Un primo tempo equilibrato, una ripresa a senso unico: così si potrebbe riassumere il successo per 6-0 del Lascaris sulla Biellese. I ragazzi di Cocino mostrano il loro grande potenziale, soprattutto nei secondi 40', e si guadagnano con merito l'accesso ai quarti di finale dove se la vedranno con l'Ivrea. Sugli scudi Ierinò e Beggi, entrambi autori di una doppietta, a completare la goleada Matta e Grisafi.
LA PARTITA
Cocino schiera la sua squadra con il 4-2-3-1: in porta c'è Coroama, i terzini sono Bosco e Geme, mentre al centro agiscono Picheca e Maniscalco; Chiabotto e capitan Tonello compongono la linea mediana, mentre alle spalle dell'unica punta Beggi c'è il trio formato da Ierinò, Torti e Matta. Debernardi risponde con il 4-3-3: Micheletti tra i pali, gli esterni difensivi sono El Achkaoui e Talarico, mentre al centro ci sono Minicozzi e Coda Cap; capitan Di Francesco al comando delle operazioni in mezzo al campo, coadiuvato da Caroli e Bevilacqua; in attacco Siviero e Mosca sfrecciano ai lati di Nicolello. La partita regala sin da subito emozioni da una parte e dall'altra: Beggi scambia in velocità con Matta e calcia ad incrociare con il destro, Micheletti respinge coi piedi; Siviero si mette in proprio sul versante sinistro e calcia con il mancino, tentativo che termina non lontano dallo specchio della porta. Al 10' Lascaris pericoloso con Tonello che allarga a sinistra per Torti, cross in mezzo e tacco volante "alla Mancini" di Beggi, palla alta di un soffio sopra la traversa. Al 19' buona occasione anche per la Biellese: El Achkaoui la mette da destra, Nicolello controlla e calcia trovando la deviazione della difesa bianconera, poi Picheca interviene all'ultimo anticipando Caroli. Al 23' l'episodio che stappa la contesa: Geme calcia dal limite, Di Francesco respinge col braccio largo, per il direttore di gara è calcio di rigore; dal dischetto si presenta Maniscalco, che si fa ipnotizzare da Micheletti, sulla respinta si avventa Matta e fa 1-0. Sulle ali dell'entusiasmo i bianconeri di Cocino spingono con convinzione e al 34' trovano il raddoppio con una perla di Ierinò: il numero 7 entra in area da sinistra, mette a sedere prima Minicozzi e poi Coda Cap con due finte ubriacanti e poi calcia forte di destro insaccando il 2-0. Poco prima dell'intervallo la Biellese si fa rivedere in avanti con la punizione di Di Francesco che trova il colpo di testa di Nicolello, palla di poco alta.
Nella ripresa il Lascaris scende in campo con il coltello tra i denti e chiude virtualmente la partita: sciagurato passaggio orizzontale di Minicozzi per Coda Cap, Beggi pressa bene e recupera per poi scaraventare in porta il 3-0. La Biellese crolla mentalmente e al 11' incassa il poker: Girodo lancia lungo dalle retrovie, difesa dei lanieri immobile e Ierinò (partito in posizione regolare) ha tutto il tempo di controllare, involarsi a tu per tu con Micheletti e batterlo con freddezza. Con il risultato acquisito, entrambi gli allenatori operano diverse sostituzioni e i ragazzi di Cocino non abbassano i ritmi continuando a macinare gioco: al 25' c'è gloria per Grisafi, che segna con un bel mancino dal limite dell'area che passa sotto il corpo di Micheletti; al 33' la chiude il solito Beggi, che sfrutta benissimo l'imbucata intelligente di un ottimo La Cava. Al triplice fischio esultano i bianconeri di Pianezza, che fanno il pieno di fiducia per la sfida dei quarti contro l'Ivrea.

Lascaris: Christian Ierinò, doppietta e grande prestazione per lui
IL TABELLINO
LASCARIS-BIELLESE 6-0
RETI: 23' Matta (L), 34' Ierinò (L), 1' st Beggi (L), 11' st Ierinò (L), 25' st Grisafi (L), 33' st Beggi (L).
LASCARIS (4-2-3-1): Coroama 6.5, Bosco sv (28' La Cava 7), Geme 7 (16' st Triulcio 6.5), Tonello 6.5 (16' st Grisafi 7), Maniscalco 6.5, Picheca 7 (8' st Girodo 6.5), Ierinò 8 (21' st Iemma 6.5), Chiabotto 6.5 (1' st Giarrizzo 6.5), Beggi 7.5, Torti 7.5, Matta 7.5 (14' st Labardo 6.5). A disp. Bruno, Breshak. All. Cocino - Testa 7. Dir. Geme Domenico - Di Noia.
BIELLESE (4-3-3): Micheletti 6.5, El Achkaoui 6.5, Talarico 6.5 (37' st Baio sv), Di Francesco 6 (29' st Velcani sv), Minicozzi 5.5, Coda Cap 5.5 (7' st Formis 5.5), Siviero 6.5 (21' st Bottone 6), Caroli 6 (24' st Gaia sv), Nicolello 6.5, Bevilacqua 6 (16' st Magaraggia 6), Mosca 6 (12' st Dettoma 6). A disp. Bonaldo. All. Debernardi 6. Dir. Talarico - Caroli.
ARBITRO: Tricerri di Chivasso 6.
AMMONITI: 36' Picheca (L), 41' st Iemma (L).
LE PAGELLE
LASCARIS

Coroama 6.5 Non deve compiere particolari interventi, ma gestisce bene la sfera quando viene coinvolto nel giro-palla e detta bene i movimenti ai compagni. Terzo clean sheet consecutivo per lui.
Bosco sv
28' La Cava 7 Entra col piglio giusto, aggredisce bene i portatori biellesi e non rinuncia ad attaccare: in una delle sue sortite offre anche l'assist per il 6-0 di Beggi.
Geme 7 Gran passo per il terzino sinistro, bravo nell'accompagnare l'azione offensiva: suo il tiro che viene deviato col braccio da Di Francesco, causando il rigore.
16' st Triulcio 6.5 Cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia: non lascia spazio a Dettoma e dialoga bene sia con Labardo sia con Grisafi.
Tonello 6.5 Bella prova per il capitano, ordinato e dinamico in mezzo al campo sia in fase di impostazione, sia quando c'è da fare da diga contro il possesso biellese.
16' st Grisafi 7 Spazia a destra e a sinistra alternandosi con Labardo, trova anche la rete con un bel tiro mancino dal limite dell'area che inganna Micheletti.
Maniscalco 6.5 Il rigore fallito è l'unico neo di una partita attenta e ordinata nelle retrovie, dove non concede praticamente nulla agli attaccanti biellese.
Picheca 7 Mezzo voto in più rispetto al compagno di reparto per il grandissimo intervento nel primo tempo che toglie il pallone dalla disponibilità di Caroli.
8' st Girodo 6.5 Non deve affrontare particolari grane, ha il tempo di gestire bene la sfera e trova anche l'assist per il poker siglato da Ierinò.
Ierinò 8 Il gol del 2-0 è un'invenzione incredibile, doppia finta per mandare al bar i centrali biellesi e destro millimetrico che non dà scampo a Micheletti. Si toglie anche la soddisfazione della doppietta, la ciliegina su una partita giocata ad alti livelli. MVP.
21' st Iemma 6.5 Il suo ingresso coincide con il passaggio al 4-3-3: va a rimpolpare la mediana con il giusto atteggiamento, ferma le avanzate avversarie anche con le cattive quando serve.
Chiabotto 6.5 Sfiora il gol di testa su sviluppi di calcio d'angolo e cuce bene il gioco a centrocampo azzeccando praticamente tutte le scelte di passaggio.
1' st Giarrizzo 6.5 Dimostra di trovarsi a suo agio sia come mediano nel 4-2-3-1 sia da mezz'ala nel 4-3-3: pronto e reattivo nel recuperare palla e nel far ripartire l'azione.
Beggi 7.5 Lavora bene con la squadra, nel primo tempo flirta con il gol per poi trovarlo dopo una manciata di secondi della ripresa. Trova anche lui la gioia della doppietta, che sarebbe potuta essere tripletta se avesse finalizzato l'assist molto invitante di Labardo.
Torti 7.5 Giocatore completo, capace di svolgere più ruoli nell'arco della partita: inizia trequartista, passa a fare il mediano nel 4-2-3-1 e infine il play nel 4-3-3. Dove lo metti sta e fa benissimo, sembra avere il radar nei piedi perché con le sue aperture trova alla perfezione i compagni.
Matta 7.5 Lesto e rapido in occasione del rigore sbagliato da Maniscalco, ribadisce in rete da due passi e porta in vantaggio la sua squadra. Solita prestazione generosa per l'esterno, che duetta molto bene con Beggi e macina chilometri sugli esterni.
14' st Labardo 6.5 Entra con garra, si scatena sulle fasce e mette un cioccolatino da sinistra che Beggi non riesce a scartare.
All. Cocino 7 Indicazioni continue ai suoi ragazzi, il risultato ampio gli permette di sperimentare e ottiene buone risposte anche da chi ha giocato un po' di meno.
BIELLESE

Micheletti 6.5 Primo tempo decisamente positivo in cui, oltre a respingere il rigore di Maniscalco, si oppone con i piedi ai tentativi Beggi e Matta.
El Achkaoui 6.5 Spinge con grinta e costanza a destra e si oppone con generosità agli attacchi di Geme e Ierinò. Nella ripresa, dopo l'uscita di Coda Cap, si sposta al centro della difesa e se la cava.
Talarico 6.5 Buon lavoro sulla corsia sinistra, soprattutto nel primo tempo: accompagna bene Siviero da quella parte e anche nella ripresa fa quello che può per limitare i danni contro Labardo e Grisafi. 37' st Baio sv
Di Francesco 6 Causa il rigore nella prima frazione con un intervento di braccio, ma non accusa il colpo a livello mentale e lavora bene per dare ordine alla mediana, scodellando anche un paio di palloni interessanti in area da calcio di punizione. 29' st Velcani sv
Minicozzi 5.5 Si oppone bene a più riprese contro Beggi nei primi minuti, chiudendolo in maniera puntuale: cade nel tranello di Ierinò in occasione del raddoppio e combina la frittata ad inizio ripresa che porta al 3-0.
Coda Cap 5.5 Discorso simile a quello di Minicozzi: inizia piuttosto bene, ma anche lui si fa fregare troppo facilmente dal numero 7 bianconero e poi non riesce a rimediare al brutto passaggio del compagno nei primi minuti del secondo tempo.
7' st Formis 5.5 Entra sull'out di destra e dopo poco viene investito dall'onda bianconera, che si infrange con forza dalla sua parte: non riesce quasi mai ad opporre resistenza.
Siviero 6.5 Tra i più vivaci nelle file dei lanieri: mette in difficoltà Bosco nei primi minuti con la sua intraprendenza, prova anche a calciare al termine di una bella azione personale ma non trova lo specchio della porta.
21' st Bottone 6 Prova a mettere in difficoltà La Cava nel finale con qualche incursione, quantomeno dimostra di avere grinta e di volerci provare fino alla fine.
Caroli 6 Nel primo tempo il super salvataggio di Picheca gli impedisce di calciare quasi a botta sicura, per il resto cerca di battagliare in mezzo al campo provando a spezzare la manovra del Lascaris. 24' st Gaia sv
Nicolello 6.5 Lotta e fa a sportellate, cercando di far salire la squadra. Si costruisce anche un paio di opportunità, prima con un colpo di testa che finisce alto di poco e nel finale con una punizione mancina che subisce la stessa sorte.
Bevilacqua 6 Occupa il centrodestra della mediana e tenta di combinare nello stretto con i compagni di reparto; ci prova anche con una conclusione da fuori area.
16' st Magaraggia 6 Cerca di dare un po' di ordine nel finale e di innescare qualche ripartenza sugli esterni.
Mosca 6 Ben controllato da Geme, prova a muoversi verso l'interno del campo per premiare le sovrapposizioni di El Achkaoui.
12' st Dettoma 6 Prende il posto di Mosca sulla destra, fa intravedere qualche sponda interessante per i compagni quando viene chiamato in causa.
All. Debernardi 6 Nonostante le tante assenze i suoi ragazzi offrono una buona prestazione nel primo tempo, per poi piegarsi alla maggior gamba e qualità del Lascaris.