Cerca

Under 17

Lanzafame inventa calcio, Chiarandà è l'uomo Vanchiglia, i granata di Romeo sono la vera sorpresa

Da quarti nel girone stagionale, a primi in quello delle Fasi Finali, ora la super sfida con la Pro Eureka

Lorenzo Abela, Luca Lanzafame, Alexandru Burnescu e Lorenzo Chairandà, i trascinatori del Vanchiglia

Lorenzo Abela, Luca Lanzafame, Alexandru Burnescu e Lorenzo Chairandà, i trascinatori del Vanchiglia

Un finale di stagione in crescendo, un quarto posto sudato e conquistato con quel pareggio all'ultima giornata contro la rivale Quincitava, poi i gironi delle Fasi Finali, tutti davano per favorito l'Alpignano di Manavella, con le altre 3 (Vanchiglia, Casale e Sparta Novara) a giocarsi il secondo posto, ma invece è successo tutt'altro, l'AlpiCeleste fuori, e primo a 7 punti ci sono loro....perché la vittoria sul Casale suo dire solo una cosa, il Vanchiglia vola al primo posto.

Capitan Chiarandà, il solito Burnescu. Tra le 2, quella a partire meglio è certamente il Casale, che dopo 10' ha un'occasione non ghiotta, di più, con Ceronetti che mette davanti a Valente Alessio Maioglio, che di fronte alla saracinesca granata calcia di mancino a incrociare, ma l'ex Pozzomaina, come al suo solito, si supera, e di piede la mette in calcio d'angolo. Poco dopo verrà annullato una rete agli ospiti: punizione battuta da Beatrice, che pesca la testa di Alessio Maioglio, ma Valente para ancora, con la palla che però rimane lì, e il numero 11 di Petrucci la bautta in porta, ma prima la colpisce di mano, e il direttore di gara giustamente annulla il vantaggio ospite. Finalmente si fa vedere anche il Vanchiglia con Kacari che sfonda sulla destra, e va via ad Aguggia, arriva sul fondo e la mette in mezzo, ma Luzzi è miracoloso e toglie quella sfera che sarebbe arrivato sui piedi di Lanzafame, che senza troppi problemi l'avrebbe buttata in porta. Questo però, è solo il preludio per il vantaggio granata, perché dopo qualche minuto arriverà l'1-0 targato dal giocatore più rappresentativo di questa squadra, Lorenzo Chiarandà: il Capitano riceve palla sulla trequarti dove, dopo aver visto Favarin leggermente fuori dai pali, prova la conclusione che supera la saracinesca del Casale e si infila in porta, è +1 Vanchiglia. Continua il momento d'oro del Vanchiglia, che trova il raddoppio nel momento migliore per farlo, verso la fine del primo tempo: Lanzafame sulla sinistra fa quello che vuole, arriva sul fondo del lato sinistro, e la mette all'indietro, dove pesca la corsa di Burnescu che di prima intenzione arriva di mancino e la incrocia, con la palla che becca prima il palo e poi finisce dritta in porta.

Abela la chiude. Una ripresa di totale controllo per il Vanchiglia, dove non succede praticamente nulla di improntate, con la palla che si gioca più in mezzo al campo che altro. Il Casale era chiamato a provare a rimontarla, ma non ci è riuscito, e si è dovuto arrendere poi, al gol che chiude definitivamente la gara; Incarbone inventa sulla sinistra, la mette a rimorchio per il Giustiziere Vitale che calcia ma Tricerri respinge bene, con la palla che però rimane in zona, e prima di tutti, ci arriva l'ex Lascaris Abela, che di prima intenzione calcia e la mette in porta. Rete che mette in ghiaccio la partita, ma soprattutto, il passaggio del turno, da testa di serie, che vuol dire solo una cosa, sfidare la seconda del Girone 1, e da quell'urna, è uscita la Pro Eureka, che sa tanto di Re-Match, in quanto sarà la terza volta in stagione che le due squadre si sfideranno, con Romeo che non ha mai battuto Davin...ce la farà? Per scoprirlo, appuntamento domenica al Vanchiglia.

IL TABELLINO

VANCHIGLIA-CASALE 3-0
RETI: 29' Chiarandà (V), 40' Burnescu (V), 49' st Abela (V).
VANCHIGLIA (4-3-3): Valente 7, Pittuelli 6.5, Mulas 6.5 (15' st De Robertis 6.5), Salamanca 6.5, Pomella 7, Marasco 6.5 (21' st Incarbone 6.5), Chiarandà 8 (49' st Botti sv), Schiavuzzi 6.5 (45' st El Archi sv), Burnescu 7.5 (28' st Vitale 6), Lanzafame 7.5 (30' st Maculan 6), Kacari Enea 7 (30' st Abela 7). A disp. De Chirico. All. Romeo 8. Dir. De Robertis - Mulas.
CASALE (4-2-3-1): Favarin 6 (1' st Tricerri 6), Aguggia 6 (1' st Bellini 6), Luzzi 6.5, D'Alto 6, Cancellieri 6.5, Milano 6 (25' st Ferraris 6), Beatrice 6.5 (45' st Napoli sv), Mazzucco 6 (1' st Pezeta 6), Ceronetti 6 (28' st Pinto 6), Maioglio F. 6 (1' st Bennardo 6), Maioglio A. 6.5. All. Petrucci 6.
ARBITRO: Notario di Torino 6.
AMMONITI: 27' Mulas (V), 46' st El Archi (V).

I MIGLIORI

VANCHIGLIA

Gli 11 titolari del Vanchiglia di Costantino Romeo

Chiarandà 8 Nel momento del bisogno, quando la sua squadra era più in difficoltà, lui ha tirato fuori dal cilindro quella conclusione che ha tolto tante castagne dal fuoco, ha lanciato i suoi verso la vittoria, perché è questo che fanno i Capitani.

Burnescu 7.5 Con la sua rete taglia le gambe al Casale, con quel mancino magico la incrocia e dopo un bacino al palo, la palla si infila in porta; ancora in gol nelle fasi finali, vero e proprio trascinatore di questi granata.

Abela 7 Ingresso dalla panchina parecchio importante il suo, bravissimo a farsi trovare pronto sulla respinta del numero 12 del Casale e a buttarla in porta, la chiude con la sua rete.

Lanzafame 7.5 Semina letteralmente il panico, incontenibile sulla fascia, non lo puoi fermare, regala un assist a Burnescu che è un cioccolatino, divino, fantastico.

CASALE

I ragazzi del Casale Under 17

Cancellieri 6.5 Il migliore della sua squadra, guida i suoi da Capitano, l'ultimo a mollare, va anche vicino al gol del momentaneo 2-1 con una punizione che però Valente neutralizza perfettamente.

Maioglio A. 6.5 Nei primi minuti è sicuramente il più propositivo del Casale, davanti a Valente trema e sbaglia però, in più segna ma la sua rete è irregolare, è colpo di mano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter