Cerca

Under 14

Segna due gol a partita e quasi fa la storia: un club di Serie A sul classe 2009 dei record

L'esterno autore di 33 gol in 14 partite nella fase primaverile

Emanuel Sandu, Quinto Romano Under 14

QUINTO ROMANO UNDER 14: Emanuel Sandu, autore di 35 gol totali in stagione

Sandro Tonali nella stagione 2020/2021, Marcus Rashord nel 2021/2022, Rafael Leao dal 2019 al 2021. Cosa hanno in comune tutti questi giocatori con Emmanuel Sandu del Quinto Romano Under 14? Una stagione di apprendistato e ambientamento per poi balzare immediatamente agli onori della cronaca l'anno seguente. Sì, perché il classe 2009 allenato da Rocco Tassano veste la maglia biancoverde già dalla scorsa stagione ma è in questa che ha espresso il suo vero potenziale. Non è tutto però, perché tra atteggiamento e caratteristiche tecniche completamente svoltate, ecco che in giro per il "Bel Paese" stanno iniziando ad accorgersene.

PRIMI PASSI

Emmanuel Sandu arriva al Quinto Romano nell'estate del 2021 dopo un periodo con il Travaglia e passa regolarmente la stagione negli Esordienti, ma per Tassano non ci sono dubbi: «Quando è arrivato da noi per provare si è visto subito il suo grande potenziale. Assieme al ragazzi ci siamo detti che avremmo lavorato insieme e soprattutto lo avremmo fatto bene. Il resto poi è venuto da sé anche perché si cresce non solo per meriti propri ma anche per quelli della squadra. Se gira la squadra si impara tanto anche singolarmente e i meriti vanno condivisi con tutto il gruppo». 

In questa stagione i miglioramenti non si fanno attendere più di tanto. Infatti ecco che dopo i due gol segnati in altrettante presenze nella fase invernale, che il Quinto Romano terminerà in quarta posizione, i biancoverdi cambiando marcia e Sandu con loro. «Emmanuel è arrivato già bravino ma aveva un pò la mania del dribbling, tanto che si sarebbe scartato anche le righe del campo se avesse potuto. Gli ho insegnato che giocare a calcio non è solo scartare l'avversario ma c'è molto altro e lui è cambiato totalmente in aspettativa calcistica. É cresciuto in ogni aspetto: fisicamente, tatticamente e anche caratterialmente. Abbiamo lavorato molto su quelle che sono le sue capacità condizionali, soprattutto durante gli allenamenti di scarico. Ha risposto benissimo grazie ad un fisico che già prima era ben predisposto, è migliorato in tutti gli apparati».

Miglioramenti che hanno portato il classe 2009 ad aver anche una certa flessibilità in campo: «È un giocatore molto fisico - specifica Tassano - forte e solido sia a livello tecnico che dal punto di vista emotivo. Pur giocando in avanti non si fa problemi a fare praticamente sempre la doppia fase, avanti e in dietro durante tutto l'arco della partita. Ha acquisito una forza mentale non di poco conto e sotto quel punto di vista è diventato davvero molto forte. Con lui abbiamo lavorato usando tutti i sistemi di gioco: ha giocato sia da punta nel 4-2-3-1 che da esterno offensivo sulla sinistra nel 4-3-3, a volte l'ho impiegato anche come trequartista e ha risposto bene».

FUTURO TRA I PROF?

Una stagione che è stata senza dubbio indimenticabile per Emmanuel Sandu che nel Girone della Fase Primaverile ha messo a segno ben 33 gol in 14 gare disputate, praticamente una media di quasi più di due reti a partita, una rete ogni 29 minuti. Un bottino ricchissimo che però, sfortunatamente, non è bastato al Quinto Romano per vincere un campionato andato poi alla Rhodense. Nel secondo posto finale c'è comunque tantissimo di Sandu che dei 73 gol fatti dalla squadra ne ha realizzati esattamente il 45,21%. Un settebello, una sestina, due poker, una tripletta e una doppietta, oltre ad altre otto partite in cui ha messo il timbro.

Numeri ma non solo che sembrerebbero aver attirato l'interesse di tantissime squadre professionistiche oltre a quello ben noto e recente del Monza. Sull'attenti pare che ci siano anche Alcione, Sangiuliano City e Mazzo, tutte formazioni sempre pronte a cogliere l'occasione quando si tratta di giovani talenti. Concreto o meno, l'interesse di società di tale portata fa capire come Emmanuel Sandu stia già iniziando a lasciare il segno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter