non molla e vuole allungare, Sarkis ci prova di testa ma Delmonaco blocca in tuffo. Al 27esimo occasionissima per il Chisola. Simonetti da destra a sinistra per Pirrotta che marcato da due avversari si libera con un colpo di tacco clamoroso che filtra per Giambertone che da solo a tu per tu con Delmonaco tira male strozzando, si salva il Chieri sui guantoni del suo portiere. Scocca la mezz'ora e Simonetti fa il panico sulla sinistra, e dopo esser entrato in area di rigore viene atterrato, il direttore non ci pensa due volte e indica il dischetto. Pirrotta prende la sfera e calcia, traversa, schiena di Delmonaco e ancora Pirrotta di tap-in per il tris vinovese. Ma il Chieri non ci sta e non molla, la formazione di Ricardo reagisce subito buttandosi all'attacco. Manfredi riceve sulla destra e sigla il 2-3 tirando di sinistro. Il tiro viene poi deviato dal compagno Fabio Di Filippo, Cecchetto fregato dalla deviazione del subentrato collinare. Ma a recupero inoltrato, ad accompagnare una tormenta in arrivo, ci pensa CLAUDIO SIMONETTI. Parte da destra, si accentra sul piede forte e disegna una vera e propria opera d'arte sul secondo palo e chiude definitivamente i conti.
CHIERI-CHISOLA 2-4
RETI (0-1, 1-1, 1-3, 2-3, 2-4): 12' Pastiu (Chis), 16' aut. Gironda (Chis), 15' st Pauliuc (Chis), 34' st Pirrotta (Chis), 41' st Manfredi (Chie), 48' st Simonetti (Chis).
CHIERI (3-5-2): Delmonaco 6, Rizzo 6.5, Castagna 6 (21' st Cristina 6), Mancino 6.5, Valentini 6.5 (36' st Mastrototaro sv), Sonarae 7 (36' st Birtolo sv), Fasone 6.5 (21' st Carbone), De Lucia 6 (36' st Di Filippo sv), Manfredi 7, Del Monte 6.5 (21' st Croce 6), Ferrante 6. A disp. Terrazzino, Cavuoto, Spinelli. All. Ricardo 6.5. Dir. Lacava.
CHISOLA (4-2-3-1): Cecchetto 6, Satta 7 (38' st Amadio sv), Gironda 6.5, Villano 8, Pauliuc 9, Meriacre 7, Fantone 7.5, Sarkis 6.5 (24' st Castellaro 6.5), Pastiu 7.5 (19' st Giambertone 6), Pirrotta 10 (38' st Padalino sv), Vada 6.5 (13' st Simonetti 9). A disp. Bruno, Brun, Miraglia. All. Mezzano 7. Dir. Gironda - Nordio.
ARBITRO: Gioia di Nichelino 6.
AMMONITI: 44' Villano (Chis), 10' st De Lucia[06] (Chie), 47' st Cristina (Chie).
-1683753196046.jpg)
Manfredi 7 L'unica vera luce che non si spegne mai in questo Chieri malconcio. Nel primo tempo reagisce subito dopo il primo vantaggio vinovese sfiorando il gol; rete che poi trova ma il tempo non era dalla loro parte perché correva veloce verso il triplice fischio. Ci ha provato, non ha mai mollato, in avanti è stato quello più pericoloso.
-1683753214024.jpg)
Pauliuc 9 "Allontanarsi da Cenisia, sta passando il Treno Campione d'Italia". Il gol del vantaggio vinovese è merito suo, puro sfondamento sulla sinistra, 3 dribbling e palla al centro per Pastiu. E per non farsi mancare nulla, zuccata che vale il 2-1 Chisola su assist di Fantone. Solite chiusure e solita grinta. Prossima destinazione, Vinovo, arriva il Nichelino.
Pirrotta 10 È scattata l'ora Pirrotta! Dopo un inizio di avventura così così, in questa partita dimostra di che pasta è fatto. Alterna dribbling nello stretto a giocate di fino vedi il colpo di tacco per Giambertone in profondità nel secondo tempo. Personalità anche nel calciare un rigore che pesava un macigno, e poi si esulta con la famiglia, è lui il Man of The Match.
Villano 8 Abbiamo finito l'archivio, non c'è più spazio per scrivere tutti i recuperi che ha fatto. Bene sia davanti alla difesa che quando si abbassa per coprire le sgambate di Pauliuc. Un intervento su tutti ruba l'occhio, un colpo di tacco che sventa una ripartenza dei collinari. Unica nota negativa, un cartellino giallo...era in diffida, salterà il match con il Nichelino.
Simonetti 9 Il mago fa magie, nasconde e fa ricomparire oggetti e fa molto altro. Questo è Simonetti, che entra nella ripresa e nasconde la palla su Sonarae e conquista il calcio di rigore. E poi come tutti i maghi, fa una magia con un mancino che fa invidia. Tiro a giro da fuori area che si alza e si insacca nel secondo palo, una traiettoria magica che per un attimo ferma la tempesta e fa esultare tutti i vinovesi.
[Presto online la fotogallery a cura di Girolamo Cassarà]