Cerca

Under 17

Lazzaron illude le foxes, Bisi e il Governatore la raddrizzano: a segno anche Obase

Il Lascaris va sotto contro la Volpiano Pianese, ma la ribalta: ai quarti sfiderà la Sparta Novara

Lascaris Under 17

Lascaris Under 17: De Luca, Bisi e Obase

Un lampo di Lazzaron, poi il monologo bianconero. Al Don Mosso di Venaria il Lascaris va sotto nel punteggio, ma riesce a rimontare e ad imporsi per 4-1 contro la Volpiano Pianese: grande prestazione corale dei ragazzi di Andrea Mirasola, che si gode un Bisi in stato di grazia e un De Luca ritrovato; gloria anche per Obase, a segno da subentrato. 

LA PARTITA

Moduli speculari per le due squadre, il 4-3-3, ma a partire meglio sono i ragazzi di Alessandro Malagrinò: Allegretti riceve il retro-passaggio di Mammolenti e indugia un po' troppo con la sfera tra i piedi, Lucca va in pressione e riesce a deviare il rilancio, ma il pallone si stampa sul palo per poi terminare la propria corsa sul fondo. Il Volpiano prende coraggio e si affida all'imprevedibilità di Vargas: al 7' l'esterno riceve il rilancio di Alba e imbuca subito per Lucca, che sfonda e apparecchia la tavola per l'accorrente Lazzaron, tap-in e vantaggio foxes. Incassato il colpo, il Lascaris comincia a macinare gioco e occasioni: De Luca ci prova due volte col sinistro nel giro di tre minuti, il primo tentativo finisce alto di un soffio, mentre sul secondo ci vuole un gran intervento di Varallo per sventare il pericolo. È il preludio al pari, che arriva al 28': Favilla batte una punizione tagliata in mezzo, Varallo è ancora miracoloso su una deviazione in mischia, la sfera arriva a Bisi che non può sbagliare e fa 1-1. I bianconeri acquisiscono fiducia col passare dei minuti, Favilla ha il piede caldo e ci prova direttamente da calcio di punizione, Varallo si distende a devia in angolo. Poco prima dell'intervallo il Volpiano ha un sussulto: Nirta apre a sinistra per Vargas, bel filtrante per Lazzaron tutto solo a destra, che però spreca tutto affrettando troppo la conclusione, palla altissima e nulla di fatto.

Nella ripresa il Lascaris continua a premere sull'acceleratore, e al 13' mette la freccia: la firma è quella del governatore Vincenzo De Luca, bravo ad anticipare tutti e a svettare coi tempi giusti sugli sviluppi di un corner battuto da Bisi. Tra le fila bianconere entra Obase per Massaro, cambio che dà i suoi frutti al 18': Favilla apre a sinistra per Italiano, che pennella per lo stacco imperioso proprio di Obase, 3-1. Il Volpiano subisce il contraccolpo, e si aggrappa a Lista: il numero 10 si destreggia sul vertice sinistro dell'area e mette un pallone a rimorchio che arriva a Nirta, destro secco e grande risposta d'istinto di Allegretti. Nel finale i ragazzi di Mirasola continuano a spingere, e in pieno recupero Bisi si toglie la soddisfazione di siglare la personale doppietta che fissa il punteggio sul definitivo 4-1. Finisce la corsa della Volpiano Pianese, mentre il Lascaris si prepara a sfidare la Sparta Novara ai quarti di finale.

IL TABELLINO

VOLPIANO PIANESE-LASCARIS 1-4
RETI (1-0, 1-4): 7' Lazzaron (V), 28' Bisi (L), 13' st De Luca (L), 18' st Edwin Obase (L), 48' st Bisi (L).
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): Varallo 7, Cafà 6.5, Notomista 6, Parasiliti 6.5, Romeo 6 (16' st Fedele 6.5), Alba 6.5, Vargas 7 (26' st Giardino 6.5), Nirta 6.5, Lucca 6, Lista 7, Lazzaron 6.5 (36' st Galliani sv). A disp. Murgia, Garavaglia, Castellarin Alessio, Di Giorgio, Muntean, Imbergamo P.. All. Malagrinò. Dir. Di Giorgio - Azzalin.
LASCARIS (4-3-3): Allegretti 7, Adamo 7.5 (25' st Malavasi 6.5), Mammolenti 6.5 (1' st Algarotti 6.5), Peinetti 7, Mingarelli 6.5 (29' st Rubini 6.5), Friso 6.5, De Luca 7.5 (44' st Bernardinis sv), Bisi 8, Massaro 7 (16' st Edwin Obase 7.5), Favilla 7, Italiano 7. A disp. Lavina. All. Mirasola. Dir. Adamo.
ARBITRO: Enriello di Chivasso 6.
AMMONITI: 9' Lucca (V), 27' Alba (V), 30' Cafà (V), 42' Massaro (L).

I MIGLIORI DELLA VOLPIANO PIANESE

volpiano

Varallo 7 Incassa 4 gol, ma ne evita altrettanti: bellissimo intervento a mano aperta sul tiro a giro di De Luca, si oppone bene anche alla punizione di Favilla e alla rasoiata mancina ravvicinata di Italiano nella ripresa.

Lista 7 Il faro del centrocampo delle foxes, tocca moltissimi palloni, pressa con continuità e praticamente tutte le azioni pericolose passano dai suoi piedi. 

Vargas 7 Nel primo tempo fa venire il mal di testa a Friso, puntandolo con continuità e andandogli via in velocità. Dà inizio all'azione che porta al vantaggio di Lucca.

I MIGLIORI DEL LASCARIS

lascaris

Adamo 7.5 Veloce, astuto, costante, un treno quasi inarrestabile a sinistra, dove combina alla grande con Italiano alternandosi tra terzino ed esterno alto. È in un momento di forma esaltante.

De Luca 7.5 Il governatore è tornato. L'infortunio sembra essere un ricordo lontano, il passo sulla fascia è quello dei bei tempi: si crea diverse occasioni pericolose e trova il meritato gol del 2-1.

Bisi 8 Esterno alto o mezz'ala, poco importa: quando è in forma fa la differenza, e contro le foxes è scatenato. Segna il pareggio, pennella sulla testa di De Luca il corner del 2-1 e sigla il definitivo poker.

Obase 7.5 Entra col piglio giusto, gioca bene di prima e si fa trovare pronto sul cross al bacio di Italiano dalla sinistra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter