Cerca

Under 14

Lo squalo sente l'odore del sangue, l'eurogol vale i quarti di finale

Il grande classico se lo aggiudicano, in rimonta, i ragazzi di Beppe Alessi

Chieri-Chisola

CHIERI-CHISOLA UNDER 14 PLAY OFF:

È già festa Chisola. Non solo per la vittoria in casa del Chieri ma soprattutto perché questi punti assicurano il passaggio del turno da prima del girone, a prescindere dall'esito della prossime gare. Anche se il Chisola dovesse perdere e il Chieri vincere, sarebbero comunque i vinovesi a passare come primi. Con il Chieri la partita è stata combattuta in avvio, poi il Chisola nella ripresa ha preso le distanze. Il vantaggio infatti lo trova il Chieri con Gamba, poi la punizione (con deviazione) di Querio, l'eurogol di Sottile e la sassata di Spiridon ribaltano e chiudono la situazione.


LA CRONACA

Gamba gela il Chisola Tutto pronto per il calcio d'inizio. I padroni di Andrea Canavese scendono in campo con un 3-4-2-1. Difesa formata da Piciano tra i pali, Marzano, Olivero e Montaldo i tre di difesa. In mezzo al campo Martinotti e Maglio esterni e Scanavino e Marasco in mediana; davanti Roncarolo e Gamba dietro alla punta Canova. Il Chisola di Beppe Alessi si schiera con il 4-3-3. In porta Mengoli, De Luca e Pietro Florio esterni bassi e Spiridon e Crispoltoni centrali; davanti alla difesa a sorpresa Brusa che pur avendo già giocato in mezzo nasce come centrale di difesa. Mezzali Cozzula e Quero. Davanti Carli e Sottile a supporto di Patruno. 

I primi minuti sono molto equilibrati. Squilli da entrambe le parti con il Chieri che si fa vedere in avanti. Dopo appena 5', infatti, Crispoltoni di testa colpisce la traversa dagli sviluppi di un angolo. Ancora Chieri in avanti, questa volta con Maglio che spinge tantissimo a sinistra, arriva al fondo e mette in mezzo per Gamba che però non trova la porta. Ma è solo un riscaldamento per l'esterno del Chieri che, poco dopo la metà del primo tempo, sblocca il risultato. Canova da destra mete in mezzo per Gamba che calcia a botta sicura, respinge però Mengoni, ma la palla resta lì e ancora gamba, di testa, spinge al fondo della rete: 1-0. Il Chisola risponde subito con la botta da fuori di Sottile, Piciano però è pronto e respinge puntuale. Ma il pareggio vinovese arriva. Al 28' punizione di 25 metri, sulla palla va Quero che mette in mezzo, sfortunata la deviazione di Montaldo che, complice un'incomprensione con Piciano, devia in porta: 1-1. Dal pari, il Chisola si va vedere ancora di più in vanti prima dell'intervallo ci prova Sottile, ma Piciano respinge di piede.

Eurogol di Sottile • Per Sottile era questione di tempo prima che arrivasse il gol. Come uno squalo, sente odore dell'azione vincente e non si tira indietro. A nemmeno un minuto dall'inizio del secondo tempo infatti trova il vantaggio con un gol incredibile. Recupera palla sull'out di destra, salta tre difensori del Chieri che provano ad ostacolarlo, arriva ad limite palla al piede e scarica il sinistro potente e angolato alle spalle dell'incolpevole Piciano. Dopo il vantaggi il Chisola è scatenato e continua a spingere soprattutto con Patruno, poi Cozzula prova la botta da fuori, larga. Ma non è finita. All'8' dagli sviluppi di un angolo mischia in area, la difesa del Chieri, Spiridon, da 25 metri, si avventa sul pallone e spedisce in rete con un gran destro da fuori: è 3-1 Chisola. Il Chisola è inarrestabile, sia con il tridente Sottile-Patruno-Carli, sia con gli inserimenti di Quero e Cozzula. Il Chieri però si rimette in ordine e chiude bene con precisione senza rischiare più molto. Gran lavoro dei mediani del Chieri, soprattutto di Scanavino, tantissimo lavoro sporco in mezzo. Iniziano i primi cambi, nel Chisola entra Pansini e si piazza basso a destra, De Luca sale a sinistra. Sul finale della ripresa grandissima occasione ancora di Sottile che, dopo un'azione personale si sposta la palla sul sinistro e calcia ma colpisce la traversa. Negli ultimi minuti della gara, il Chieri si fa rivedere in avanti con Roncarolo che imposta sulla trequarti e Canova che viaggia sul filo del fuorigioco cercando il varco giusto per inserirsi. L'ultima occasione della gara è però del Chisola, precisamente di Patruno. Bunjaj serve Patruno che arriva davanti alla porta dopo due dribbling ma da ottima posizione calcia fuori. Finisce 3-1, il Chisoa festeggia il pasaggio del turno da prima del girone e nella prossima giornata incontrerà il Derthona in casa, il Chieri andrà invece a Cuneo dove si giocherà la prossima fase con il Cuneo Olmo. Alla squadra di Canavese basta un punto per passare.


IL TABELLINO

CHIERI-CHISOLA 1-3
RETI (1-0, 1-3): 22' Gamba (Chie), 28' Quero (Chis), 1' st Sottile (Chis), 8' st Spiridon (Chis).
CHIERI (3-4-2-1): Piciano 6, Montaldo 6 (31' st Cannonito 6), Maglio 6.5, Scanavino 7, Olivero 6.5, Marzano 6.5 (17' st Di Biccari 6), Martinotti 6 (12' st Mondin 6), Marasco 6.5, Canova 7, Roncarolo 7, Gamba 7 (35' st Spina 6.5). A disp. Rostagno, Navone, Fusetti . All. Canavese - Gerbi 6.5. Dir. Siviero.
CHISOLA (4-3-3): Mengoni 6.5, De Luca 6.5 (23' st Tamietti 6.5), Florio P. 7, Spiridon 7.5, Crispoltoni 7, Brusa 7, Sottile 8 (31' st Brawand 6.5), Cozzula 8, Patruno 7, Quero 7.5 (23' st Bunjaj 6.5), Carli 6.5 (12' st Pansini A. 6.5). A disp. Celli, Florio A., Lazzari, Tomatis, Bosio. All. Alessi 7.5. Dir. De Luca.
ARBITRO: Boeris di Nichelino 6.5.


LE PAGELLE

I MIGLIORI

CHIERI

Scanavino 7 Il sole cala, ma a illuminare il campo ci pensa lui facendo risparmiare sulle bollette alla società. Almeno per il primo tempo è il padrone assoluto del campo. Ruba palloni anche a mostri sacri come Cozzula e le trasforma in oro, tanto che il Chieri mette in difficoltà seria i padroni del Girone D. Spazia, disegna, lancia… e azzarda anche una conclusione insidiosissima dalla trequarti che impegna Mengoni. Nella ripresa quel contrasto perso che lancia Sottile al gol lo condiziona per qualche minuto, ma nella confusione è tra i pochi a tenere la lanterna alta per ritrovare una via sempre più in salita.

Canova 7 Giocare a guardia e ladri con Crispoltoni per 35’ è una sfida ben difficile. «Don’t try this at home» si potrebbe dire. Eppure gli riesce bene perché crea, trova spazi e crea superiorità e l’assist a referto lo testimonia. Nella ripresa è costretto a fare la guerra da solo.

Gamba 7 Attore protagonista di un primo tempo perfetto dei collinari. Non solo segna grazie al senso della posizione e alla caparbia, ma partecipa a scambi funambolici sulla trequarti con abilità e precisione.

CHISOLA

Spiridon 7.5 Il gol è solo una potente, bella e angolata ciliegina di una partita e una seconda parte di stagione in crescita. Combatte, marca, imposta, fa tutto e lo fa bene. Il contrasto nel secondo tempo con Roncarolo è un esplosione di grinta che racchiude bene una partita gagliarda.

Cozzula 8 Che eleganza, che efficacia,… vabbè, tagliamo corto: che giocatore. Se inizialmente non fa scintille (anche se sbaglia poco o niente), nella ripresa è il padrone assoluto del campo. Pulisce palloni con girandole eleganti, lancia con precisione da architetto. Pur essendo una mezzala, quest’anno ci ha abituato al gol (19 totali). Questa volta, manca ma il resto è poesia.

Sottile 8 Lui lo sente, lo annusa, lo percepisce: quando l’odore del sangue è nell’aria, lo squalo si accende. Tira fuori gli occhi da cacciatore, dà 3 o 4 colpi di pinna e azzanna la preda. Dopo un primo tempo in cui fa solo intravedere qualche scatto, comunque insidioso, dopo soli 40 secondi nella ripresa si invola in una serpentina in cui vince tre contrasti e lascia partire un sinistro indescrivibile all’incrocio. È il colpo del ko, è il colpo dello squalo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter